08 Agosto 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Calcio: Prima categoria

«Trasferte in casa» per la Villanovese

Antonio Bertasio: «Quest’anno traslocheremo a Sabbio Chiese, dove la Sabbiense ci ospiterŕ sul campo sintetico appena costruito. La speranza č che entro il 2009 il Comunale di Villanuova venga finalmente ricostruito». Nuovo allenatore.

Un progetto a lungo termine bloccato dalle difficoltĂ  legate al campo sportivo.
Ha le idee ben chiare il presidente bianconero Antonio Bertasio: «Ho visto tutti i campi della provincia ed il nostro è senza dubbio il peggiore. Dal mio punto di vista, la società perde di credibilità se dopo tanti anni in cui il problema appare chiaro a tutti, non succede niente e si continua a giocare ugualmente. So delle difficoltà del Comune riguardo alla costruzione di un nuovo campo, ma credo che ora la situazione si stia sbloccando positivamente. Quest’anno traslocheremo a Sabbio Chiese, dove la Sabbiense ci ospiterà sul campo sintetico appena costruito. La speranza è che entro il 2009 il Comunale di Villanuova venga finalmente ricostruito».

Per cercare il nuovo assalto alla Promozione, la dirigenza valsabbina ha scelto un nuovo allenatore, Angelo Chiarini: «Abbiamo scelto lui - afferma Bertasio - perché è un tecnico davvero molto bravo. Nelle ultime otto stagioni ha ottenuto ben quattro promozioni, portando dalla Terza categoria alla Prima categoria prima il Castenedolo e poi il Serle. Penso che la sua capacità di interpretare il gioco faccia proprio al caso nostro».

La rosa ha subìto un profondo rinnovamento e l’età media si è abbassata moltissimo, passando da 29,5 a 22. Se ne sono andati i vari Rizza, Geroini, Bottarelli e Ferrari, mentre sono rimasti gli ex Salò Pezzottini, Bonvicini ed Esposito. I nuovi sono Alessandro Cinquini (’78) e Marco Codenotti (’84) dal Navecortine, Paolo Pezzi (’82) dal Castenedolo, Igor Corjan (’76) dalla Pontevichese, Gaetano Villareale (’88) dalla Feralpi Lonato, Simone Ponzoni e Ludovico Morandi, entrambi ’88 dal Salò. Probabile anche l’arrivo di Mauro Marocchi (’78) dal Desenzano, ma il difensore è ancora indeciso per motivi di lavoro.

«Il nostro obiettivo - afferma il presidente - è quello di ringiovanire la squadra per poter puntare a un progetto a lungo termine. Sicuramente con elementi così giovani rischiamo di più, ma vincere facendo giocare ragazzi dà sensazioni completamente diverse. In più abbiamo l’esperienza negativa dell’anno scorso: era stata allestita una squadra esperta, ma alla fine si è rivelata impossibile da gestire. Vogliamo fare un buon campionato senza porci degli obiettivi precisi, per non mettere pressione ai giocatori. Per il primo anno i nostri Juniores affronteranno il campionato regionale: anche questa formazione è stata rinforzata con alcuni classe ’89 provenienti da Salò, Sabbio e altri paesi qui vicini. La nostra speranza è che questi ragazzi riescano a mantenere la categoria: sarebbe una bella soddisfazione».

e. pass. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2008 00:00

Villanovese «in trasferta», ma punta in alto Nel 2010 un nuovo campo ospiterŕ finalmente a Villanuova il club che, dopo Sabbio, chiede quest’anno ospitalitŕ a Prevalle. Il presidente Bertasio: «Molti cambi, piů otto undicesimi della squadra che ha brillato l’anno scorso».

13/09/2020 08:00

Taglio del nastro per il campo in sintetico Con la Fiera di Gavardo e Vallesabbia è stato ufficialmente inaugurato anche il nuovo campo in sintetico del Centro sportivo comunale, finalmente pronto ad accogliere i giocatori dopo mesi di lavori

26/02/2020 10:00

Pronto il nuovo campo in sintetico Dopo il restauro finanziato dal Comune di Sabbio Chiese e da Comunità Montana e Asd Nuova Valsabbia, il campo di calcio a 11 è pronto per ospitare nuovamente allenamenti e partite casalinghe della Prima Categoria, ma anche di altre formazioni

14/08/2007 00:00

L'A.c. Sabbiene cerca sponsor Il vecchio campo di calcio a 11 in terra battuta di Sabbio Chiese č pronto per il pensionamento, e per realizzarne uno nuovo con fondo in sintetico serve quasi mezzo milione di euro. Cosě, l’A.c. Sabbiense chiede aiuto agli sponsor.

18/11/2010 10:00

Derby valsabbino: vince lo sport Partenza impacciata per gli odolesi sul campo sintetico di Sabbio Chiese, dove non si va oltre il pareggio nel derby con la Giovanile Valsabbia.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.