04 Settembre 2012, 07.20
Vestone Valsabbia Provincia
Lutto

Nelson è andato avanti

di val.

E' scomparso all'etŕ di 93 anni Nelson Cenci, il «tenente della neve», tante volte citato nell'opera letteraria di Mario Rigoni Stern. Era cittadino onorario di Vestone.

 
Al settantesimo anniversario della battaglia di Nikolajewka, in calendario per il prossimo gennaio a Brescia, non ci sarĂ  Nelson Cenci.
La sua era una presenza fissa alla commemorazione organizzata dagli alpini bresciani. Il reduce alpino, medico e scrittore, è scomparso ieri mattina nella sua casa di Cologne.
 
"E' andato avanti" come dicono le Penne nere. Aveva 93 anni.
Cenci fu tenente degli alpini in Russia, comandante di plotone della 55esima compagnia del battaglione “Vestone” nella quale militò il sergente maggiore Mario Rigoni Stern, che lo ha citato più volte nel suo libro “Il sergente nella neve”.
Nato a Rimini nel 1919, si trasferì a Milano a 11 anni con la famiglia. Interruppe gli studi universitari di medicina coinvolto come tanti suoi coetanei sui percorsi di guerra.
 
Cenci venne ferito a Nikolajewka mentre fra i primi si stava lanciando in avanti con l’obiettivo di rompere l’accerchiamento.
Un gesto che gli valse la medaglia d’argento al valor militare.
Tornato in Italia venne operato e curato delle ferite e una volta dimesso dall’ospedale riprese gli studi medici interrotti.
Negli anni successivi iniziò ad esercitare la professione medica ai massimi livelli. Ha ricoperto incarichi come primario ospedaliero, docente all’Università di Varese, curando svariate pubblicazioni scientifiche.
 
Pur impegnato professionalmente non dimenticò mai i “suoi alpini” e in particolare il conducente Lancini e gli altri bresciani che lo condussero ferito fuori dalla "sacca", tanto che, raggiunta l’età della pensione, decise di stabilirsi nel bresciano, a Cologne, dove con la figlia ha gestito una tenuta agricola.
Mente sopraffina, spirito libero ed intraprendente come pochi, con l’età matura si è avvicinato anche al campo letterario.
Fra le più note pubblicazioni il racconto della sua esperienza in Russa, “Ritorno”, del 1981, con la prefazione del suo sergente maggiore Mario Rigoni Stern, e diverse raccolte di poesie.
 
Non mancava alle adunate e a molte manifestazioni alpine, portando volentieri la sua personale testimonianza dell’esperienza in Russia in incontri e dibattiti, anche nelle scuole: «La mia esperienza, vissuta in tanti anni vicino al dolore, dapprima in guerra e più tardi nella mia attività di medico, mi ha insegnato che forse l’unica cosa accettabile, se così si può dire, della guerra, ma anche delle tante sciagure che possono colpire l’uomo, è che tali sventure fanno tornare spesso fratelli e che in questi momenti ci si addolora e ci si dispera oltre che per le proprie anche per le altrui sofferenze e, insomma, si torna a volersi bene - diceva spesso -. Le comuni difficoltà, l’indigenza, la povertà, la paura della morte il più delle volte uniscono; la ricchezza ed il benessere dividono».
 
Nel 2007 Nelson Cenci è diventato cittadino onorario di Vestone. I funerali si svolgeranno a Cologne questo mercoledì alle 14.30.

 


Commenti:
ID22822 - 04/09/2012 10:25:26 - (gubott) - gubott

Bravo Ubaldo. Doveroso questo ricordo di Cenci. Quante volte lo abbiamo intervistato, quante volte salito a Vestone per abbracciare il suo alpino Primo Zambelli. Nelson Cenci, senza retorica, ha rappresentato nello spirito e nel comportamento ci che c' di pi alto nei valori alpini. Non si mai dimenticato di chi stato meno fortunato di lui sia sotto l'aspetto economico che di vita. Grazie caro Nelson Cenci. Mario Rigoni Stern nel suo mitico libro aveva visto giusto nel citarlo pi volte. " Quando andrem a baita sergent magiur " Oggi sei arrivato.

ID22841 - 04/09/2012 18:18:29 - (alpino) - .

ciao Vcio...sarebbe stato bello vederdi il prossimo gennaio a Brescia per il 70.......

ID22843 - 04/09/2012 19:05:05 - (Giacomino) - Dice bene l'amico Bottarelli

Lassù avrai ritrovato anche l'alpino Gioanin con il suo sergente maggiore e anche il cappellano in terra di Russia don Carlo Gnocchi. Onore a Te grande vecio alpino.

ID22845 - 04/09/2012 20:26:14 - (enzino.b) -

Persone che hanno fatto grande questo paese!

ID22846 - 04/09/2012 21:24:03 - (Ramon Serrano) - Onore

Onore a tutti gli alpini di Nikolajewka

ID22847 - 04/09/2012 21:27:57 - (genpep) -

ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo personalmente.grande persona. onore e gloria ai nostri concittadini onorari.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2008 00:00

Mario Rigoni Stern e il battaglione Vestone Tre serate per rendere omaggio a Mario Rigoni Stern e del battaglione Vestone. Questo il programma della rassegna “Gente Valsabbina”, organizzata dalla Biblioteca di Vestone, che partirŕ questo venerdě con lo scrittore Nelson Cenci.

16/06/2015 10:00

Quello che il «sergente» avrebbe voluto dire Il 16 giugno 2008, esattamente sette anni fa, se ne andava Mario Rigoni Stern. Lo scrittore e cittadino onorario di Vestone ci lasciava con la stessa forza tranquilla con cui aveva vissuto, combattuto, pensato e scritto.

26/04/2007 00:00

Nelson Cenci, cittadino vestonese Cittadinanza onoraria a Vestone per Nelson Cenci, sottotenente degli alpini nella seconda guerra mondiale, comandante di plotone della 55Ş compagnia del battaglione Vestone, 6° reggimento della gloriosa divisione Tridentina, nella campagna di Russia.

17/06/2008 00:00

Il «Sergente nella neve» è «andato avanti» Non ci č giunta improvvisa la morte di Mario Rigoni Stern, il grande scrittore che ha mantenuto dei forte legami con la Valle Sabbia, in particolare con Vestone di cui dal 1977 č cittadino onorario «per aver cantato al mondo le gesta del Vestone».

23/11/2021 08:00

Vestone celebra i 100 anni di Mario Rigoni Stern Sabato prossimo un convegno e un’intera giornata dedicata allo scrittore asiaghese, cittadino onorario vestonese, e al suo legame con Vestone e con gli alpini




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori