14 Settembre 2012, 09.00
Vobarno Valsabbia
Tennis

Campionato Valsabbino 2012: Magis, Pialorsi e Romano i vincitori

di red.

Si č conclusa sui campi del Tennis Vobarno la stagione 2012 del torneo Valsabbino. Al master finale hanno partecipato i migliori atleti valsabbini o soci dei circoli ospitanti le 7 tappe 2012 che avevano ottenuto piů punti.

Dopo una settimana di intense partite sui campi sempre ben gestiti del presidente Federico Nolli, si sono aggiudicati il titolo di campione valsabbino Michele Magis (ormai 4.1 in classifica fit) del Tc 2 Pini di Salò per il tabellone Senior, Marco Pialorsi (4.3) del tennis Vestone per il tabellone Junior e Lorna Romano (4.3) sempre del tennis Vestone nel tabellone femminile.

Nel tabellone principale, quello senior il re del valsabbino delle ultime 3 edizioni non si è smentito. In gran forma e sempre orgoglioso di far bene in questo torneo, Magis ha battuto Roberto Valenti (4.1) del Tc Vobarno per 6-4 6-4. Valenti partiva forte nel primo set e si portava avanti 3 a 1 ma il campione valsabbino rimaneva sempre concentrato sulla partita e recuperava subito il break perso all’avvio di incontro. Sul 4 pari poi breccava il suo avversario e chiudere il set col punteggio di 6 a 4. Nel secondo set Magis sembrava ormai avviato a una facile vittoria portandosi 5 a 1 ma forse la tensione del trionfo e l’orgoglio del suo avversario lo portavano a farsi rimontare fino al 5 a 4. Nel game successivo però Magis riusciva a recuperare le ultime energie e a chiudere il mach per 6 a 4 liberando tutta la sua gioia. 5 vittorie su 6 partecipazioni per il giocatore salodiano.

Nel tabellone Femminile, giunto alla seconda edizione, bella affermazione per Lorna Romano. Dopo la sconfitta in finale dell’edizione scorsa ad opera della giovane Greta Dossi, Romano sconfiggeva in finale la gavardese Paola Avanzi (4.5) senza grossi problemi, col punteggio di 6-2 6-3. In semifinale la vincitrice aveva sconfitto Roberta Comaglio (4nc) sempre del tennis Gavardo mentre Paola Avanzi in una partita molto equilibrata aveva avuto la meglio sulla portacolori del tennis sabbio chiese Elisa Tassi (4nc).

Nuovo campione valsabbino anche nel tabellone junior (under 16). Marco Pialorsi allievo del bravo maestro Manuel Bazzani, sconfiggeva in finale Davide Prandelli (4.4) del tennis Odolo e vincitore dell’edizione 2010. 6-2 6-3 il punteggio finale a dimostrazione della sicurezza che Pialorsi a dimostrato in finale e in tutta la stagione.
In semifinale Pialorsi aveva sconfitto il forte tennista Niccolò Zanaglio (4.4) del tennis sabbio chiese e allievo del maestro Bossini che era stato il grande protagonista dell’avvio di stagione, mentre Davide Prandelli aveva sconfitto Patrick Bresciani (4.3) sempre del tennis Sabbio Chiese.

Da registrare il record di presenze di partecipanti nella stagione appena conclusa per questo ormai tradizionale appuntamento in Valsabbia. Tra tabellone senior, junior e femminile gli atleti hanno raggiunto circa quota 200.
Ricordiamo che il Torneo Valsabbino e gestito da semplici volontari e appassionati di tennis e nessuno sponsor è presente. Solo il contributo di tutti gli atleti e la disponibilità dei circoli permette a tanti appassionati anche amatoriali di poter partecipare a questa manifestazione. L’anno prossimo sarà la 20esima edizione, chissà che ci possa essere qualche bella nuova sorpresa!
Segnaliamo anche che da quest’anno il master finale è stato e sarà sempre dedicato al tennista Fabio Franceschini che purtroppo per una grave malattia è scomparso tre anni fa. Questo sfortunato atleta era amico e giocava in tutti i circoli valsabbini, quale miglior ricordo che dedicargli il master finale valsabbino.



Commenti:
ID23033 - 15/09/2012 19:43:03 - (panta_rei) - Bravi, bravi...

Una piccola, ma significativa rettifica. La numero uno della squadra "gnocca's team" di Sabbio Chiese, Elisa Tassi, ha una classifica Fit 4.5, parola di capitano ;)

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2012 10:00

A Giuseppe Tononi la prima del Valsabbino 2012 Si č conclusa sui campi del Tennis Club Sabbio Chiese la prima tappa del Torneo valsabbino 2012.

20/06/2012 09:30

A Vestone vincono Magis, Pialorsi e Dossi Ottima partecipazione anche nella quinta tappa del Torneo Valsabbino di tennis, segno del successo dell'edizione 2012 del classico torneo valsabbino.

16/09/2011 09:00

Magis, Bresciani e Dossi i campioni valsabbini 2011 Il master finale di Vobarno ha decretato i vincitori del Torneo valsabbino di tennis, che in questa diciannovesima edizione ha battuto il record di presenze.

08/05/2012 12:00

Tennis, a Odolo trionfa Magis Si č svolta presso la nuova struttura coperta del Tennis Club Odolo, inaugurata da poche settimane, la seconda prova del circuito Valsabbino di Tennis 2012.

13/10/2015 16:31

Tononi, Avanzi e Zanni i nuovi campioni valsabbini Si è conclusa sui campi di Odolo l’edizione 2015 del Torneo Valsabbino “Memorial Fabio Franceschini” giunta alla 23^ edizione, con la disputa del Master Finale, dopo che nel corso dell’anno i tennisti si erano sfidati nelle 7 tappe pre-master.




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale