17 Settembre 2012, 07.01
Casto
A Casto

Croci di guerra

di val.

Cerimonia partecipata ed emozionante, quella che ha avuto luogo a Casto lo scorso 2 settembre.


Prima la messa col parroco don Giulio Corini, poi la sfilata al Monumento ai Caduti con la compagnia della banda.
Infine la cerimonia di consegna delle Croci di guerra, accompagnate da un pergamena che riportava la Preghiera del Combattente, prima di un apprezzato momento conviviale offerto dall'Amministrazione comunale.
E' andata come l'Aldo Ragnoli se l'era aspettata.
Una cerimonia da lui cercata con mesi di paziente ricerca e di confronto con le istituzioni e pensata con l'aiuto dell'amico Vinicio.
C'era da riconoscere l'impegno dei combattenti che ancora non avavano ricevuto il doveroso riconoscimento. Di quelli che ancora ci sono, ma anche degli altri, attraverso la memoria dei familiari che a loro sono sopravvissuti.
Per l'occasione è intervenuta il sindaco Simona Freddi, che nel rendere onore a chi ha dato la vita per gli altri, ha chiesto a tutti di riflettere consapevolmente contro ogni forma di violenza e di sopraffazione.
Lo stesso Aldo Ragnoli, che è il presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci di Casto, ha ricordato a tutti che non si trattava tanto di ricordare una tristissima pagina della nostra storia, quanto di farne memoria perché non abbia più a ripetersi. 
Per la consegna dei riconoscimenti a combattenti e familiari, si sono dati il cambio sul piccolo palco allestito nella tensostruttura del Centro sportivo di Casto, richiamate dallo speaker Giuseppe Prandini, si sono alternate numerose le autorità.
Fra queste il sindaco, il comandante dei Carabinieri di Vestone Maresciallo Frisullo, il cavalier Battista Sisti, il maresciallo De Giuseppe del Distretto militare di Brescia, rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo.
Venti Croci di guerra: due sono andate a combattenti tutt'ora viventi, altre diciotto sono state assegnate alla memoria.
Ecco i nomi: Ubaldo Ariosto, Santo Carotta, Organtino Dolcetti, Battista Dolcetti, Andrea Aristide Dolcetti
(vivente), Andrea Mario Dolcetti, Amedeo Gnocchi, Domenico Gandi, Carlo Magri, Giovanni Grandini, Stefano Pasini, Placido Alessandro Freddi, Pietro Freddi, Beniamino Rossetti, Angelo Silvestri, Bortolo Travaglioli, Vittorio Valdini e l'inossidabile "Lupo di Toscana" Felice Fiori (anche lui vivente).
Due sono ancora da consegnare ai familiari e sono quelle di Giuseppe Caggioli e Silvestro Gazzaroli.
 
Il pranzo nella struttura sportiva, anche quello allietato dalla presenza della banda musicale di Casto, è stato preparato dalle inservienti che lavorano per l'oratorio di Casto, che alla fine hanno portato in tavola una bellissima torta.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2010 08:11

In cinquemila con gli Alpini a Casto L'adunata sezionale della Monte Suello che ha avuto luogo nel fine settimana a Casto stata la pi partecipata di questi ultimi anni.

26/04/2012 07:00

Giovani resistenti Partecipata cerimonia quella che ieri mattina ha avuto luogo a Forno d'Ono di Pertica Bassa, alla quale hanno partecipato anche molti giovani.

30/08/2012 07:30

Venti croci di guerra Sono quelle che verranno consegnate ad altrettanti combattenti di Casto questa domenica, soprattutto alle loro famiglie. L'impegno di Aldo Ragnoli.

01/10/2019 14:36

Sbatte sul ponte, strada bloccata Anche la viabilità minore ha le sue croci quando al traffico è impedito di scorrere, così lungo la Comunale che unisce Casto alla sua frazione Alone

13/09/2010 12:48

Sportello a Gavardo e a Villanuova In una partecipata riunione che ha avuto luogo venerd scorso a Gavardo, sono stati resi noti anche i tempi di apertura dei due sportelli.




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo