18 Settembre 2012, 08.28
Honda

Japan Sport Technology

di Bruno Allevi

La Honda presenta sul mercato italiano, la nuova e nona generazione di quella che da tutti č considerata il cavallo di battaglia della casa giapponese: la Civic.

 
La sportiva berlina del Sol Levante è disponibile con 2 motori a benzina (1400 da 99 cv, 1800 da 141 cv) e un motore turbodiesel 2200 da 150 cv, negli allestimenti Comfort, Sport, Executive.
 
Esternamente la nuova Civic presenta forme e linee che derivano dalla precedente serie, migliorandosi in eleganza e  sportività.
Elegante e al contempo sportivo è il frontale con il cofano spiovente e la fascia a V che contiene i gruppi ottici affusolati e la mascherina.
 
Posteriormente troviamo le note piĂą d'avanguardia e avveniristiche per quanto riguarda il design esterno: gruppi ottici sporgenti dal disegno aerodinamico e affusolato raccordati da uno spoiler nello stesso colore rosso dei fari.
Per il resto la coda slanciata e dĂ  un tocco di sportivitĂ  e dinamismo alla parte finale della vettura di casa Honda.
 
Entrando nell'abitacolo della Civic ci si trova dentro un veicolo curato nei dettagli e nella qualitĂ  costruttiva generale.
Andando ad analizzare nel dettaglio la consolle centrale vediamo la completezza della medesima (ottimamente disposti in maniera ergonomica i comandi clima e radio).
Ma è il quadro strumenti a dare quel tocco di tecnologia avveniristica in più all'abitacolo: oltre ai quadranti disposti dietro lo sterzo, troviamo una palpebra allungata sopra al quadrante che completa il quadro strumenti tradizionale.
 
Ed ora il momento del test drive: la Honda Civic provata è stata la 1400 Sport da 20860 €.
 
La nona generazione della Civic, si presenta in Italia forte di un successo di vendite e di apprezzamenti che viene da lontano, rendendola a mio parere l'auto simbolo della casa giapponese sul mercato italiano.
 
Su strada la Civic ha un ottimo comportamento: facile e piacevole da guidare, maneggevole in manovra e nei parcheggi, è molto silenziosa in marcia grazie all'ottima insonorizzazione apportata negli interni dagli ingegneri giapponesi.
 
Infine spazio al propulsore montato sulla japan car guidata: il 1400 a Benzina da 99 cv.
Questo motore, l'entry level della gamma di propulsori a benzina, è il giusto compromesso per chi cerca brillantezza e sportività senza rinunciare a costi di gestione irrisori.
Infine il listino prezzi: si va da 18750 € della 1400 Comfort per arrivare a 29800 € della 1800 Executive Automatica (Benzina), si va da 24950 € della 2200 TDI Sport per arrivare a 31100 € della 2200 TDI Executive (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2014 16:11

Quando sport e spazio si fondono La Honda presenta in Italia la versione station wagon della Civic: la Civic Tourer, con un nuovo aspetto elaborato, slanciato e inconfondibile

10/11/2015 16:34

Carattere cittadino, spazio da monovolume La Honda presenta in Italia la nuova generazione della sua entry car, la Jazz, leggermente piĂą lunga rispetto al modello precedente e con un abitacolo piĂą curato

06/04/2009 00:00

La ibrida per tutti secondo Honda La Honda presenta in questi giorni sul mercato auto italiano, la sua auto anticrisi che strizza l’occhio alla tecnologia e all’ecologia. E' la Insight.
Ibrida: motore 1300 a benzina da 88 cv unita a un motore elettrico da 14 cv.

24/05/2010 10:00

Elettricità sportiva La Honda continua con il presentare sul mercato italiano vetture ibride dall’alto contenuto tecnologico ed ecologico: la CR-Z

05/02/2014 09:03

Lo sport più elegante che ci sia La Land Rover presenta sul mercato italiano la nuova generazione di quella che è considerata la versione “arrivabile” di un leggendario mito di eleganza e fascino britannico, la Range Rover




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene