21 Settembre 2012, 08.00
Pensieri&Parole

Le rondini sono partite

di Itu

Viaggi animaleschi, viaggi di uccelli, percorsi nel cielo su strade che le nostre mappe non possono scrivere.

 
Non so quando, mi confondo nei segnali di autunno, ma guardando il cielo uniformemente grigio di stamattina ho sentito il vuoto del loro garrito.
Forse hanno sentito le prime schiopettate di caccia, forse le grida dei bimbi che sono stati sospinti oltre le barricate scolastiche, semplicemente le brusche sterzate atmosferiche incerte tra un temporale e una perturbazione, gli insetti si sono rintanati o lasciato il campo ai posteri.
 
Sorelle rondini, andiamo!
Così ricomincia il viaggio, dall’alto lasciano il paesaggio increspato dal Chiese, salutano le montagne delle scorribande su sagrati di chiese e santuari, le strade serpeggianti di auto, i centri commerciali e l’aria densa di profumi strani.
Si danno appuntamento con le rondini della Val Padana e poi ancora a percorrere il disegno del nostro stivale, si ritrovano ad attraversare il mare ed ancora tra terre di minareti ed altri odori e musiche.
 
Poi ancora oltre, dove le strade diventano polvere e dove strade non ci sono più, finite le serpentine di auto, i centri commerciali, le sagre di paese.
Ritroveranno cibo per la sopravvivenza e non si chiedono perché la loro natura le porta a conoscere così tanto delle traversie umane attraverso le tribolazioni di un così lungo viaggio.
 
Eppure loro vedono dall’alto cose che per noi non hanno significato, cose che sono destinate alla loro sopravvivenza e non asservite ad alcun desiderio.
C’è solo da sperare che ritrovino la strada per tornare in primavera, per rivivere quella gioia che nasce dove i lunghi viaggi sorprendono ancora.
 


Aggiungi commento:
Vedi anche
10/07/2013 14:00

Storie di uomini e di vini Ci sono lavori che non possono prescindere dall'amore, lavori molto diversi da quelli dello sciame inquieto di consumatori che popola le nostre strade. Uno di questi il vignaiolo. Gioved sera a Mocasina per i Viaggi di Acqua auna rappresentazione teatrale dedicata a questo mondo

07/05/2019 09:00

Infiorata di Spello Ogni anno, a giugno, in occasione del Corpus Domini, questo incantevole borgo umbro si trasforma in una galleria a cielo aperto fatta di tappeti e quadri floreali

08/09/2010 10:00

Grandi occasioni per splendidi viaggi Torino, Genova, Ravenna, Firenze e la Costa Azzurra, sono le proposte per il mese di ottobre dell’agenzia Nicolini Viaggi di Gavardo e Sal.

10/12/2010 07:00

I viaggi con la bestia blu L’autista diventava il traghettatore di posti lontani, il custode di segreti che si possono raccontare solo se subito dimenticati.

12/06/2017 07:00

Ritorno a Matera, con Area Viaggi Dopo il successo del viaggio di maggio, Area Viaggi ripropone dal 27 settembre all'1 ottobre questo affascinante tour tra Basilicata e Puglia alla scoperta di Matera denominata la città dei "Sassi" e Alberobello con i suoi trulli



Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà