13 Agosto 2007, 00.00
O
Calcio dilettanti

Debutto casalingo per il Salò

Dopo l’amichevole di gioved tra Brescia e Cagliari, lo stadio Lino Turina di Sal riapre per il debutto casalingo della formazione di Carmine Nunziata, ex Alghero contro il Lumezzane di Mario Petrone, ex Nuorese.

Dopo l’amichevole di giovedì tra Brescia e Cagliari, lo stadio «Lino Turina» di Salò riapre per il debutto casalingo della formazione di Carmine Nunziata, ex Alghero contro il Lumezzane di Mario Petrone, ex Nuorese.

Il Salò propone il solito 4-3-3, ma è privo di Sella, tenuto precauzionalmente a riposo, e Petrone che deve recuperare da una distorsione al ginocchio. Ai box anche Savoia e Scioli. Il centrocampo è inedito, con Tognassi, Leoni e Secchi, rientrato da Mantova. Il Lumezzane risponde col 4-2-2, ma, al di fuori di Brignoli e dell’ex Franchi, parte con le riserve. La prima insidia nasce da Valle: il nuovo acquisto, che deve far dimenticare il bomber Marrazzo, impegna il portiere, che si salva in corner. Poco dopo lo stesso Valle scatta in contropiede, ma non viene assecondato da Secchi. Lumezzane pericoloso al 16’ (punizione di Pini parata in tuffo da Compiani) e al 18’: il tentativo di Franchi da lontano mette in imbarazzo il portiere, che si salva respingendo con le gambe.

La gara stenta a decollare. Franchi ci tiene a mettersi in mostra, e sgomma sulla destra, fornendo un prezioso assist ad Arrighini, che arriva scoordinato. Alla mezz’ora Arrighini, promosso dalla Berretti, tenta di riscattarsi: sbuca dalla sinistra, compare dinanzi a Compiani e gli spara addosso. Al 37’ il centrocampista Pedretti lascia il posto alla punta Mazzini, Il Lume diventa più pericoloso sotto rete. Al 40’, su corner di Angius, Ghidini devia di testa, e colpisce il palo interno. Al 42’, su cross di Angius, c’è una semigirata di Franchi, che ora gioca da esterno: Ferretti, sulla linea, allontana la minaccia in corner.

Nell’intervallo i supertifosi del Salò, guidati da Marco Don, premiano con una targa i due ex: Franchi e l’infortunato Marco Ferrari. All’inizio della ripresa Petrone rivoluziona la formazione per otto undicesimi. La gara si mantiene su ritmi piuttosto blandi. I gardesani sfiorano il vantaggio con una punizione di Quarenghi, che sibila a lato. Il Lumezzane decide di schiacciare il piede sull’acceleratore, creando tre nitide occasioni, e sulla terza sblocca il punteggio. Al 16’ Mazzini, solo davanti a Menegon, non sfrutta. Al 18’ l’azione si ripete, ma stavolta è il veronese Pinamonte a sparare addosso al portiere. Al 20’ il gol. Su lancio di Russo, Mazzini scatta in probabile posizione di fuori gioco, non rilevata né dall’arbitro né dal suo collaboratore: la difesa del Salò si ferma a reclamare, e Mazzini va a insaccare da distanza ravvicinata.

Il Salò ha un’impennata d’orgoglio. Pedrocca lascia partire una sventola da lontano, respinta da Pea, appena entrato in sostituzione di Brignoli. Il Lume risponde con Campo, sempre su calcio piazzato (alto), e con Rebecchi, che regala una pregevole girata, sventata in tuffo da Menegon. E proprio Rebecchi raddoppia allo scadere, su azione personale di Mazzini.

di Sergio Zanca
Da Bresciaooggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2008 00:00

Debutto casalingo vincente per il Villanuova Debutto casalingo vincente per la Geopietra Villanuova che, contro una diretta concorrente per la lotta alla salvezza, mette in campo grinta e determinazione sin dai primi scambi di gioco.

06/08/2007 00:00

Il Salò ha lasciato il ritiro di Breguzzo Ultimata la settimana di ritiro a Breguzzo, nel Trentino, sabato sera il Sal rientrato alla base. L’allenatore Carmine Nunziata ha concesso ai giocatori 24 ore di riposo. Stamattina, la preparazione riprender al Lino Turina.

30/03/2016 15:41

Con l'Avis in tribuna dei leoni La Feralpi Salò apre le porte del “Lino Turina” ai donatori di sangue bresciani, in occasione del turno casalingo dei leoni del Garda contro il Mantova

26/08/2007 00:00

Oggi si gioca il derby del Garda Sar una gara incerta, quella che oggi, alle 16, sul terreno del comunale Lino Turina, opporr Sal e Lonato. Dopo il 2-1 per la Feralpi, domenica allo stadio Tre Stelle di Desenzano, il Sal punta a rovesciare il risultato.

24/08/2010 10:00

Amichevole benefica per la prima uscita dell’Odolo Gioved a Odolo il debutto della squadra e del nuovo allenatore in un confronto a scopo benefico contro il Lumezzane.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.