25 Settembre 2012, 08.00
Treviso Bs
Amministrazioni

Alessandro Bontempi: «Obiettivo, migliorare la qualità della vita»

di Cesare Fumana

A tre anni dall'inizio del suo mandato di amministratore, Alessandro Bontempi, sindaco di Treviso Bresciano, traccia un bilancio dell'attivitŕ svolta.

«Gli abitanti di un piccolo Comune come il nostro non devono essere cittadini di serie B e l’impegno dell’amministrazione comunale è stato rivolto a garantire i servizi fondamentali e al miglioramento della qualità della vita, un obiettivo non ancora del tutto raggiunto in questi tre anni».

Non nasconde le difficoltà di amministrare un piccolo comune montano Alessandro Bontempi, primo cittadino di Treviso Bresciano. A tre anni dall’inizio del suo mandato di giovane sindaco (aveva 28 anni quando è stato eletto), alla sua prima esperienza amministrativa, con una squadra giovane e quasi tutta nuova alla politica, traccia un bilancio dell’attività svolta.

«I primi mesi sono stati dedicati a conoscere la macchina organizzativa comunale – spiega il sindaco –, dove la burocrazia è uguale come se fossimo una grande città, nonostante Treviso Bresciano abbia 560 abitanti».

«Sul fronte dei lavori pubblici l’impegno è stato dedicato innanzitutto agli interventi più necessari come l’asfaltatura di alcune strade comunali e alle piccole manutenzioni urgenti, senza però tralasciare una migliore cura dell’arredo urbano. Sono state sistemate e riverniciate le panchine ed è stato realizzato in località Cariolina un parco giochi attrezzato per i bambini».

L’approvazione del nuovo Pgt, improntato a incentivare il recupero dell’esistente, piuttosto che a concedere aree per nuovi fabbricati, ha consentito diversi interventi, attesi da tempo dai cittadini, sulle abitazioni del paese.

Grazie a un contributo regionale è stato possibile sistemare il teatro comunale sotto le scuole elementari, con nuove porte e la messa a norma degli impianti. Grazie a questo intervento il teatro ha potuto ospitare alcuni gruppi teatrali e incontri pubblici. Fra i progetti ancora allo studio quello di trovare uno spazio per le associazioni di volontariato, il trasferimento della biblioteca in nuovi locali sotto il municipio e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare. Quest’ultimo progetto sempre grazie a finanziamenti regionali.

In questi anni è stata creata la consulta giovanile, che si autogestisce e ha organizzato diverse iniziative non solo per i giovani.

Un altro servizio che ha trovato un miglioramento è stato quello della raccolta dei rifiuti, con l’intervento di Aprica che una volta al mese effettua la raccolta di quelli ingombranti e speciali.

«Nel complesso l’esperienza è risultata più dura del previsto – è la considerazione di Bontempi –, anche perché in questi anni i Comuni hanno subito costanti tagli ai trasferimenti. Di conseguenza siamo stati costretti a compiere anche scelte non popolari, ma di questi i cittadini sono consapevoli. Il 90% delle scelte è quasi obbligato, ma non vogliamo dare illusioni. L’impegno è stato rivolto a garantire i servizi fondamentali».

Fra questi, in primis il servizio scolastico, la scuola dell’infanzia e la primaria, il servizio di trasporto scolastico per le medie e le superiori. Altro capitolo importante, anche per il peso nel bilancio comunale è quello dei servizi sociali.

«Ciò che lascia perplessi in questi anni è la mancanza di scelte chiare della politica riguardo ai Comuni: si va avanti a proroghe – afferma Bontempi – Prima viene detto che i Comuni sotto i 1000 abitanti devono sparire, poi si obbliga ad associare i servizi entro il 2013. Serve una decisione chiara».

Non mancano neanche a Treviso Bresciano le grane. L’amministrazione comunale è in causa con un cittadino per la gestione di un ostello ricavato nella ex colonia. La decisione dei giudici è attesa per il prossimo gennaio.



Commenti:
ID23203 - 25/09/2012 13:35:23 - (amilcare59) -

Comprendo le difficolta' che ha incontrato il sindaco ed un'amministrazione nuova e senza alcuna esperienza in tal senso. Capisco anche che ci vogliano mesi ed anni per conoscere gli ingranaggi della macchina burocratica capace di stritolare qualunque gli capiti a tiro. Mi complimento anche per le iniziative non banali intraprese dall'amministrazione. Mi permetto solo un'osservazione. Valeva la pena rigettare il finanziamento peraltro gia' assegnato riguardo al nuovo collegamento viario Idro-Treviso? Non valeva la pena sedersi al tavolo con la Provincia e discutere una modifica di percorso anziche' avvalorare la tesi del NO, tanto cara ai lacustri? In quel caso sarebbe valsa davvero la pena di nconoscere meglio la macchina organizzativa comunale.

ID23209 - 25/09/2012 15:13:36 - (Aldo Vaglia) -

Concordo amilcare59, il solito modo di buttare il bambino con l'acqua sporca. E' vero che passare dalla Paul era un'oscenita', ma si poteva andare dai Baicc al Polivalente seguendo la strada gia' tracciata senza seguire fantasiose alternative.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2009 13:40

Al lavoro la squadra Bontempi Č giŕ al lavoro la nuova Amministrazione comunale di Treviso Bresciano, guidata dal neo sindaco Alessandro Bontempi. Una presa di visione della situazione gestionale prima di nuove iniziative.

01/06/2009 09:24

La scelta è fra continuitĂ  e cambiamento Torna a proporsi come sindaco a Treviso Bresciano Valerio Prignachi, sindaco giŕ per 19 anni. Gli si oppone il laureando 28enne Alessandro Bontempi.

26/04/2014 15:01

In tre per Treviso Bresciano Non cerca il secondo mandato Alessandro Bontempi. Lo sostituisce alla guida di "ComunitĂ  Trevigiana" Mauro Piccinelli, che si trova contro "Indipendenza Lombarda" di Roberta Brugnera e "Giovani per Treviso Bresciano" con Rubina Piccinelli

19/01/2021 10:19

«Cari concittadini... » Nel notiziario comunale di fine 2020 il sindaco di Muscoline Giovanni Alessandro Benedetti traccia un bilancio delle attività svolte dall'inizio del proprio insediamento in Municipio

19/05/2018 09:00

Bontempi pronto per il terzo mandato Con la lista “Prima Agnosine”, Giorgio Bontempi si presenta nel ruolo di candidato sindaco di Agnosine per la terza volta sfidando solo il quorum




Altre da Treviso Bs
22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«à nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrĂ  consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali

06/09/2023

Processione solenne per le Decennali

Sono in corso a Treviso Bresciano le Feste decennali della Madonna delle Pertiche con la “Peregrinatio” della statua della Vergine nelle chiese del paese