04 Ottobre 2012, 08.00
Punti di Vista

Provinciale e provincialismo

di Aldo Vaglia

Coltivare il culto delle celebritŕ, pensare che tutto ciň che viene da fuori č bello, stigmatizzare come poveracci quelli che fanno cultura locale, č provincialismo


Ci sono parole che hanno una connotazione talmente negativa che vengono usate solo in modo denigratorio.
Una di queste è: “provincialismo”.
Sinonimo di grettezza chiusura mentale, inettitudine, tanto da far dire a Prodi in visita in Cina: “ il provincialismo è la tragedia del mio paese”.
L’intento non era quello di elogiare la nazione che lo ospitava, più semplicemente intendeva rimarcare l’atteggiamento miope e imprevidente di porre ostacoli alla libera circolazione delle merci invece di fare accordi con un’economia emergente che in poco tempo sarebbe diventata travolgente.
Al provincialismo si aggiunge spesso l’esterofilia, un atteggiamento di sudditanza psicologica e di invidia, per cui l’erba del vicino è sempre la più verde.

Eppure senza alcun timore di essere inglobati nello stereotipo italico alcuni intellettuali trasformano questi difetti, se non in pregi, quanto meno in caratteristiche seduttive.
Giorgio Bocca, vissuto in una grande città testimone e cronista della vita italiana dell’ultimo secolo, non dimentica le sue origini provinciali che considera motivo di fierezza e di diversità, rispetto a ciò che è apparenza generalizzazione e moda.
 
La provincia ha il dono della concretezza, a volte della testardaggine nell’esprimere le proprie idee, ma è l’Italia più vera, quella di cui i giornali e la televisione non si occupano più.
“Il provinciale” è il titolo del suo romanzo autobiografico in cui si intrecciano storia maggiore e minore, grandi personaggi e oscure figure.
La guerra partigiana, Torino e l’immediato dopoguerra, Mattei e Rizzoli, gli industrialotti di Vigevano, Lascia o Raddoppia, il delitto Fenaroli, il sessantotto, gli anni di piombo, la mafia, il generale dalla Chiesa, ma anche i vignaioli di Barbaresco e gli uomini delle montagne piemontesi e valdostane.

Col titolo “Provinciali è bello” è anche l’incontro avvenuto a Roma tra l’ecologista Alexander Langer che intervista per “Tandem” lo scrittore Leonardo Sciascia.
“Lontano dalla sua Sicilia e dal mio Tirolo ho un po’ di timore di non riuscire a comunicare il mio amore per la mia terra” dirà Langer.
“Non c’è nulla di più provinciale dell’accusa di provincialismo, trovo io, esordisce Sciascia….. Cosa s’intende per provincialismo? Forse il fatto fisico di vivere in provincia? O il comportarsi secondo canoni di arretratezza, di incultura, di barbarie? In questa seconda accezione io non credo che esista un provincialismo. Si può essere provinciali, a Roma, a Parigi, a Londra, a Bruxelles, come ad Agrigento o Bolzano. Io comunque devo dire che le persone più colte e più informate che io abbia conosciuto, le ho sempre trovate in provincia”.
 

 



Commenti:
ID23516 - 04/10/2012 22:16:24 - (Leretico) - Il disprezzo dell'economista

Se l'economia della competizione si ciba di volumi, di dimensioni elevate, di masse enormi non è detto che tutto debba essere giudicato con questo metro. L'uomo ha un'altra dimensione, più ridotta nella dimensione spaziale ma grande in quella culturale. Non sanno i Prodi e quelli come lui che si spacciano per economisti che il mondo non può andare avanti con l'economia di scala e il razionalismo esasperati, il riduzionismo indiscriminato senza l'uomo? E guarda caso l'uomo di provincia e di questa pasta mentre l'altro essere umano, l'uomo economico, è un vivente dimezzato, quasi senz'anima. Il provinciale non è ancora totalmente ammalato, la sua cultura lo salva. Sciascia non poteva essere che l'esempio migliore di quella ricchezza e di questa denuncia. La sua Racalmuto era per lui metafora del mondo, nel bene e nel male. Ci manca un maestro come lui ed è speranza la sua indicazione che dalle piccole comunità nasca la vera grandezza.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2016 18:13

Punti di vista, il libro Vestone. Esattamente un anno fa, il 20 gennaio 2015, ci lasciava Aldo Vaglia, collaboratore tra i piĂą apprezzati del nostro giornale telematico

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non č una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichitŕ e modernitŕ, un buon restauro č a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualitŕ

19/12/2012 07:29

Economia ed Ecologia Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia č una guerra fratricida destinata all'infinito.

19/04/2013 07:00

Bersani il Surrealista Un assaggio si era giŕ avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

12/03/2014 07:04

Un Valsabbino Doc Chi è il dott. Alberto Vaglia, scrittore, medico, prima a Brescia poi a Vicenza, che conclude la sua carriera professionale come Primario della Divisione di Malattie Infettive a Treviso Veneto?




Altre da Terza Pagina
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiaritĂ  con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso CittĂ  di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia