20 Ottobre 2012, 09.00
Vobarno
Utenze

Senza corrente e gas, per errore

di Ubaldo Vallini

Paga la bolletta, ma all'ufficio recupero crediti non registrano la cosa nel modo dovuto e qualche giorno dopo A2A "piomba" le utenze. E' successo a Vobarno

 

Tutto si risolve con tante scuse da parte del gestore, che ieri ha riattivato gas ed energia elettrica, ma intanto sono passati tre giorni.
 
«Cosa vuole che le dica, ci è successo per davvero. Alle nostre figlie è sembrato pure un bel gioco di dover cenare al lume di candela, riunirci tutti accanto alla stufa e saltare anche qualche doccia» ci dice Daniela e le scappa anche da ridere.
Poi però aggiunge combattiva: «A me invece questa cosa non è piaciuta affatto, anche perché ci ho rimesso tutta la scorta di cibo che avevamo nel freezer e certo non finirà qui».
 
Alzi la mano chi non ha mai ricevuto un sollecito di pagamento.
Può succedere: vuoi per una dimenticanza, una bolletta non consegnata o per un improvviso chiaro di luna che ti obbliga a un differimento di quanto è dovuto.
 
Così è capitato anche alla famigliola di Vobarno che, ricevuto la prima diffida, non ha atteso il 24 settembre, termine ultimo fissato dai creditori, ha anticipato il pagamento al 14: «Ho seguito tutto alla lettera, mi si chiedeva di segnalare l'avvenuto pagamento ed ho fatto anche quello» assicura Daniela.
 
La sorpresa è arrivata nel pomeriggio di martedì 16 ottobre, quando le lampadine in casa si sono spente, la Tv si è zittita, si sono fermati anche il riscaldamento e la fiamma azzurra sul fornello.
«Ne abbiamo fatto di andare avanti e indietro da Vobarno a Lamarmora. Alla fine hanno scoperto l'inghippo e ci hanno dato ragione. Pare che qualcuno da qualche parte non abbia fatto correttamente un'operazione da poco al computer, tipo mettere una crocetta in un quadratino -ci dice Daniela -. Le pare giusto che questo sia bastato per lasciarci a al buio e al freddo per tre giorni?».
 
Ieri a mezzogiorno è tornato a bruciare il gas, alle 17 anche la corrente. «Il disagio patito non ce lo rimborserà nessuno, già lo so - conclude la signora -. Io però ho contattato un'associazione dei consumatori, voglio che mi aiutino almeno a chiedere un indennizzo per i danni che abbiamo subito».
 


Commenti:
ID24015 - 20/10/2012 12:45:53 - (danyart) - grazie Ubaldo!!!

...sempre pronto a dar voce al cittadino!!!

ID24016 - 20/10/2012 13:36:01 - (danyart) - grazie alla A2a di VOBARNO!!!!

che venerdi mattina si e' impegnata per il ripristino, se aspettavo lo sblocco da bs....sarei ancora senza fornitura!!!!

ID24017 - 20/10/2012 13:48:42 - (Ernesto) - nes

come a lei hanno bloccato tutto, non sarebbe il caso di far ballare qualche seddia anche in A2A???? o siamo sempre noi utenti a farne le spese???io sarei andato a2a con la (fiochela)!!!!

ID24018 - 20/10/2012 13:57:05 - (CRISTINA) -

Mi sembra di ricordare che sia vietato per legge staccare le utenze di gas e luce in caso di presenza di minori, o no? Se così fosse A2A ha doppiamente "toppato" è giusto che i responsabili di questo disservizio paghino. PS io per sganciarmi dalla sudditanza almeno per il riscaldamento ho acquistato una caldaia a pellet, risparmio una cifra e sono soddisfatta, ci fosse un modo per fare in proprio anche la corrente non esiterei un istante.

ID24019 - 20/10/2012 14:06:59 - (danyart) - PER eRNESTO E PER cRISTINA.

GRAZIE RAGAZZI,MA...TRANQUILLI,AVETE RAGIONE,ho pensato di essere piu' intelligente...di quelli che non sono stati ingrado di registrare un pagamento,ho usato educazione e diplomazia,in questi casi la "fiochela" non serve!! ho perso le staffe in piu' occasioni anche giovedi con gli uffici di bs,contenzioso eccetera,...e' servito solo a peggiorare le cose.Ritengo comunque di essere in piena ragione e visto come sono stata trattata....credo di aver diritto ad un indennizzo per i danni subiti e di certo,faro' il possibile, o meglio c'e' chi gia' lo sta facendo per me,grazie a tutti!!! E....occhio alle bollette!! se la pagate in ritardo o dopo un sollecito,assicuratevi che sia pervenuto il pagamento,perche' c'e' sempre chi lavora con il......!buona giornata a tutti.

ID24020 - 20/10/2012 14:28:06 - (danyart) - cercasi nuova societa' eletrica e gas....

....che ci voglia come utenti,chi offre di meglio sono disposta a valutare qualsiasi offerta!grazie

ID24031 - 20/10/2012 16:07:45 - (Ernesto) -

quello che non digerisco, e che in un secondo ti rovinano,..e per riparare al maltolto ci vogliono giorni!!no he^,,,,, non ci siamo!!

ID24032 - 20/10/2012 16:36:42 - (Leretico) - Sudditi non cittadini

In Italia non c'è una vera class action, cioè la possibilità di agire contro le aziende come la a2a con un solo procedimento mettendo insieme più cittadini. Ognuno deve agire singolarmente, con ingolfamento eventuale dei tribunali, già oberati, e con una debolezza intrinseca di ogni cittadino che volesse tutelare i propri diritti. Oltre a ciò, quand'anche si riuscisse a iniziare la causa raramente si arriverebbe al giudizio in maniera vincente, perché i tempi sarebbero infiniti. Insomma dove ti giri ti bastonano. Il diritto al risarcimento diventa una chimera e il cittadino si trasforma in suddito. Fa più comodo. Quel signore che non ha fatto bene il suo mestiere non sarà toccato, lo difende la burocrazia. Il capo di quel dipendente non risponderà della cosa proprio perché non siamo cittadini ma sudditi. La famiglia di Vobarno dovrà, come tante, rassegnarsi alle vessazioni che oggi sono tre giorni

ID24038 - 20/10/2012 22:52:40 - (Leretico) - continua

ma domani potrebbero essere molti di più. Come fa il cittadino a difendersi contro il malcostume della pubblica amministrazione? Come fare a difendersi contro lo strapotere di queste multi-utility che quando sbagliano non hanno nessuna intenzione di risarcire il cittadino, ma fanno finta di niente e credono che con un "mi scusi" tutto si risolva? Così come sono zelanti nel togliere il servizio al cittadino, così devono essere altrettanto zelanti nel sanzionare chi sbaglia. Dopo questa affermazione mi aspetto un profluvio di "poverino" e di "tiene famiglia", come spesso accade in Italia. C'è sempre una famiglia da opporre ad un'altra famiglia.

ID24042 - 21/10/2012 10:55:25 - (Aldo Vaglia) - Danyart sei tutti noi

Cassonetti con il lucchetto per regalare energia a una multi utility che risponde tagliando i fili. Questo e' quanto sono riuscite a costruire le nostre privatizzazioni e le nostre autonomie locali. Acqua pubblica in mano a partecipate che privatizzano utili e pubblicizzano perdite. Gestione di rifiuti e controllo dell'energia che dipendono da societa' riempite di politici e ex trombati, senza alcuna professionalita', che non si accontentano di parassitare ma praticano indisturbati ladrocinio e corruzione.

ID24044 - 21/10/2012 19:40:27 - (danyart) - GENTILISSIMO SIG.VAGLIA

Non posso che essere d'accordo su tutto cio' che scrive,la nostra societa'(questo e' il mio pensiero),ultimamente, sta facendo solo danno,dovunque posi il suo sguardo,fulmina rovinando qualcuno,e spesso, ma non solo,le fasce piu' deboli.insegnanti,medici,direttori di banca,uffici vari ecc.non sono piu' in grado di dare una "vera" mano al cittadino se non quella di aiutarlo, ad estrarre il portafogli, Professionalita' all'80%,diplomi comprati,corrotti e indisturbati continuano a flagellare questo ormai paese martoriato,e comandato da politici allo sbando,che ne pensa ??che facciamo?Se per un sollecito di pagamento e' successo il finimondo,e logicamente,la colpa non e' mai di nessuno,ma solo di chi a pagato in ritardo,non voglio pensare a come ridurrebbero un altra famiglia con un problema piu' serio,invece di aiutarli,li mandano in malora!!!Dia' siamo sulla buona strada! che dice,non e' ora che ci riprendiamo il paese? a muso duro e senza bastoni in mano, ma con dignita'.

ID24045 - 21/10/2012 19:49:27 - (danyart) - continua...

di persone colte ed intelligenti,e professionali,ne abbiamo anche al nostro paese, ma spesso hanno paura!! DI CHI???..DI COSA???mi creda nel mio piccolo,ho fatto parecchia strada,e altrettanta ne devo fare,ma so di non essere sola,(devono solo imparare ad uscire allo scoperto,e non temere degli altri)ho assaggiato l'amara strada della politica(non sputo nel piatto in cui mangio, sia ben chiaro),della solidarieta',del volontariato e del sociale,da luglio ho dato le mie dimissioni come rappresentante del serv.soc. per la Lega, e sa perche'?non sono una codarda,oe nemmeno l'ho fatto per cambiar bandiara!!, ma semplicemente,umilmente mi sono resa conto, che non sono ingrado, dal punto culturare e professionale di rispondere alle varie esigenze del cittadino! Bisogna imparare a fare un passo indietro,quando ci si accorge di non essere sufficentemente preparati!! E questo lo consiglio vivamente a parecchie persone almeno 3, di quelle che mi girano attorno nel sociale,ed in politica...

ID24046 - 21/10/2012 19:59:51 - (danyart) - continua...fine.

Mi creda e' meglio per loro, ma sopratutto eviterebbero di continuare a far"stronzate" sulla pelle degli altri,...e mi creda ho visto di tutto,hanno tentato,persino di zittirmi, piu' di 1 volta,poche volte,ma e' successo:son tornati con la coda tra le gambe dicendomi DANY avevi ragione, pero' questa cosa, come facciamo a passarla per tua???come dire che io non avevo nessun merito,io non ho un titolo,io non ho una posizione "in luce",per cui in pratica mandavano avanti"la tontolona"e poi si prendevano il merito!!! tutto questo su vari fronti,ripeto ,sociale,politica,e volontariato ecc.Gente che quando viene a casa mia, mi supplica di non dire o fare il suo nome,pensa,si fanno aitare ma si vergognano di me??....pazienza...continuo comunque imperterrita ad aiutare il prossimo,senza chiedere ne pretendere nulla in cambio,e sopratutto (spero) senza fare danno.Un ultimo quesito le pongo:ma se una libera cittadina come la Dany,riesce a fare senza disfare,come mai uno stipendiato non lo fa?

ID24048 - 21/10/2012 22:15:11 - (Giacomino) - Dany, posso solo

offrirti la mia solidarietà. Quello che ti è capitato è vergognoso, queste multi utiliy la cui parola serve a riempire la bocca di qualcuno non sono certo dalla parte della gente.

ID24049 - 21/10/2012 22:26:25 - (danyart) - grazie Giacomino

Vi auguro non vi succeda mai,e' vero ci sono problemi piu' forti e gravi,ma pensa,che danno,per la mia famiglia, per il mio volontariato,lo sai io faccio tutto o molto con il pc, domande,richieste,bandi ecc,dovevo finire un lavoro,per una signora,entro il 19 e' andato tutto a.....,dovevo mandar delle e-mail o dovuro uscire e cercarmi unpoint, pero' tante cose non si puo' lo sai c'e' la privacy.Che schifo,!!In questo momento sto proprio mandando una risposta al legale che segue la cosa...speriamo bene.Ripeto fortuna( lo dico in punta di piedi) che qualcuno,e non posso fare nomi,qui a Vobarno mi ha aiutato,altrimenti avrei dovuto aspettare lunedi 22.barzellette!!! queste sono le MULTY UTiLITY!!!! Complimenti a chi a voluto le privatizzazioni.....

ID24051 - 21/10/2012 23:45:29 - (sonia.c) - cara Dany..

se la politica fosse fatta da gente come tè..non ci troveremmo in questa situazione! tu sei l'eccezione che conferma la regola...c'è una frase che dice . se fai il bene ,preparati a sopportare il male che riceverai in cambio...sai ..ci sono libri e studiosi ,che hanno spiegato in tuti i modi questa pessima inclinazione della natura umana..ma non mi basta! non mi abituerò mai.....

ID24053 - 22/10/2012 09:04:31 - (danyart) - SAI SONIA....

...PURTROPPO LE PERSONE COME ME,SONO SCOMODE AD UNA SOCIETA' COME LA NOSTRA!! Anzi spesso,dalla ragione passo al torto,e sai perche'??..sono ignorante culturarmente,se solo sapessi"leggere e scrivere" gliela farei vedere io a certe persone,politici,CONSIGLIERI COMUNALI,ecc,solo che purtroppo che mi frega e' che cononosco fin troppo bene la pratica, ma la grammatica aime' lascia molto a desiderare!!! A 45 anni ti accorgi, che lungo la strada hai trovato persone che erano meno di me, ma che sono gia' arrivati in cima!! assurdo,farsi gestire,comandare o semplicemente servire da queste persone che effettivamente non sanno fare " O con il bicchiere"!! Sono stufa,il paese deve chiambiare,non si puo' lasciarlo in mano a persone pseudocolte.Pazienza io continuero' sempre per la mia strada,sono sicura che prima o poi qualcosa cambiera',la gente e' stufa e non puo' starsene sempre zitta ti pare???l'importante e' denunciarle sempre queste cose,anche se sembra inutile! NO!!! E' intollerabile!!!

ID24054 - 22/10/2012 09:06:49 - (danyart) - ..e....

..il tutto logicamente e' sempre condito dalla politica!!!!!

ID24065 - 22/10/2012 15:33:19 - (danyart) - E' appena andato via il tecnico!!!!

Scoperta la causa delle mie "assurde bollette"! a causa di un frizzer difettoso e vecchio spendo circa 8/10 kw anziche' 3 kw come una normale famiglia..cavolo!!! inutile chiedermi che fine a fatto la carne ,tralaltro mal surgelata!!!! via..................amen

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2010 08:58

Tariffa elettrica bioraria Stasera a Vobarno un incontro per la popolazione sulle nuove tariffe delle utenze domestiche e per imprese di A2A.

29/10/2012 16:06

Senza energia, causa neve Piante ancora cariche di foglie. E fragili. Ci nevicato sopra e quelle sono cadute sui fili che trasportano corrente. Centinaia le utenze al freddo e al buio, ancora oggi.

30/10/2012 06:41

Riecco la corrente C' voluta anche l'intera giornata di ieri perch A2A riuscisse a ripristinare tutte le utenze a Pertica Alta, rimaste senza energia nel pomeriggio di domenica

09/01/2024 10:30

Rifiuti, nuove modalità di conferimento per le aziende Per accedere ai centri di raccolta le utenze non domestiche devono presentare un nuovo modulo in sostituzione del vecchio formulario. Tutte le informazioni in un vademecum di Sae Valle Sabbia

07/01/2022 11:00

Sostegno alle famiglie in difficoltà C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare la domanda per buoni alimentari e contributi per affitti, utenze domestiche e tassa rifiuti




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie