20 Agosto 2007, 00.00
O
Calcio dilettanti

La Feralpi si aggiudica il derby con il Salò

Al «Tre stelle» di Desenzano, la Feralpi Lonato si č aggiudica il primo derby stagionale ma il Salň resta in corsa per la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia grazie all’arrembante reazione della ripresa.

Al «Tre stelle» di Desenzano, la Feralpi Lonato si è aggiudica il primo derby stagionale ma il Salò resta in corsa per la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia grazie all’arrembante reazione della ripresa. Un assalto che ha permesso a Savoia di dimezzare il doppio svantaggio propiziato, a cavallo dalle mezzora da un micidiale uno-due confezionato da Ingardi e Gardani. Domenica si disputerà la gara di ritorno al «Turina», e il pronostico è aperto a qualsiasi soluzione.

LA FERALPI ha dimostrato maggiore freschezza atletica. Pulina è stato il mattatore della giornata. Le sue incursioni hanno lasciato segni profondi nella divesa avversaria. Subito in evidenza l’attaccante Ingardi sempre pericoloso in area. Il centrocampo è sembrato il reparto più solido. Fiorentini ha ispirato la manovra nel ruolo di playmaker basso, con Rota e Bosetti a fungere da vertici alti del triangolo. Un terzetto abile ad assicurare una buona propulsione. Meno convincente la difesa, dove i giovani ( hanno accusato momenti di sbandamento. Se Valotti ha svolto un lavoro ordinario di «rottura», il solito Garegnani ha invece giganteggiato.

Il Salò è apparso invece decisamente più imballato e macchinoso nel mettersi in azione. Probabile che la preparazione atletica, piuttosto pesante, abbia lasciato scorie ancora da smaltire. La squadra di Nunziata che, per esperienza avrebbe dovuto proporsi con maggiore autorevolezza rispetto alla «matricola» Feralpi, si è lasciata prendere dall’affanno, buscando due schiaffi attorno alla mezzora. Nella ripresa ha però rialzato la testa. Perché capitan Quarenghi ha suonato la carica, raccogliendo numerose punizioni ai margini dell’area: una è stata sfruttata da Savoia. Il Salò ha accorciato le distanze più in virtù della carica agonistica che di un gioco lineare.

IN AVVIO si rende insidioso il 17enne Girardi, prelevato in settimana dalla Juniores per sopperire alle assenze dei giovani (forfait di Galli e Longhi, entrambi dell’89, oltre ad Alstafa, del ’90). Su lungo cross di Sella, devia al volo, costringendo il portiere a sventare l’insidia in tuffo. Al 16’ Pulina risponde con un fendente da 25 metri, che finisce a lato di una spanna. L’arbitro fischia molto, anzi troppo.

Al 33’ il break. Sella, in copertura, appoggia a Ferretti, che tarda nel rinvio, e poi ostacola Ingardi, svelto a contrarlo. Rigore. Trasforma lo stesso Ingardi. Il Salò non ha nemmeno il tempo di respirare che la Feralpi colpisce di nuovo. Al 35’ Bosetti pesce in profondità Gardani che si presenta davanti a Menegon, superandolo da distanza ravvicinata. Nel finale di tempo Pulina impegna il portiere in tuffo, mentre Pedrocca lascia partire una sventola centrale.

Nella ripresa lo spartito della gara cambia. Al 18’ su una punizione a spiovere di Quarenghi, Mehmedi Suad sbaglia l’uscita alta e si fa imbottigliare nella mischia: Savoia trova un corridoio libero e devia da pochi passi.Il finale è da brividi. Al 29’ la Feralpi potrebbe allungare, ma Rota spreca alto, di testa, un pregevole traversone di Fiorentini. E al 37’ il Salò sciupa l’occasione dell’aggancio. Ancora Quarenghi da destra, con la solita punizione arcuata: tutti scavalcati e pallone sulla testa di Martinazzoli, da poco subentrato a Tognassi: il difensore corregge bene, ma il portiere respinge sulla linea bianca.

Il Lonato «bagna» dunque l’esordio con un 2 a 1 meritato. Il Salò si consola pensando di poter riemergere nel ritorno, che potrebbe segnare il debutto del centravanti Petrone.

Sergio Zanca
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2007 00:00

Oggi si gioca il derby del Garda Sarŕ una gara incerta, quella che oggi, alle 16, sul terreno del comunale «Lino Turina», opporrŕ Salň e Lonato. Dopo il 2-1 per la Feralpi, domenica allo stadio «Tre Stelle» di Desenzano, il Salň punta a rovesciare il risultato.

14/10/2008 00:00

Al Roè il primo derby «del Chiese» Tra le mura amiche il Roč vince la terza partita e si aggiudica il primo derby stagionale “del Chiese”. Nel primo tempo i padroni di casa creano molte azioni da rete non riuscendo perň a concretizzarle. Nel secondo arrivano i goal della vittoria.

09/11/2009 15:00

All’Odolo il primo derby dei “tondinari” Con una tripletta di Bonini siglata nel primo tempo l'Odolo di Mister Tonni batte campo inzuppato d'acqua del comunale la Virtus Feralpi Lonato

12/06/2011 21:04

Feralpi Salò in LegaPro 1 Con un 2-1 ricco di emozioni la Feralpi Salň batte la Pro Patria e conquista la promozione in LegaPro 1, dove col Lumezzane farŕ il paio delle squadre bresciane.

17/03/2008 00:00

Salò calcio e Darfo Boario, derby incolore Poche emozioni, un gol per parte e la questione derby č presto risolta. Č stato un pareggio incolore, quello tra Salň e Darfo Boario, frutto di una gara che ha lasciato a desiderare soprattutto sul piano delle occasioni, scarse da entrambe le parti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.