24 Ottobre 2012, 08.00
Gavardo
Dimissioni

«Grazie a ciascuno»

di Marco Piccoli

Marco Piccoli, consigliere di minoranza per "Gavardo al Centro", si č dimesso dal suo incarico pubblico. Ha motivato la scelta con una nota letta in Consiglio.

Eccola.
 
Signor Sindaco,
Signori Consiglieri,
Cari Gavardesi,
sottraggo pochi minuti in apertura di questa seduta, solo perché non volevo recarmi al protocollo senza prima portare un breve saluto, da consigliere in carica, al Consiglio Comunale.
Nei prossimi giorni formalizzerò le mie dimissioni.
 
Ho maturato questa decisione, nonostante gli amici, con molta discrezione, mi abbiano chiesto di soprassedere, di resistere ancora per un po’ di mesi. I motivi non sono pochi. Tra questi, voglio precisarlo chiaramente, non ci sono dissapori o frizioni con i compagni di avventura che siedono tra i banchi della minoranza o che sostengono, da fuori, questa parte politica. Al contrario, con il Gruppo di “Gavardo al Centro” si sono costruite e consolidate nel tempo un’ottima sintonia e una sincera, quanto proficua, capacità di reciproco ascolto.
 
Grazie quindi, in primo luogo, alla Capogruppo Paola Pasini per la fiducia concessami; grazie all’amico Guido Lani per gli otto e più anni di strada percorsa insieme e per la sua costante capacità di essere sentinella attenta e puntuale; grazie a tutti i Consiglieri di “Gavardo al centro” per il serio lavoro portato avanti e per la stima che non mi hanno fatto mai mancare.
Grazie ai Consiglieri di maggioranza perché, nonostante il clima, talvolta acceso, hanno comunque avuto la pazienza di ascoltare con attenzione. A loro vanno le mie scuse per qualche intemperanza di troppo.
 
Consentitemi, in questa sede, di volgere uno sguardo all’inizio della mia esperienza amministrativa ed inviare quindi un pensiero di gratitudine particolare al Sindaco Tonni per aver creduto nelle mie poche capacità e soprattutto per l’umiltà con la quale ha saputo portare la fascia tricolore: un esempio e punto di riferimento per me essenziali.
Vedete, quando ci si accorge che manca la spinta propulsiva, che viene meno la freschezza di una proposta, che si assopisce l’entusiasmo nell’elaborare progetti, in quel momento credo sia opportuno, per se stessi e per gli altri, “metterci un punto”.
Non è la fine di un tema. E’ più “un punto e a capo”: una pausa necessaria per non inaridire, per non far rinsecchire nella consuetudine abitudinaria e grigia le proprie radici.
 
Di certo continuerò ad essere alternativo alla maggioranza che ha governato Gavardo in questi anni e, laddove possibile, lavorerò per cercare di costruire un futuro diverso.
Gli impegni famigliari e professionali, e soprattutto i tanti sogni che i bimbi saharawi chiedono di realizzare a me e agli amici dell’Associazione Rio de Oro Gavardo, concedono poco spazio ad una passione politica che sia costante ispirazione e solido supporto per un ruolo istituzionale dignitoso.
 
Mi auguro di non tradire così i cittadini che mi hanno onorato con la loro preferenza scrivendo il mio nome sulla scheda elettorale, ma li assicuro: la mia non è una fuga.
Lascio un incarico, ma non mi dimetto dalle mie convinzioni e dal tentativo di parteciparle ai compagni di strada che ancora avrò la fortuna di affiancare lungo la via.
 
Non ho nulla da insegnare, molto da imparare, qualcosa da condividere.
Proprio in questa prospettiva, consentitemi una piccola riflessione che non vuole suonare come conclusiva, né avere il sapore di un’omelia pronunciata dal pulpito.
Accoglietela, se possibile, come un breve inciso, una semplice occasione di dibattito eventualmente da sviluppare, diluire e tradurre nella piĂą ampia e complessa cornice dei lavori che porterete a termine con il mandato.
 
Vedete, in questi tempi in cui l’economia pare avere il sopravvento su ogni sfera della vita sociale, in ambito politico-amministrativo (non escluso l’ambito locale in cui viviamo), sento sempre più parlare di managerialità e sempre meno di partecipazione, quasi che quest’ultimo fosse un concetto superato e destinato solo a galleggiare nei ricordi di qualche nostalgico di vecchio corso.
Ebbene, a mio sommesso avviso, occorre tenere alta la guardia su questo fenomeno involutivo che rappresenta una pericolosa deriva verso la sterilizzazione della democrazia.
 
Credo che la managerialità sia puro metodo, la partecipazione è invece metodo e valore.
Il buon manager dell’ente locale non è sinonimo di bravo imprenditore perché l’interesse che persegue non è il proprio (né quello di un’azienda), ma quello, ben più ampio, della Comunità.
Ed allora come si può perseguire il bene di tutti se non “con tutti”?
In un momento in cui si gareggia a chi rottama meglio e di piĂą, in un tempo in cui i cittadini hanno una bassissima considerazione della Politica e dei politici, occorrerebbe ripartire con l'educazione alla passione per il bene comune proprio laddove cittadini e politici, o meglio, elettori ed eletti, dovrebbero vivere un rapporto di familiaritĂ : i Comuni.
 
Per questo motivo servirebbe, anche da noi, oggi piĂą che mai, un supplemento di partecipazione.
Bisognerebbe moltiplicare gli sforzi per gestire in modo diffuso il nostro “piccologrande bene comune”, per programmare, desiderare, sognare insieme, Amministratori e cittadini (ciascuno nel proprio ruolo), una Gavardo più prospera (anche culturalmente), più operosa, più verde e ancor più solidale verso chi non ce la fa.
Se il dissenso fosse meno percepito come fastidio e piĂą come fisiologica e salutare dinamica democratica, credo che il Paese ne guadagnerebbe in vitalitĂ : molte energie spontanee si risveglierebbero dal letargo, pronte a rimettersi in gioco non per una parte, ma per la ComunitĂ .
 
Concludo,
- augurandomi che questo amato Paese riprenda fiato, esca dall’affanno, ritrovi la via del confronto aperto e franco sulle questioni Alte;
- sperando che egemonia e democrazia, nonostante la rima stonata, restino, nel vissuto, concetti e valori sempre molto distinti e distanti tra loro;
- auspicando che manifesti e proclami sbiadiscano presto al sole del buon senso e lascino spazio all’incontro tra menti e cuori liberi;
- sognando che i più deboli ed emarginati, qualsiasi passaporto essi abbiano –o non abbiano- in tasca, siano sempre più al centro dell’agire, del pensare, del progettare: che gli ultimi siano al centro di ogni bilancio preventivo contabile così come al centro di ogni personale consuntivo che ciascun amministratore e uomo di buona volontà si senta in coscienza di chiudere alla fine del proprio percorso.
 
Grazie di cuore, non a tutti ma a ciascuno!
 
Buon lavoro.
Marco Piccoli
 


Commenti:
ID24146 - 24/10/2012 10:19:03 - (alfo70) - sig.

Grazie a lei

ID24157 - 24/10/2012 18:43:04 - (fabriziomora) - scelte

La vita e' fatta di scelte, tante sono dolorose, sono sicuro che questa lo e' piu' di altre. In questo periodo dove tutti mettono le radici alle sedie, hai dato un bell'esempio di coerenza non avendo tempo e spinta propulsiva. Buon futuro e grazie per la bella lettera.

ID24183 - 25/10/2012 11:48:51 - (marco70) -

Per Gavardo al Centro è una grossa perdita, mi dispiace. Grazie per quello che hai fatto , in bocca al lupo

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2015 07:18

Errori di procedura L'invito alle dimissioni, avanzato dalle consigliere di minoranza di Gavardo Rinasce al sindaco e agli amministratori coinvolti nel danno erariale per la vicenda Cittadini, non passa al vaglio delle procedure

17/01/2021 08:34

Rsa «La Memoria», dimissioni dal Cda Un altro scossone all’interno dell’amministrazione della casa di risposo gavardese: un consigliere, già vicepresidente, si è dimesso

09/07/2018 18:01

Dimissioni: la posizione di Gavardo in Movimento Con una nota divulgata nel pomeriggio Gavardo in Movimento commenta le dimissioni di massa avvenute nelle scorse ore fra i membri della maggioranza

23/01/2010 07:00

Cultura e Politiche giovanili a Gavardo L’opposizione domanda, il sindaco risponde. Sulla base di una serie di questione sollevate dal consigliere della minoranza Marco Piccoli, abbiamo chiesto la risposta del primo cittadino.

20/09/2019 18:32

Cappa al posto di Lani Non mancano di susseguirsi le novità, nella composizione del Consiglio di amministrazione della Fondazione “La Memoria” di Gavardo. Ultimo tassello le dimissioni di un consigliere causa incompatibilità per una “affinità” di terzo grado




Altre da Gavardo
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione

09/04/2024

Civis Gattopardo, un viaggio nella storia e nell'attualitĂ 

Questo venerdì prende inizio la quarta edizione della rassegna "Civis Gattopardo", avviata nel 2021 e che affronta temi legati alla storia e alla politica