31 Ottobre 2012, 07.43
Mobile

Tre nuovi dispositivi Nexus per Google

Mountain View lancia tre device, di taglia piccola, media e grande. Il più atteso è la tavoletta da 10 pollici con il display Hd a più alta risoluzione attualmente sul mercato

 
Google rilancia sul fronte tablet e smartphone, dopo i nuovi dispositivi di Apple e Amazon appena arrivati sul mercato. E lo fa con un nuovo telefono di fascia alta, un Nexus prodotto da LG, un nuovo tablet top di gamma da 10 pollici e un aggiornamento del Nexus 7 attuale.
Piccole, medie e grandi dimensioni, dicono da Mountain View.
Per affrontare al meglio un mercato sempre più agguerrito.
Il 13 novembre arriverà in Italia Google Music, un servizio di streaming di contenuti musicali, che potrebbe dare un'indicazione della data di disponibilità nei negozi dei nuovi dispositivi.

Lo smartphone di LG si chiama Nexus 4, ha un processore quad core e un display da 4,7 " a320 ppi.
Come i nuovi Nokia Lumia, Nexus 4 può essere ricaricato senza fili, poggiando il telefono su una superficie di ricarica.
Per quanto riguarda la parte fotografica, Google introduce la tecnologia Photo Sphere, che permette di catturare immagini interattive in panorama a 360 gradi, non dissimili da quelle di Google Street View.
 
Il Nexus 7 acquista ora una pezzatura da 32 gigabyte e il protocollo HSPA + per i dati in mobilità, per un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 250 euro.
 
Ma l'asso di Mountain View si chiama Nexus 10.
Google ne parla come di un "dispositivo di intrattenimento premium", e il partner scelto per la realizzazione è Samsung.
Il display è quello "a più alta risoluzione del pianeta", nelle parole di Google.
E in effetti non esistono equivalenti: 2560x1600 a 300ppi di risoluzione, superiore anche al Retina display di Apple, oltre di 4 milioni di pixel.
 
La batteria dovrebbe garantire intorno alle nove ore di riproduzione video e oltre di 500 ore in standby.
Ma una delle funzionalità su cui si punta di più è la profilazione multiutente del tablet: con Android 4.2, è possibile aggiungere più utenti e passare da uno all'altro istantaneamente, direttamente dal lockscreen. I prezzi sono interessanti: 16Gb per 399 dollari, 32Gb per 499. Il cambio con l'Euro dovrebbe essere paritario.

I nuovi dispositivi sono tutti basati su Android 4.2, una nuova versione di Jelly Bean.
Google punta molto sulla sua struttura cloud: "Per utilizzare appieno tutti i vostri device Android non dovete far altro che inserire il vostro account", dichiara l'azienda.
Android 4.2 aggiunge anche le funzionalità di dattilografia "gesture", che consente di scrivere facendo scorrere il dito sulle lettere che si desidera utilizzare, velocizzando la scrittura.
Supportato anche il protocollo Miracast wireless per poter replicare film, giochi e video di YouTube sullo schermo del tv di casa.

Fonte: La Repubblica
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2010 12:00

Nexus One Google, il re dei motori di ricerca e della pubblicità on-line, si cimenta anche nella lotta per la supremazia nei dispositivi mobili.

26/04/2010 12:00

Dopo la Q7 arriva la Q5 L’Audi lancia sul mercato un prodotto che va a coprire la fascia di mercato dei SUV di taglia media: il Q5.

25/09/2015 10:15

Compagno di lavoro e di tempo libero La Mercedes lancia sul mercato italiano la nuova generazione del Vito, il suo veicolo commerciale di taglia media, disponibile anche in versione trasporto persone

23/08/2010 08:33

Venga avanti lo spazio La Kia, casa automobilistica coreana, presenta sul mercato la propria monovolume di taglia media.

20/05/2018 10:30

Regolare e proteggere i minori I pollicini, cioè i nuovi adolescenti che scrivono sullo smartphone con due pollici, per motivi biologici culturali ed evolutivi sono dentro un flusso continuo di cambiamenti e mutazioni fisiche, mentali, relazionali, affettive.




Altre da Scienza e Tecnologia
24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart†promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Bresciaâ€

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese

27/10/2023

Cara mamma...

Fa leva sulla preoccupazione ingenerata nei destinatari, l’ultima truffa che arriva via WhatsApp