23 Agosto 2007, 00.00
Odolo
Italiano Marathon di Odolo

Gilberto Simoni ci riprova

di red.

Ci riprova Simoni, gli piace quella maglia tricolore del fuoristrada e, darŕ gran spettacolo al prossimo Italiano Marathon in programma il 2 settembre a Odolo in provincia di Brescia.

Ci riprova Simoni, gli piace quella maglia tricolore del fuoristrada e, darĂ  gran spettacolo al prossimo Italiano Marathon in programma il 2 settembre a Odolo in provincia di Brescia.
In questi giorni, accompagnato dall’ex professionista Ramon Bianchi, corridore di casa che conosce bene il percorso, e dall’amico trentino Martino Fruet, Simoni si è recato a Odolo per prendere confidenza con gli sterrati che saranno campo di battaglia del quinto tricolore Marathon.

I recenti mondiali del Belgio, disputati il 12 agosto, hanno dato qualche indicazione in piĂą sui possibili protagonisti, ed hanno confermato come fra i piĂą autorevoli candidati vadano senza dubbio annoverati Massimo De Bertolis (migliore degli azzurri nella prova iridata con il quinto posto) e Gibo Simoni (campione italiano in carica, settimo in Belgio).
Entrambi saranno sicuramente motivati anche per un mondiale, appunto, in cui erano legittimamente attesi a qualcosa di piĂą.
Non vanno, comunque, certo esclusi dal lotto dei pretendenti gli altri azzurri reduci dalle fatiche iridate, ovvero i vari Johann Pallhuber, Ramon Bianchi, Martino Fruet, Dario Acquaroli, Johnny Cattaneo e, soprattutto, Marzio Deho, forse in difficoltĂ  quando gareggia in trasferta ma che in casa si trasforma decisamente.

Il Gs Odolese, come di consuetudine alla Conca d’Oro Bike, non lesina sui premi e sull’aspetto scenografico dell’evento:
104 saranno i premi in denaro che saranno distribuiti ai vari piazzati nelle rispettive classifiche, ai quali vanno sommati i 260 cesti con prodotti alimentari e beni in natura che completano il ricco quadro dei premi messi a disposizione dei partecipanti.
Anche l'occhio, del resto, vuole la sua parte, e gli oltre 50 bouquet floreali in preparazione hanno proprio lo scopo di arricchire di grazia e colore le cerimonie conclusive.

Passando a dati più “di sostanza”, circa mezzo quintale di sali minerali è in procinto di essere diluito e imbottigliato per garantire ad ogni corridore un'adeguata reintegrazione nel corso delle due gare previste, Marathon di 80 chilometri (2.600 metri di dislivello) e Classic di 38 (1.300 di dislivello).
E' infine da segnalare come gli organizzatori abbiano ottenuto l'impegno ad una chiusura, per il giorno della gara, delle battute di caccia: non un solo colpo sarĂ  sparato durante la manifestazione.

Ultima nota: la possibilità a contorno della manifestazione di visitare il Museo del Ferro di Odolo, preziosa testimonianza della tradizionale lavorazione del metallo in Valle Sabbia. La visita guidata, che seguirà il percorso della lavorazione del ferro nella fucina di Pamparane, è assolutamente gratuita, e sarà possibile sabato 1 settembre dalle 17 alle 19 e domenica 2 dalle 11 alle 13.00.

fonte comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/08/2007 00:00

Simoni, De Bertolis, Deho... e gli altri In questi ultimi giorni č tutto un susseguirsi di corridori ad Odolo per provare il percorso dell’Italiano Marathon in programma il 2 settembre nell'anfiteatro naturale della Conca d'Oro.

03/09/2007 00:00

E' De Bertolis il mattatore Sul tracciato di Odolo il trentino De Bertolis bissa il tricolore marathon che fu giŕ suo a Livigno. La Stropparo, nonostante un errore di percorso, completa la sua collezione di maglie tricolori dopo quelle del cross e dell'XC.

13/07/2007 00:00

Nuovo sistema di partenze C’č molta attesa per il prossimo Campionato Italiano Marathon che si terrŕ a Odolo il 2 settembre in occasione della Conca d’Oro Bike. Gli organizzatori hanno immaginato un nuovo sistema di partenza e annunciano: ci sarŕ anche Gibo Simoni.

05/08/2007 00:00

Fra storia, sport, cultura e spettacolo Pareva la trovata di un barman assai estroso, la presentazione del Campionato italiano Marathon Mtb 2007 che avrebbe avuto luogo questo venerdě sera a Odolo...

31/07/2023 09:23

Simona Cè vince il sesto titolo italiano A Telve, in Trentino, sabato 29 luglio la velocista valsabbina ha conquistato il quarto titolo Italiano Marathon di MTB in carriera, aggiungendosi alla maglia tricolore di Cross Country e di UpHill per un totale di sei maglie di Campionessa Italiana in bacheca




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato