05 Novembre 2012, 09.00
Barghe Sabbio Chiese
Calcio Csi

Lic Barghe, fortuna che viene, fortuna che va...

Serata piacevole e pubblico delle grandi occasioni a contorno della sfida di cartello della quarta giornata di campionato che vede in calendario il derby valsabbino contro l'Uso Sabbio.

La dea bendata, si sa, talvolta viene a farci visita, ma come spesso accade con il gentil sesso, se troppo trascurata, la donna prima o poi ti volta le spalle e poi hai voglia a quanti rimpianti…
Serata piacevole e pubblico delle grandi occasioni a contorno della sfida di cartello della 4^ giornata di campionato (ricordiamo 3^ per il L.I.C. BARGHE); venerdì 2 Novembre, appunto, al Parrocchiale di Sabbio Chiese si è disputato il derby tra l’USO SABBIO CHIESE e il L.I.C. BARGHE. E’ il secondo anno consecutivo che le due compagini valligiane si affrontano nel campionato CSI; l’anno scorso il SABBIO si è portato a casa il bottino pieno, 6 punti su 6 a disposizione. Con la consapevolezza di partire sfavoriti, i ragazzi di Mr. Pezzottini sono altrettanto sicuri di essere migliorati rispetto alla passata stagione e di potersela giocare quanto meno alla pari con tutti.
Altra partita, altro modulo per il Mr. Pezzottini che non ripropone la disposizione in campo che ha visto la vittoria contro il Gavardo, il futuristico 1-2-2-1, ma bensì schiera un inedito 1-2-1-2. Una formazione sbilanciata, offensiva. Che Stramaccioni abbia preso spunto da lui?

Il primo tempo è un monologo del L.I.C. BARGHE che mantiene il pallino del gioco per tutti i 25 minuti, creando svariate occasioni da goal, soprattutto con conclusioni da fuori area che più volte fanno la barba ai pali, alla traversa e ai due incroci. Col senno di poi si dirà che se nella prima frazione di gioco si fosse concretizzato di più… ma lo insegna Manzoni, col senno di poi son piene le fosse… Fatto sta che il goal alla fine arriva con un ottima azione di D’Arienzo che prende palla defilato sulla destra e con un paio di dribbling lascia seduti altrettanti avversari per poi depositare comodamente in rete da pochi passi. Il minimo vantaggio alla fine della prima frazione di gara va davvero stretto agli ospiti, se si pensa che il portiere Ognibeni Kevin non viene mai chiamato in causa se non per delle piccole uscite che tra l’altro stenta a fare per l’inesistente pericolosità delle stesse.
Il colpo del K.O. è lì a portata di mano ed il Mr. Pezzottini decide pertanto di non operare sostituzioni ad inizio ripresa, dando fiducia al 7 iniziale. Al contrario i padroni di casa operano un paio di sostituzioni che risulteranno essere determinanti per l’esito finale della gara. Dopo soli 3 minuti dall’inizio della ripresa gli ospiti sono costretti ad operare due cambi per infortunio; dovranno uscire D’Arienzo e Martinelli entrambi autori di un’ottima prestazione. Nemmeno il tempo per ridisporre la squadra che l’USO SABBIO CHIESE trova il pareggio con un tiro da poco dentro l’area che subisce una leggera deviazione che lo indirizza nell’angolino basso alla destra di Ognibeni. I padroni di casa, galvanizzati dal pareggio, cominciano a prendere in mano le redini del gioco, ma lasciano aperti enormi spazi per il contropiede. Da uno di questi ne scaturisce una punizione per il L.I.C. BARGHE; sulla palla va Leali Maurizio che, con un gran sinistro e la complicità del portiere, infila il nuovo vantaggio per gli ospiti. Il Sabbio, come un toro ferito, comincia da qui a caricare a testa bassa. Ecco scendere in campo la DEA BENDATA che, grazie anche a San Pietro da Preseglie, sembra aver deciso che il L.I.C. BARGHE debba portarsi a casa i 3 punti. Ha infatti dell’incredibile quello che succede in 5 minuti con i padroni di casa che si vedono negare il pareggio dal palo e per due volte consecutive dall’ultimo del Barghe, il roccioso Tonni Gianpietro. Sarà la fascia di capitano che porta questa sera, ma la sua prestazione è veramente da sottolineare.
Il preludio ci ricorda che la fortuna prima o poi gira e se non la sfrutti poi ti abbandona. Sprecate parecchie occasioni in contropiede il Barghe sembra accontentarsi del minimo vantaggio, affidandosi alle grazie del, già citato, San Pietro da Preseglie. A 4 minuti al termine della partita viene fischiato un fallo quanto meno dubbio per il Sabbio; siamo circa 5 m fuori area. Punizione chirurgica sopra la barriera ed indirizzata nel 7; una leggera deviazione la rallenta; Ognibeni Kevin compie un vero e proprio miracolo andando a toglierla dalla ragnatela; purtroppo non ce ne eravamo accorti, ma la DEA BENDATA ha deciso di concedere grazia un po’ anche ai padroni di casa e sospinge la ribattuta di Ognibeni sui piedi di uno del Sabbio che a porta vuota non ha difficoltà ad insaccare. Pareggio.
Il L.I.C. BARGHE subisce il colpo, ma nonostante faccia male, tenta un ultimo assalto; all’ultimo secondo Baruzzi Stefano si trova sui piedi la palla del 3 a 2, ma la fortuna ha deciso che per questa sera va bene così e rimane al fianco del Sabbio; il tocco del fenomeno di P.za Martiri viene contenuto in qualche maniera dal portiere del Sabbio ed i sogni di gloria svaniscono in un lampo.
Triplice fischio finale e tutti a prendere un tè caldo.
Venerdì prossimo a Barghe arriva il Comero, squadra in salute, capolista ed imbattuta nel campionato; servirà il miglior Barghe possibile per impensierire questa corrazzata.

Servizio a cura di Roberto Basico

Così in campo: Ognibeni Kevin 6,5 – Tonni Gianpietro 8 – Valpiani Daniele 6,5 – Martinelli Matteo 6,5 (dal 5’ s.t. Baruzzi Stefano 6) – D’Arienzo Nicola 7 (dal 2’ s.t. Leali Maurizio 6,5) – Paredi Giacomo 5,5 (dal 7’ s.t. Pellegrini Eric 6) – Amrat Nabil 6,5 Pezzottini Fabio 6,5



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2009 00:00

Al Volley Sabbio il derby valsabbino Pubblico delle grandi occasioni lunedě sera al Polivalente di Idro dove si č giocato il derby valsabbino fra una bella partita di pallavolo femminile tra la Gasparini Idro e la Volley Sabbio, andato a quest’ultima.

15/12/2014 09:25

E Sabbio conquista anche il derby Vincendo il derby valsabbino contro il Villanuova, il Sabbio si porta a 19 punti in classifica, rimanendo ancorato al terzo posto

16/02/2008 00:00

Per la 24a giornata il Salò contro la Sestese La giornata calcistica di domani prevede la sfida dei salodiani contro i varesotti della Sestese. L’appuntamento per i tifosi per la 24a giornata di campionato č allo stadio “Lino Turina” di Salň, alle 14.30 di domenica.

07/11/2008 00:00

Al Roè il derby valsabbino contro la Savallese Il derby valsabbino di domenica scorsaa č andato al Roč contro la Savallese. Per domenica altro scontro valsabbino per la Savallese, fuori casa contro il Serle, mentre il Roč riceve il Trezzano. Altro “quasi derby” per la Sabbiense, attesa a Prevalle.

16/03/2009 00:00

Il tricolore a Cairoli e Monni Tempo buono, pubblico delle grandi occasioni e in pista i migliori campioni del momento: questa la giornata di ieri al Galaello che ha ospitato la quarta e ultima prova degli Internazionali di Italia di motocross.




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe