06 Novembre 2012, 07.19
Tenco

«Do Re Mi - In Arte Musica»

di Redazione

"Do Re Mi - In Arte Musica" č il titolo della mostra di allestimenti visivi inserita nell'ambito delle tre giornate che il Club Tenco organizza a Sanremo dal 15 al 17 novembre


Per l'occasione verrĂ  fatto un grande omaggio a Woody Guthrie il 16 e verrĂ  dato spazio ad artisti nuovi il 15 e il 17.
L’esposizione verrà inaugurata giovedì 15 alle ore 17 negli Ex Magazzini Ferroviari, sul lungomare Italo Calvino, e sarà aperta fino al 25 novembre 2012.
 
Lo spazio è dedicato a Woody Guthrie, pur non contenendo riferimenti diretti alla sua figura.
Il titolo, “Do-re-mi”, è quello di una sua canzone, tre monosillabi con cui l'artista americano indicava il denaro necessario per entrare in California negli anni ’30.
 
“Do-re-mi” inteso quindi come il minimo essenziale, minuti atomi in grado di spalancare, con le loro infinite valenze, le porte della Musica e del Racconto esattamente come quelle della California.
Significativo anche il fatto che la mostra si tenga nell’ex magazzino ferroviario, quindi in un altro topos dell’universo di Guthrie, quello relativo al vagone merci.

Quella delle mostre, e quindi dell’apporto visivo, è una tradizione tipica degli appuntamenti del Tenco. Quest’anno si tratta di un allestimento che mira appunto all’essenza, tanto da non avere quasi mai espliciti rimandi con la canzone e, sotto certi aspetti, nemmeno, in maniera diretta, con la musica. Ma della musica e della canzone coglie gli elementi primari: il suono, il silenzio, il ritmo (che ha manifestazioni non solo acustiche, ma anche visive e sensoriali), l’emozione.
 
Una mostra che non racconta, ma che solletica, e dove ogni spettatore non è solo testimone ma protagonista, perché viene chiamato a collegare, secondo le proprie sensibilità, le suggestioni stimolate dalle varie performance. Ognuno, quindi, con la propria sequenza di do, di re e di mi, è invitato a comporre un personalissimo pentagramma emotivo.

Questi gli artisti che espongono:
Kiril Ass e Anna Ratafieva (da Mosca) hanno partecipato a numerose mostre in Russia ed anche in Italia (Milano, Bologna e Oggiogno sul Lago Maggiore). La loro installazione si chiama “Elegia".
 
Marta Dell'Angelo, nata a Pavia, vive e lavora a Milano. Ha esposto alla Biennale di Tirana, a New York (dove ha vinto il Premio New York dell'Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University), a San Paolo del Brasile, a Melbourne in Ausralia, alla Biennale di Mosca, a Valencia, a Bruxelles, a Lisbona, a Stoccarda ed in numerosi musei in Italia, tra i quali il Museo del Novecento a Milano. La sua sarĂ  un'installazione sonora chiamata "E arrivarono".
 
Alexander Djikia, nato a Tbilisi in Georgia, vive e lavora tra Mosca ed Ankara. Ha esposto a New York, Mosca, Ankara, Berlino, Milano, DĂĽsseldorf, Chicago, Washington, ed ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2009. EsporrĂ  8/9 opere create in digitale e dedicate alla musica.
 
Riccardo Murelli, nato a Roma, vive tra Todi e Mosca. Ha esposto a Mosca, Doha, Abidjan, Taiwan, Lendava, e in numerose mostre in Italia tra cui la Biennale di architettura a Venezia nel 2006. EsporrĂ  una scultura in legno intitolata "Unlimited Tenco".
 
Florraine è sanremese. Laureata in psicologia a Padova, ha il cervello umano come “ossessione artistica”. Realizza un solo progetto per anno, che prevede installazioni, performance e assemblaggi. La sua arte è un interessante mix tra concettuale e pop. Parteciperà con un 'opera chiamata "Disc-obolo".
 
Andy è Andy dei Bluvertigo, che appartiene al mondo della new-pop art. Esporrà un contrabbasso da lui pitturato, il "Basso-pop".

Ci sarĂ  inoltre un video dedicato ad un'opera di John Cage, su un lavoro fatto alla fine degli anni '70 in Italia, con cui ha filmato e registrato voci, suoni e personaggi viaggiando in treno tra Bologna e Porretta Terme.
Il video è intitolato "Alla ricerca del silenzio perduto - il treno di John Cage".

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/10/2014 15:24

Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby

28/09/2017 15:20

Premio Tenco, al via la 41ÂŞ edizione Un cast eccezionale per il Premio Tenco 2017, in programma il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

06/02/2019 09:20

Tra obblighi morali e indiscrezioni postume Uno sguardo al passato del Festival di Sanremo, l’evento musicale e mediatico più atteso dagli italiani, ricordando i tragici destini di Luigi Tenco e Mia Martini, titolari delle rinomate targhe sanremesi 

30/09/2011 09:00

Tempo di Tenco Sono stati resi noti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco 2011. I vincitori saranno premiati nel corso del Premio Tenco che si svolgerŕ presso il Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

17/10/2012 09:39

Targhe Tenco, i vincitori Sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba i vincitori delle Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell'annata assegnati dal Club Tenco in seguito ad un referendum tra i giornalisti musicali italiani.




Altre da Eventi
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino