21 Novembre 2012, 08.08
Pensieri&Parole

Considerazioni sconvenienti

di Itu

Si risolverŕ tutto in un gran mal di pancia l'affanno elettorale dei nostri tempi?

 
Leggo che il governo Monti fatica a mantenere la posizione ad un anno dal suo mandato: non mi meraviglia il dato in quanto il prolungamento di un governo tecnico è proporzionalmente invertito rispetto alla guarigione della dialettica partitica e della costituzione democratica ad essa ispirata.
Si trattava di emergenza ed il tempo, sotto il cerotto rivela ancora una ferita aperta.
 
D’altra parte nel frattempo ad uno ad uno si sgretolano tutti i personaggi che dei partiti si sono resi interpreti, i loro programmi inesistenti si sono resi pubblici dei nostri soldi e delle loro facce nevrotiche di sete di potere.
Leggo che le poche mense scolastiche rimaste chiedono prezzi giornalieri altissimi rispetto ai magri mensili di genitori affaticati, che metterebbero volentieri nello zaino una vaschetta termica per la pausa pranzo, ma il peso dello zaino e soprattutto i divieti sanitari rendono impossibile una ovvia risposta all’emergenza.
 
Già, come se non sapesse il personale sanitario di quanti mocci, tossi e febbri influenzali una mensa è rivestita, in amarezza degli insegnanti che non sanno come chiedere permessi per curarsi un’influenza e dei bambini che come bravi soldatini partono la mattina per l’avventura scolastica e che sono preda di tutti i virus del mondo.
 
Io a questi bambini gli darei in mano la cucina, almeno si divertirebbero mangiando e scegliendo quel che piĂą gli piace fino a farsi venire un bel mal di pancia risolutore.
Chissà perché in clima elettorale vengono fuori considerazioni così bislacche, che dell’incongruenza si fanno gioco e che hanno a che fare con l’apparato digerente!
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2014 07:02

Ai posteri l'ardua sentenza L'arte si muove dentro il tessuto della storia sconvolgendo i nostri percorsi: ciò accade e ci sorprende con il tocco della musica, della pittura, della scrittura, della danza. O quant'altro muova in forma originale i nostri pensieri

11/12/2012 09:11

Prima neve Forse tutto č giŕ stato detto sull'emozione della prima nevicata di stagione, ma ancora si illumina dei nostri sensi e dei nostri piů fondi ricordi.

24/05/2014 07:36

Contratti quinquennali Cinque anni di amministrazione pubblica possono confondere i nostri progetti ma poi passano e si può cambiare.

10/10/2012 07:00

L'amore è un'altra cosa... Coinvolgente e calda l'atmosfera su "resilienza familiare" nell'incontro con la dottoressa Bombardieri, uno stimolo a ripensare i nostri tortuosi percorsi di famiglia

07/12/2011 08:00

Immaturi Prima della pensione dobbiamo meritarci la vecchiaia, un ribaltamento per chi ha capito il gioco della svalutazione dei nostri tempi.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ