25 Agosto 2007, 00.00
Bagolino
Musica per lñ€™Eridio

Stasera a Ponte Caffaro i New Trolls

È ormai tradizione che il Comune di Bagolino stabilisca un data del ricco calendario di manifestazioni estive per dedicare, sfruttando la notorietà di un big della canzone, un intero concerto allo specchio d’acqua valsabbino.

Ancora una volta la grande musica italiana «le canta» a chi svaluta o profitta del delicato patrimonio ambientale del lago d’Idro. È ormai tradizione infatti che il Comune di Bagolino stabilisca un data del ricco calendario di manifestazioni estive per dedicare, sfruttando la notorietĂ  di un big della canzone, un intero concerto allo specchio d’acqua valsabbino.

L’idea di utilizzare la musica per arrivare in maniera diretta ai cuori delle persone riscosse da subito notevole successo e l’intervento del cantautore milanese Eugenio Finardi, nel 2005, dimostrĂČ che anche il rock, combattivo ed impegnato, puĂČ stimolare l’approfondimento di soluzioni per salvaguardare il lago.
L’anno dopo fu Concato a dar vita ad uno show vivace ed ironico e a destinare allusioni pungenti allo sfruttamento dell’acqua del lago d’Idro. Quest’estate saranno i New Trolls a dar voce... alle chitarre per garantire continuità ad un’iniziativa che, nonostante i buoni risultati ottenuti sulla questione dei livelli, non deve tuttavia esaurirsi.

Questa sera alle 21 in piazza del mercato a Ponte Caffaro i New Trolls riproporranno i loro brani piĂč noti, ma prima del concerto, aperto dalla giovane voce di Paola, tredicenne proprio di Ponte Caffaro, la nota band italiana prenderĂ  parte ad una conferenza stampa nella Sala consiliare del Municipio distaccato di Ponte Caffaro.
Alla conferenza, per la prima volta, accanto ai sindaci dei Comuni rivieraschi ed al presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, saranno presenti inoltre il segretario provinciale dell’Upa ed i presidenti di Cia, Coldiretti e Copagri. Agricoltori ed abitanti del lago uniti, insomma, per una comune soluzione in grado di salvaguardare territorio ed agricoltura.

«Fianco a fianco - dichiara il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini - le fasce dei sindaci del lago e le bandiere di rappresentanza delle associazioni di agricoltori. Chiederemo che la stessa acqua di quest’anno ci sia, nell’Eridio, anche negli anni a venire.
Altrimenti i sindaci del lago, con la fascia tricolore, saliranno sui trattori degli agricoltori per andare a protestare davanti ai cancelli delle centrali idroelettriche».

Nel ruolo di moderatore ci sarĂ  il direttore del settimanale «Cronaca Vera» Giuseppe Biselli, che presenterĂ  il progetto «Gemellaghi»: «Dal 2004 - dichiara Biselli - l’associazione Ilbox Motore Dell’Arte, con sede sul lago d’Orta, fa conoscere un po’ ovunque il lavoro di giovani artisti. L’obiettivo Ăš quello portare in giro per tutti i laghi d’Europa l’arte, la cultura, la storia, la gastronomia dei nostri laghi».

Michele Avigo dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/08/2007 00:00

Il rock si schiera per lñ€™Eridio La storia del legame tra musica e lago d’Idro risale al 2005 quando, per la prima volta, si cercò di dedicare un intero concerto al maltrattato specchio d’acqua valsabbino.

23/08/2007 00:00

Con i New Trolls per il lago. Concerto... anzi, «Concerto grosso» con i New Trolls dopodomani, sabato, alle 21, in piazza del Mercato a Ponte Caffaro.
Sarà l'occasione per promuovere la salvaguardia dell'Eridio.

25/05/2010 09:21

Estate a Bagolino e Ponte Caffaro Un ricco calendario di eventi è stato predisposto per animare l’estate nel più esteso comune valsabbino.

26/07/2007 00:00

A Barbaine va in scena il beato Simonino Il ricco calendario di manifestazioni estive del Comune di Pertica Alta prosegue domani, venerdì 27 luglio, alle ore 20.45, nel segno della storia con la messa in scena del «Il mistero di Simonino».

05/07/2008 00:00

Le vele nazionali della classe Equipe Tornano a dispiegarsi sull’Eridio, le vele nazionali della classe Equipe. Il campionato a squadre di questa specialità, infatti, sarà ospite durante l’intero fine settimana dello specchio d’acqua davanti a Ponte Caffaro con una sessantina di partecipanti.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’ù voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂč belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro Ăš stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro ù salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese