22 Novembre 2012, 23.13
Villanuova s/C
Nera

Tentata estorsione

di val.

Lo spintonano nel corridoio, lo minacciano e gli chiedono 50mila euro. Per fortuna se ne accorge un carabiniere in borghese, che avvisa i colleghi


La vicenda è accaduta nel pomeriggio di martedì negli spazi del "Compro Oro" di Villanuova sul Clisi ed è cominciata qualche giorno prima.
Per l'esattezza quando un giovane di origine serba si è presentato nel negozio per vendere un medaglione d'oro ricevendo in cambio 400 euro.
 
E' stata una scusa a quanto pare.
Forse per rendersi conto di come funzionavano le cose nell'esercizio commerciale e anche per potersi ripresentare in seguito senza tanto insospettire il commerciante.
 
Così è stato martedì, quando il giovane rom si è fatto vivo in compagnia di altri due compari che si sarebbero lamentati col titolare dicendo che il medaglione non era stato pagato il giusto prezzo.
Addirittura l'hanno spinto dentro, nel piccolo corridoio che c'è fra la prima e la seconda porta di accesso alla gioielleria e mentre uno stava di fuori a fare da palo, gli altri due hanno preso a minacciarlo e a malmenarlo, affermando di far parte di una pericolosa banda di zingari "di quelli cattivi", per fargli ancora più impressione.
Per sistemare la faccenda il gioielliere avrebbe dovuto consegnare loro 50 mila euro. Dopo l'avrebbero lasciato in pace.
 
Non potevano sapere, i tre, del carabiniere fuori servizio che si è trovato a passare da quelle parti e che ha notato lo strano movimento fra la strada e l'interno del negozio.
Il militare non ci ha pensato un attimo ed ha avvisato i colleghi della stazione di Gavardo.
 
Gli uomini al comando del maresciallo Santonicola sono intervenuti in forze e senza troppi problemi sono riusciti a bloccare i tre malviventi.
Si tratta di tre nomadi serbi che risultano essere senza fissa dimora, ma che gravitano nella zona della Valle Sabbia e sono delle "vecchie conoscenze" per reati alla persona e contro il patrimonio.
Sono finiti in carcere con la pesante accusa di sequestro di persona e tentata estorsione: due a Canton Mombello; il terzo, ancora minorenne visto che ha solo 16 anni, al Beccaria di Milano.
 
Il dipendente del negozio  a causa delle percosse ricevute ha rimediato 5 giorni di prognosi.
Un giorno in più è toccato invece al sedicenne parte del terzetto, che in passato si sarebbe reso responsabile di un altro sequestro di persona e di violenza sessuale.
 
I carabinieri stanno cercando di capire anche la natura della transazione al centro dell’aggressione.
Secondo quanto è stato ricostruito, a carico del titolare del Compro oro si potrebbe profilare una sanzione amministrativa, per la mancata registrazione della compravendita del medaglione.
 
 


Commenti:
ID25175 - 23/11/2012 00:46:08 - (ric) - integrazione

DISINTEGRAZIONE..............immediata!!!!!!

ID25183 - 23/11/2012 08:51:36 - (Ernesto) -

ma anche da parte del compraoro c'e^ QUALCOSA DI LOSCO???? O NO'''?????

ID25184 - 23/11/2012 08:54:22 - (CRISTINA) -

A parte il doveroso augurio di pronta guarigione al malcapitato protagonista dell'aggressione vorrei capire come mai questi negozi di preziosi, sorti come funghi in ogni dove da qualche anno a questa parte, non insospettiscono circa la legalità del loro operato. Non vorrei essere fraintesa: non stò additando il proprietario della citata attività, ma mi sono sempre chiesta se dietro a questo commercio sia tutto limpido oppure se basta portare un monile (magari ottenuto illegalmente), ed incassare il dovuto senza nessun controllo. In tal caso è ovvio che questa attività attiri l'attenzione di certi brutti personaggi. E allora chi deve effettuare dei controlli lo faccia.

ID25185 - 23/11/2012 09:22:32 - (Baldo degli ubaldi) - gioventù bruciata

a 16 anni ha già commesso 2 rapimenti ed 1 stupro.Dargli fuoco non mi sembra una brutta idea

ID25186 - 23/11/2012 09:37:37 - (manolito) - concordo

... non serve aggiungere molto... sono d'accordo con Baldo...

ID25188 - 23/11/2012 09:45:14 - (bob63) -

La mia interpretazione del fatto che questi " negozi " siano crescuti come i funghi, mi da la certezza che la situazione economica in tante case sia al limite del drammatico, gia' il banco dei pegni mi suona stonato, quanto al controllo di queste attivita' sicuramente sono del parere di lasciar fare a chi di dovere senza fare illazioni fuori luogo.Quanto ai rom nessuno riuscira' mai a convincermi del fatto che la loro integrazione possa in qualche modo essere un beneficio per la societa', anzi se non li vogliono nemmeno al loro paese di origine ci sara' un motivo, fin da piccolo mi ricordo che quando arrivavano gli "zingari" girava il possaparola da casa in casa di far attenzione, e credo sia paradossale negare la loro indole vivendo sempre grazie a strattagemmi e sotterfugi vari ( tanto per girargli intorno ),mi piacerebbe che ogni tanto qualcuno proponesse un referendum su queste cose, ne vedremmo delle belle.

ID25191 - 23/11/2012 09:54:13 - (Venturellimario) - Zingari

Di solito sono molto tollerante, ma gli zingari proprio no.E' un dato di fatto che vivono "arragiandosi".Bella l'idea del referendum, ma impossibile applicarla

ID25192 - 23/11/2012 09:56:59 - (valista) - Val

No fatemi capire,questo ragazzetto che ha commesso 2 reati(3 con questo) era libero di muoversi come gli pareva? No ma dico,ci sono ragazzine che tranquillamente tornano da scuola,oratorio,spese e si potevano imbattere in questo personaggio? Allora faccio molto bene a non far andare le mie figlie sole per i paesi,la mando a prendere il pane e rischia di essere violentata?...Mi auguro che il propietario si rimetta velocemente e stia pi attento ora..agli altri auguro....no meglio non augurare nulla..

ID25196 - 23/11/2012 11:42:44 - (bob63) -

Perche' e' impossibile ?penso che su temi cosi' caldi sarebbe buona cosa sentire il parere dei cittadini, anzi , chiederei cosa ne pensa la maggioranza dell'immigrazione in generale, se il popolo e' sovrano ....... e non mi vengano a dire che anche gli italiani emigravano, lo potevano fare se dall'altra parte erano invitati e/o a particolari condizioni.

ID25202 - 23/11/2012 12:58:17 - (sorech) - la pancia

Mi capita spesso di leggere i commenti alle notizie per "sentire la pancia" del popolo sovrano e, ahimè, spesso inorridisco. Anche questa volta un brivido fredo mi ha gelato la schiena!

ID25204 - 23/11/2012 13:15:34 - (bob63) -

Perche' ? ti spaventerebbe sapere il parere degli italiani?, o ti spaventerebbe il risultato delle opinioni?,. per quanto ne so' siamo in democrazia, o sbaglio?

ID25206 - 23/11/2012 13:20:42 - (sonia.c) - la "pancia"

dicono che sia il secondo cervello..che manda segnali delle nostre emozioni più profonde, da ascoltare ,ma..da non seguire senza aver consultato il primo! ( cervello)

ID25209 - 23/11/2012 13:33:48 - (sonia.c) - andrò un pò fuori tema con un esempio..

vedi bob 63, le leggi devono funzionare per tutti ,indistintamente! e su questo non si discute! si discute sulle soluzioni facili ,che non portano a niente di utile.che non pensano in termini di prevenzione..come ad esempio la disabilità! è una vera emergenza! porta con sè problemi immensi e di difficile convivenza..chi si impegna davvero nella prevenzione? i bambini vengono vaccinati in massa e i dubbi che sono reali,non solo minimizzati, ma attivamente ostacolati (repubblica oggi: i vaccini sui soldati!)ovvio! costa più fatica ,pensare un pò più in là del propio qiueto vivere...

ID25211 - 23/11/2012 13:41:37 - (TAZIO) - tazio

Referendum?????Si solo per decidere quale migliore strumento di tortura da adottare con chi all'et di 16 anni ha un curriculum enciclopedico...di certi crimini sopratutto.Riguardo le circostanze del fatto, concordo pienamente con Sig. Ernesto che probabilmente poco chiaro il comportamento del gestore del negozio, quantomeno doveva insospettirsi.Comunque sia, visto che in Italia naufraghiamo nei problemi (per essere realisti) sarebbe ora di rispedire al mittente tutta la marmaglia di gente da noi mantenuta (se vero il sussidio giornaliero versato a tali inutili e dannose presenze) vuoi il sussidio? pulizia strade, sgombero neve, pulizia boschi,ce ne sono di lavori.In Germania farebbero ci che fanno in Italia???? li massacrano vivi in quelle zone.Evidentemente il caso di dire che abbiamo ci che meritiamo, visto che in Italia pensiamo alle veline, al derby dimenticandosi spesso il nazionale marciume.Saluti.

ID25213 - 23/11/2012 13:56:05 - (sorech) - la democrazia

Non credo assolutamente che la democrazia sa una semplice somma artimetica; l'esperessione democratica passa attraverso la mediazione politica, cioè attravreso l'analisi della realtà nella sua complessità per trovare soluzioni mediate. Questo presuppone l'uso del cervello. Lasciarsi andare alle sensazioni alle emozioni non porta alla democrazia ma al fascismo, che può anche essere maggioritario ma è sempre prevaricatore e soffocatore della libertà. Per questo motivo quei "poltici" che speculano sulla emotività e invece di trovae soluzioni lanciano slogan, anatemi, condanne, sono solo dei demagoghi parafascisti

ID25214 - 23/11/2012 14:09:47 - (lucaz) - il 16enne

invece che al Beccaria lo si mandi ai domiciliari alla casa di sorech, che si dà tanta pena se gli italiani che subiscono violenze, furti, truffe e sequestri da parte dei rom si dimostrano intolleranti....SOLO A PAROLE.....purtroppo

ID25218 - 23/11/2012 15:20:57 - (bob63) -

Perche' non abolire le elezioni, non vorrei andare a votare con il dubbio di aver votato in un momento che ho dato ascolto a emozioni o sensazioni senza aver utilizzato il cervello. Comunque non mi sembra di essere razzista nel chiedere l'opinione della gente, a certo! mi dimentico sempre dei luminari che ci governano, capirai che analisi della realta', se facessero cio' si accorgerebbero che ormai fanno le rapine dal fruttivendolo e la gente "normale" vive sprangata nelle loro case e ha paura per i loro figli e mogli, e' forse questa l'espressione democratica che intendevi?e/o che soluzione mediata ti aspetti ? perche' non gli proponiamo 5.000 al mese e in cambio ci garantiscono che non delinquono, potrebbe essere una buona mediazione.

ID25230 - 23/11/2012 18:35:17 - (vallesabbia) - Baldo degli Ubaldi

sono d'accordo con te!

ID25231 - 23/11/2012 19:25:47 - (sorech) -

mi sapreste dire, per favore, che tipo di società vorreste? Una specie di iran integralista nel quale si taglia la mano a chi ruba, si impicca chi spaccia o uccide? salvo poi non toccare i soliti noti, ma siete veramente sicuri che in una società che ti appende a un albero se si sospetta che hai commesso un reato, i reati cesserebbero? e siete proprio sicuri che vi sentiresti sicuri in una società spietatamente rigida sotto una legge che non ammette intepretazioni ma solo una inflessibile applicazione?

ID25232 - 23/11/2012 19:27:07 - (alfo70) - sig.

Condivido pienamente con Baldo

ID25258 - 24/11/2012 11:33:34 - (Venturellimario) -

"e siete proprio sicuri che vi sentiresti sicuri in una societ spietatamente rigida sotto una legge che non ammette intepretazioni ma solo una inflessibile applicazione?"Si'

ID25266 - 24/11/2012 13:01:38 - (sonia.c) - per venturelli..

è questo modo di ragionare che porta alle dittature! la paura del caos ,come tutte le emozioni ,non lascia molto spazio al ragionamento! basterebbe pensare e sopratutto vedere, come il potere illimitato in mano a questo essere umano imperfettissimo ,non sia per niente una buona idea..quella rigidità sarà applicata a tutti ,e questo sarebbe giustizia...ma di perfetto c'è solo dio ..e non siamo nemmeno sicuri che esiste!quello che dite è grave, e non sapete quanto! ecco!non sapete...se non sai..sallo!

ID25270 - 24/11/2012 13:24:41 - (sonia.c) - e poi hnno già il potere sbagliato...

hai mai visto un mafioso picchiato a sangue?? abbiamo visto minorenni picchiati a sangue! sulla testa..sai cosa vuol dire?? lo sai che un colpo sull'orecchio ,può danneggiare per sempre l'equilibrio?? ha! ma certo! dovevano stare a casa e lasciarsi rovinare il futuro dai delinquenti che sono al potere...se Fromm fosse stato messo come testo di scuola ,forse molto probabilmente ,non saremmo ancora qui con questi discorsi triti e ritriti! ma c'è stata una precisa volontà di non migliorare la massa ,di non renderla più intelligente ..e di conseguenza più libera ....chissà perchè???

ID25280 - 24/11/2012 16:40:43 - (Venturellimario) - sonia

Se sbagli DEVI pagare punto.Chiunque tu sia bianco, nero, giallo Uguale per tutti

ID25300 - 24/11/2012 23:06:13 - (amilcare59) -

in linea di principio non mi piace etichettare un individuo a seconda dell'appartenenza politica, religiosa o razziale. Ci sono, da che mondo è mondo, i lestofanti e le persone per bene. Però è importante tenere conto delle percentuali di stranieri che delinquono rispetto agli italiani presenti sul nostro territorio ed in Italia in generale.Se poi il discorso si sposta sui rom o zingari o nomadi o gitani che dir si voglia, non posso che concordare in leggi severissime e nell'inflessibile loro applicazione. Gente che non lavora, che viaggia in Mercedes, che non paga le rette per i figli e che vive di ricatti, stupri, estorsioni e ruberie devono ritornare al loro Paese d'origine. Altro che riservare aree per gli accampamenti dei nomadi! Con la speranza che le leggi dei loro Paesi d'origine non siano spietate, ma più severe e giuste delle nostre.

ID25308 - 24/11/2012 23:53:16 - (ric) -

sono gi un paio di volte che mi trovo daccordo in toto con amilcare e anche con Venturelimario.......sonia lei continua con le sue idologie buoniste ed assistenziali.....la colpa sempre del sistema, la giustizia giusto che sia arbitarriamente gestita dai giudici ......ma dai piantiamola, inneggiamo alla pena di morte e la certezza della pena....E SOLO QUANDO QUESTE FORME DI PENA SARANNO VALIDE IN ITALIA SI VIVRA' MEGLIO!!!!

ID25317 - 25/11/2012 08:59:54 - (sonia.c) - ric

ma certo che sono daccordo con venturelli e altri ,sulla necessità di leggi ferme e severe ( nel giusto) ci mancherebbe! sono le soluzioni forcaiole , spicce ,e nostalgiche che non mi trovano daccordo! ci siamo capiti? hai ragione! sono piuttosto "fobica" ma non proprio a sproposito visto l'aria che tira..buona dommenica!

ID25318 - 25/11/2012 09:04:48 - (sonia.c) - ps che dici...

torniamo alla ghigliottina? soddisferebbe il gusto "splatter" di molti!buona domenica!

ID25326 - 25/11/2012 10:47:53 - (valista) - Val

Ma porca miseria..Torniamo alla ghigliottina?Be da mamma se tocchi i miei figli ci posso pure pensare,MORALISTI DEL CAVOLO...SE VIOLENTI UNA RAGAZZA non ucciderla? No lasciamoli liberi diamo una possibilit di riviolentare,rubare,picchiare,ecc.NON INTERESSA IL COLORE ,LA RAZZA,non c' distinzione per chi sbaglia la deve pagare cara.

ID25328 - 25/11/2012 11:06:24 - (sonia.c) - e l'America?non c'è la pena di morte ?

che bel paese! pieno di gente sclerata che mette in galera i bambini di 12 anni..per rendere vera giustizia ,bisognerebbe mettere dentro ,come minimo i genitori...poi che si debba pagarla cara..comincerei da quelli che rovinano MILIONI di persone! che avvelenano l'acqua,il cielo e la terra, che ci hanno tolto il futuro..cara val, come MADRE, anche io mi preoccupo dei miei figli( ne ho uno ad alto rischio per quanto riguarda essere vittima di mostri) ma la mia rabbia è più rivolta verso chi ( probabilmente) me lo ha rovinato e rovina ancora adesso milioni di bambini....altro che gligliottina gli augurerei!

ID25329 - 25/11/2012 11:19:24 - (sonia.c) - ps gli augurerei qualcosa di moolto peggio..

avere la vita ( non la morte,troppo comodo!) la vita uguale a quelle che hanno rovinato! qualche tempo fà ,ho letto ,di un "deterrente"psicologico ,per limitare gli incidenti fra i giovani..portarli all'obitorio...presa di coscienza della realtà....

ID25332 - 25/11/2012 12:45:32 - (valista) - Val

No niente pena di morte a chi violenta,Castrazione...Rubi?via la mano...Si concordo con il mettere in pratica la legge del loro paese di provenienza!AVERE LA VITA vale anche per le vittime,non sempre belle parole o fatti agli agressori..ma perch poi ci deve essere la pena ridotta per buona condotta o altro.. un'altra violenza per chi ha subito...

ID25335 - 25/11/2012 14:38:16 - (sonia.c) - scusate se insisto..

si nasce delinquenti? certo che no! lo si diventa ,se si ha la sfortuna di nascere in un contesto sfavorevole.il punto non è avere un opinione ( rispettabilissima) il punto è, che certe opinioni sono frutto del "dopo" e non portano con sè riflessionidi di prevenzione...pensiamo solo all'età del ragazzo! non è nato sotto il cavolo, ma sotto una società misera e violenta!nessuno di noi è un'isola! dipendiamo tutti dagli altri..anche dalle idee degli altri!cosi nasce una società, cosi nascono i partiti che promuovono leggi.

ID25336 - 25/11/2012 14:59:20 - (sonia.c) - ps questo sarebbe più adatto per il post sul femminicidio..

la maggior parte delle violenze sono in famiglia!castriamo tutti i mariti?quante donne ,subiscono più o meno,consciamente o inconsciamente la violenza latente del maschio? una violenza spesso psicologica( atroce come uno stupro, più lenta e torturante)persino i migliori! persino nel piccolo quotidiano ,l'uomo ( purtroppo ancora molti) considera "normale" alzare la voce in famiglia,pretendere l'obbedienza ecc ecc.vedi che siamo sempre li' prevenzione e cultura!e mettiamoci anche la disistima femminile..anche questa si previene ,con la consapevolezza!e basta!! siamo nel terzo millennio e siamo ancora qui ,più trogloditi di prima..almeno una volta una certa cultura li giustificava...e una parte di responsabilità è anche nostra! finchè continueremo a scimmiottare il peggio , assumendo "mentalità "maschili, che non ci appartengono..( es.diventiamo agressive e violente anche noi!)

ID25338 - 25/11/2012 15:59:39 - (valista) - Val

Mentalit maschili? Sembra che vogliamo imitare l'uomo,(scusa se mi permetto, il colpevole di tutto per te?) Non si nasce delinquenti ,logico,ci puo stare che la societ ecc ecc,ma L'UOMO ha una mentalit e sa quando sbaglia e quando puo smettere o continuare,persino il ragazzino (dato che era gi successo)..ha continuato fregandosene (aggiungo io) e quindi paga paga paga. Sai per quanto riguarda il tuo discorso,per alcune anzi tante donne,ci vorrebbe l'uomo di una volta,si ridimensionano,rispettano e usano il cervello (al posto di altro) La donna non esiste quasi pi,e non per colpa dell'uomo ma per colpa di se stessa.Ora vado Buona settimana.

ID25340 - 25/11/2012 16:11:54 - (sonia.c) - sei cosi sicura che l'uomo-donna ..

sappia quando sbaglia?? quale sarebbe l'uomo di una volta? quello del: porcaputtanateloisegno ioabestemmiareessereviolentoconduecalcincu...hai confermato le mie riflessioni...pss1 le vere nemiche delle donne..sono le donne...

ID25341 - 25/11/2012 16:25:29 - (sonia.c) - ps ps ps ho gli zebedei che giranoa palla..si vede??poi basta davvero..

non per vantarmi ,ma solo per dimostrare che le mie non sono teorie buoniste campate in aria..ho avuto il privilegio di avere per casa ,un bambino ad alto potenziale di delinquenza, non certo per la sua natura ,che era dolcissima dentro ,ma che non riusciva a manifestare fuori ,per un problema "logistico" di vivere con una famiglia violenta e una madre "particolarmente" violenta !anche lei lo voleva raddrizzare con sistemi antichi e obsoleti..se si è salvato non è per merito mio, ma per l'amore di altri parenti meno trogloditi..

ID25351 - 25/11/2012 21:35:23 - (valista) - Val

Non ho confermato proprio nulla,ho espresso solo il mio pensiero nel vedere le ragazze/donne di oggi,...non dico il che ci voglia il padre padrone,ma palese che le donne non sono pi donne ma PUNTINI PUNTINI PUNTINI,ovviamente non tutte.Le vere nemiche delle donne sono le donne,si per una volta siamo d'accordo!Presumo che il bambino,che avevi per casa, avesse un cervello,sentimenti e parola, giusto? Se la madre era violenta un motivo in pi per non imitarla.Ripeto si usano sempre parole belle per chi fa del male..Ciao.

ID25353 - 25/11/2012 21:46:13 - (sonia.c) - u che problemone che abbiamo tirato fuori...

spettatori del male..quanto è duro sopportare... quanti pesi possiamo portare? perchè li portano solo alcuni e non tutti'?li porta chi comprende, li causa chi ignora..non usiamo parole belle,usiamo parole che ci tengono dentro una visione, comprensione ,consapevolezza, che ognuno di noi è causa di male.consciamente ,inconsciamente,più o meno ,spesso,raramente..nessuno è esente...

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2007 00:00

Villanuova: dalla Patagonia ai Nomadi Dalla Patagonia alla musica dei Nomadi: sempre di viaggio si tratta. Ecco gli argomenti per le prime due serate fra le tante organizzate a Villanuova sul Clisi per l’estate...

27/07/2019 12:28

Tributo ai Nomadi con Ala Bianca e Fil de Fer Di nuovo un grande successo per il gruppo musicale “Ala Bianca Nomadi tribute” che si sono esibiti sul palco della famosissima festa del Fil de Fer in quel di Villanuova sul Clisi.

16/12/2018 10:13

Agnosine in musica con gli Alabianca Nomadi Tribute La band si è esibita in un concerto live ieri sera al Teatro “Giovanni Paolo II”, animando la serata con tante belle canzoni 

17/09/2013 08:21

In crociera con i Nomadi Occasione impedibile quella proposta da Ocean Viaggi: cinque giorni sulla Costa Luminosa, concerto dei Nomadi compreso, ad un costo veramente contenuto. Gratis per minorenni accompagnati

13/07/2015 13:26

Nomadi in concerto Musica, cucina e cultura per un week end alternativo. A Zavattarello, in provincia di Pavia, uno dei borghi più belli d'Italia




Altre da Villanuova s/C
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare