26 Agosto 2007, 00.00
O
Calcio dilettanti

Oggi si gioca il derby del Garda

Sarŕ una gara incerta, quella che oggi, alle 16, sul terreno del comunale «Lino Turina», opporrŕ Salň e Lonato. Dopo il 2-1 per la Feralpi, domenica allo stadio «Tre Stelle» di Desenzano, il Salň punta a rovesciare il risultato.

Sarà una gara incerta, quella che oggi, alle 16, sul terreno del comunale «Lino Turina», opporrà Salò e Lonato. Dopo il 2-1 per la Feralpi, domenica allo stadio «Tre Stelle» di Desenzano, il Salò punta a rovesciare il risultato e a superare il turno. Un derby che, nell’arco della stagione, non verrà più ripetuto, dato che in campionato le due squadre sono state divise, e giocheranno in gironi differenti.

Per qualificarsi il Salò ha bisogno di vincere 1-0 oppure con due gol di scarto. Il 2-1 per gli uomini di Carmine Nunziata obbligherebbe a disputare i supplementari; il 3-2 o il 4-3 non servirebbero a nulla, per la regola del maggior valore attribuito alle reti segnate in trasferta. Per contro la compagine di Roberto Inverardi passerebbe in caso di parità o di successo.

«Noi - rammenta Inverardi, tecnico della Feralpi - abbiamo a disposizione due risultati su tre. Ma per questo motivo non faremo le barricate. Cercheremo di disputare una gara normale. Si tratta di un test che ci avvicina alla partenza del campionato. L’obiettivo è di superare il turno: rappresenterebbe una grossa soddisfazione perché l’avversaria è una squadra più esperta di noi, di sicuro non una squadra qualsiasi. In ogni caso dovremo continuare a mantenere i piedi per terra, e lavorare seriamente. Nella partita di domenica scorsa abbiamo faticato soprattutto nel contenere i calci piazzati battuti da Quarenghi. Bisognerà migliorare soprattutto su tale aspetto».

Nunziata ricorda che il gol di Savoia ha riaperto il discorso-qualificazione. «Anche se all’andata non abbiamo offerto una buona prova, ce la possiamo giocare - assicura l’allenatore del Salò -. Scenderemo in campo con determinazione e voglia di lottare. Poi vedremo come andrà. Un confronto importante, che consentirà di valutare quali progressi abbiamo compiuto a livello fisico e tattico. Dopo una settimana in cui abbiamo curato gli schemi in maniera puntigliosa, io mi aspetto di vedere ulteriori miglioramenti».

Nessuno dei due tecnici scopre le carte, ed evita di annunciare la formazione. Il Salò non è più alle prese con l’emergenza-giovani, che a Desenzano lo ha costretto a schierare Girardi, un ’90, all’ala destra. Il recupero di Kles Galli, terzino destro, arrivato dal Sudtirol Alto Adige, consente di disporre di una alternativa valida. La difesa dovrebbe contare sul portiere Menegon, ’88, sui centrali Ferretti e Martinazzoli, la coppia della scorsa stagione, sugli esterni Kles Galli, ’89, e Savoia, ’87.

A centrocampo Sella dirigerà le danze; ai suoi fianchi Leoni e Scioli, ’88. In avanti, da destra a sinistra, Pedrocca, chiamato a qualche percussione verticale, il centravanti Valle, ex Santarcangelo, e Quarenghi.

L’attaccante Petrone, ex Novara, Canzese e Merate, ha ormai recuperato dagli infortuni, e potrebbe rendersi utile nel finale. E in attesa di una chance c’è il 24enne Pierpaolo Nodari, una presenza in B col Vicenza 2001-02, quindi all’Olbia, alla Lucchese, alla Pro Vercelli, al Pizzighettone e, da ultimo, nella Torres Sassari, tesserato dal Salò proprio in settimana, dopo avere scartato l’uruguaiano Alonso.

La Feralpi Lonato dovrà rinunciare al terzino Veneziani, che lamenta un indolenzimento muscolare. Probabile debutto di Slanzi, ’88, appena giunto da Lumezzane. Prevedibile assetto: Suad in porta, Tomasoni, Valotti, Garegnani e Slanzi difensori, Rota, Fiorentini e Bosetti centrocampisti, Pulina, Ingardi e Gardani punte. L’elemento decisivo potrebbe essere l’ala Pulina, ex Calcio e Cecina, punta in grado di sfruttare la sua velocità.

Sergio Zanca
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Finalmente derby. Allo stadio Lino Turina di Salň, questo sabato alle 14:30, il Salň affronterŕ il Darfo per la 28° giornata di campionato, quella del derby.

20/08/2007 00:00

La Feralpi si aggiudica il derby con il Salò Al «Tre stelle» di Desenzano, la Feralpi Lonato si č aggiudica il primo derby stagionale ma il Salň resta in corsa per la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia grazie all’arrembante reazione della ripresa.

23/07/2007 00:00

E' fissata per domani la presentazione del Salò Domani alle 19.30 allo stadio «Lino Turina» č in programma la presentazione ufficiale del nuovo gruppo del Salň Calcio

13/01/2008 00:00

Salò, in previsione è buona la tripla Allo stadio Lino Turina di Salň, questa domenica 13 gennaio alle 14.30 - ventesima giornata per il Salň, reduce dalla pausa forzata causata dalla neve. Nella prima partita del nuovo anno, l'avversario di oggi č il Voghera.

22/12/2007 00:00

La prima di ritorno per il Salò Appuntamento allo Stadio Lino Turina di Salň per oggi pomeriggio alle 14.30. In calendario la diciottesima giornata di campionato di serie D (la prima di ritorno) tra Salň e Caratese.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.