02 Dicembre 2012, 10.10
Vestone Valsabbia Provincia
Lettere

«Quei quadri in Piazza Vittoria»

Una "Fondazione Garosio" capace finalmente di valorizzare il grande patrimonio lasciato ai valsabbini dal maestro vestonese? Perchč no.

 
Gentile e caro direttore,
 
che piacere, imbattermi, al quadriportico di piazza Vittoria di Brescia, in una vetrinetta che custodisce tre opere del nostro indimenticato Ottorino Garosio di cui nel mese di novembre si ricorda l'anniversario della morte (1980), parimenti a quella, 50 anni orsono, di un altro grande pittore valsabbino, Edoardo Togni.
 
Non si tratta di una minuscola mostra en plein air, né di una rassegna postuma, bensì dell'ostensione, ad opera, credo, del gestore di una bancarella che lì commercia libri e carte antichi e rari, di tre quadri che ritraggono scene di vita e di paesaggi valsabbini.
Non ho sindacato per quali ragioni i dipinti siano esposti. Io, ahimé, non  posso fare altro che ammirarli.
 
Mi sono però detto che sarebbe bello poterli riunire -  lanciando una sorta di caccia al tesoro -  ad altri dello stesso maestro vestonese, quelli ad esempio, visibili dalla vetrina di un negozio di oggettistica di via Matteotti angolo via San Francesco d'Assisi.
Un'operazione finalizzata, magari!, a promuovere una rassegna di tanti piccoli "tesori" usciti dal cuore e dalla mano dell'artista, oggi dispersi per ogni dove ed a rischio di scomparire per sempre.
 
Rassegna di cui lei, caro direttore, potrebbe farsi promotore col suo giornale e col supporto indispensabile delle realtĂ  istituzionali, culturali ed economiche della Valsabbia.
Insomma, se già non  esiste, vedrei bene una "Fondazione Garosio", che in seguito possa conservarli, sostenuta dalla Comunità di Valle, dalle banche valsabbine, e perché no anche della vicina provincia di Trento, ma, soprattutto, da  una bella e  autorevole squadra di moderni imprenditori-mecenati che con magnanimità, lungimiranza, amore per la propria terra vogliano preservare il nome e le opere di Ottorino.
 
Cito, in ordine alfabetico, i Brunori, i Leali, i Niboli, gli Oliva, i Pasini, e così via elencando, che tanto hanno dato per lo sviluppo della Valsabbia, ma che altrettanto hanno ricevuto da essa.
Coraggio signor direttore, galvanizzi l'orgoglio dell'intera valle del Chiese, la coinvolga, da Bagolino a Gavardo, e faccia un passo in questa direzione eventualmente collaborato dal bravo critico del Giornale di Brescia prof. Tonino Zana (esperto di Garosio, ma non solo) per il commento artistico-interpretativo e la corretta catalogazione, e dal prof. Aldo Bonomi per quello storiografico.
 
Potrebbe essere l'evento culturale valsabbino del 2013! Ci pensi.
 
Suo sempre aff.mo
Pietro Principe

Ps - Le allego un'immagine dei sopra citati dipinti. Non  è di buona qualità a causa dei riflessi dovuti al vetro della bacheca, ma credo renda bene l'idea.
 


Commenti:
ID25633 - 02/12/2012 14:05:36 - (Giacomino) - Davvero belli.

so per certo che in valle ci sono famiglie che sono in possesso di vere collezioni di quadri di Garosio, si tratta di amici dell'artista quando questi era vivo e gli consentivano di vivere. Davvero una bella iniziativa, speriamo venga raccolta la proposta dell'articolista.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

29/06/2014 09:54

Garosio, a cent'anni dalla sua nascita Viene celebrato a Montisola in questi giorni il centenario della nascita dell'artista vestonese Ottorino Garosio.In una mostra i suoi quadri e alcune opere di artisti che gli furono particolarmente vicini

24/05/2010 12:00

Ottorino Garosio tra i «grandi» di Sotheby’s La sua tela «Le Dolomiti di Brenta» verrŕ battuta all’asta milanese. Secondo gli esperti si tratta di un evento insolito, come insolito č il quadro dipinto lontano da Vestone.

02/12/2010 07:42

Omaggio a Ottorino Garosio Aperta al pubblico sabato a Lavenone la mostra su Ottorino Garosio, a trent'anni dalla scomparsa.

25/11/2010 10:00

Ottorino Garosio, memorie visive Sabato a Lavenone l’inaugurazione della mostra allestita dall’Associazione Artisti Valsabbini per ricordare il trentennale della scomparsa di uno fra i piů apprezzati pittori della valle.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe