08 Dicembre 2012, 08.07
Prevalle Valsabbia Provincia
Viabilità

Inchiesta in corso

di val.

Il Consigliere interroga sugli allagamenti a Prevalle e la Provincia chiede dati all'Anas, ma l'Ente strade li nega: C' un'inchiesta in corso, non possiamo darvi nulla.

 
Soluzioni al periodico allagamento del sottopasso di Prevalle?
«Nessuna novità e pochissime informazioni, in quanto tutta la documentazione tecnico amministrativa di supporto è stata inoltrata da Anas alla Procura della Repubblica di Brescia, che sulla vicenda ha aperto un'indagine».
E' questa in sintesi la risposta arrivata nei giorni scorsi durante il Consiglio provinciale all'interrogazione presentata a metà ottobre dal consigliere Roberto Gitti.
 
Il consigliere aveva scritto al presidente della Provincia Daniele Molgora chiedendo che anche l'istituzione da lui presieduta prendesse contatto con Anas, invitando l'ente strade ad intervenire con urgenza per risolvere in modo definitivo il problema che da troppo tempo assilla la 45Bis: l'allagamento della sede stradale in occasione di copiose piogge o quando vengono irrigati i campi che sovrastano la strada, che in territorio prevallese scorre a lungo "in trincea" prima di infilarsi in un tunnel.
 
Eventi che sono risultati essere di estrema gravità, arrivando a provocare un incidente mortale, com'è stato quello avvenuto lo scorso maggio di cui è rimasta vittima una giovane donna di Muscoline, Sara Comaglio.
Per conto della Provincia ha risposto l'assessore Maria Teresa Vivaldini, spiegando che i suoi uffici, e in particolare il direttore delle "grandi infrastrutture" ing. Carlo Faccin, ha presto contattato il compartimento Anas di Milano per acquisire informazioni di dettaglio riguardo ai fatti accaduti a Prevalle, «al fine di poter congiuntamente valutare gli eventuali e conseguenti provvedimenti».
 
«Anas ha informalmente comunicato di non poter fornire alcuna precisazione in merito, in quanto la documentazione tecnico-amministrativa di supporto è stata inoltrata alla Procura di Brescia che ha aperto un'indagine riguardo agli eventi che hanno interessato il sottopasso in argomento, documentazione e informazioni che quindi non sono disponibili» si afferma nella note del funzionario.
 
«Il fascicolo sia passato alla Procura vuol dire che non risolve il problema che anzi certamente si aggrava - ha affermato a quel punto il consigliere Gitti, Udc - . Le raccomando, e sono certo che lei lo farà, di tenere monitorato questo aspetto per risolvere un problema che è veramente un disagio notevole. Proprio nei giorni scorsi sono stati segnalati altri allagamenti nel sottopasso, risolti manualmente da una squadra di manutenzione solo dopo la segnalazione da parte della Polizia Stradale. La ricerca di una soluzione definitiva resta quindi oltremodo urgente».
 


Commenti:
ID25705 - 08/12/2012 09:47:19 - (Giacomino) - Resta comunque

una brutta faccenda.

ID25713 - 08/12/2012 22:30:10 - (GORE60) - bene

se settimana scorsa era di nuova allagata non saranno stati i contadini che danno da bere ai campi....... come dice l 'ANAS ? ma dai !!!!!!!! la questione va risolta una volta per tutte...... non aspettiamo un altro morto.

ID25714 - 08/12/2012 23:01:53 - (genpep) -

ma la dignità non esiste più?

ID25715 - 08/12/2012 23:05:39 - (ibisco) - e le buche?

Una decina di giorni fa' percorrendo la tangenziale nella zona tra Prevalle e Nuvolera ho dovuto scansare diverse buche nell'asfalto. Pur rispettando abbondantemente il limite di velocita' sono stato costretto, e come me' altri automobilisti, a eseguire pericolosi zig zag per evitare le buche che comparivano dietro gli automezzi che mi precedevano.

ID25758 - 11/12/2012 08:45:37 - (roberto74) - una domanda....

Ma le centinaia di migliaia di euro spesi (a questo punto direi INUTILMENTE!) due estati fa che comportavano la chiusura di una corsia in fascia notturna durata tutta l'estate a cosa sono serviti? Chi li ha intascati? Con quali risultati? Perchè nulla è cambiato?

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2021 09:45

Caos dati Covid, Girelli: «Mancanza di chiarezza alimenta i sospetti» Per il consigliere regionale valsabbino del Pd, nonché presidente della Commissione regionale d'inchiesta sul Covid: «Il Presidente renda noti i dati e lasci che la Commissione d'Inchiesta accerti la verità»

17/09/2010 14:45

Carrocciopoli? Legittimo sospetto... L'inchiesta del Riformista sul concorso in Provincia vinto dalle "Fab five" verdi a Brescia, che vede coinvolti anche valsabbini del Carroccio.

28/09/2012 12:00

Doppia partita L'Anas gioca su due tavoli la soluzione all'annoso problema degli allagamenti lungo la 45bis, all'altezza del sottopasso nel territorio comunale di Prevalle.

06/05/2020 09:40

Girelli nella Commissione d'inchiesta sull'emergenza Covid-19 Anche il consigliere regionale valsabbino del Pd farà parte della Commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia in regione Lombardia

07/03/2023 10:40

Omicidio Mantovani, aperta una seconda inchiesta Una testimonianza choc ha spinto le forze dell'ordine a riaprire l'indagine sull'omicidio di Jessica Mantovani, uccisa e gettata nel canale della centrale idroelettrica di Prevalle nel 2019




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune