10 Dicembre 2012, 18.20
Valsabbini in regione

Punti di vista sul bilancio

di Redazione

La Regione ha aprovato il bilancio 2013: Girelli: "Si dimostra l'incapacità di rispondere alla crisi e ai bisogni dei lombardi". Peroni: "bilancio in ordine, trasparente, con scelte politiche coerenti e coraggiose".


È stato approvato oggi, lunedì 10 dicembre, dal Consiglio regionale il bilancio 2013.
Il Pd ha votato contro, per un giudizio generale sul documento e sulla finanziaria, approvata contestualmente, e per il mancato accoglimento degli emendamenti presentati dai democratici, primo tra tutti quello per stanziare 30 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga. Negativo, dunque, il commento dei consiglieri PD Gianantonio Girelli che è valsabbino e di Giambattista Ferrari.

“In chiusura di legislatura – dichiarano - arriva un bilancio 2013 che dimostra l’incapacità di questa giunta di dare risposte ai bisogni dei lombardi e all'incalzare della crisi economica. Non ci sono novità sostanziali se non la mancanza di stanziamenti per chi ha perso o perderà il lavoro e per i disabili, e se c’è da un lato l’incapacità di stare al fianco di chi ha più bisogno, non c’è dall’altro la capacità di favorire la ripresa economica, visto che per sviluppo e crescita delle imprese sono stati stanziati poco più di cento milioni di euro su oltre 22 mld di spesaâ€.

A proposito della bocciatura degli emendamenti presentati dal PD, Girelli e Ferrari aggiungono: “Avremmo voluto poterci confrontare sulle scelte di questo bilancio, su alcune proposte di merito limitate a pochi temi qualificanti: avevamo chiesto di stanziare 30 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali, di finanziare le bonifiche e la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici e privati, di mettere risorse sulla lotta alla criminalità e sulla difesa della legalità e della trasparenza e di finanziare la legge contro la violenza sulle donne. La ex maggioranza ha preferito fare muro, ma è chiaro che il prossimo Consiglio dovrà affrontare le questioni che abbiamo posto oggi in Aulaâ€.
 
----------------------------------------------------
Di parere diverso Margherita Peroni
 
Abbiamo approvato un bilancio in ordine, trasparente e con scelte politiche coerenti e coraggiose - afferma l'esponente bresciana del PDL -. In questo modo dimostriamo, in maniera evidente, che la fine traumatica della legislatura regionale non e' avvenuta per incapacità di governo, ma per il comportamento disonesto di alcuni esponenti .
 
Siamo l'unica regionale che ha sottoposto il suo bilancio al controllo preventivo della Corte dei Conti, come prevedeva una norma nazionale e, con risorse autonome, abbiamo rifinanziato con 70 milioni di euro il Fondo Sociale per i comuni e con 60 milioni di euro un Piano straordinario di ammodernamento  tecnico e di qualificazione delle strutture per riorganizzare la rete ospedaliera.
Abbiamo inoltre confermato il sostegno alla natalità con il Fondo Nasko e la Dote scuola.
Due scelte che stanno già facendo discutere i candidati del centro sinistra e che noi abbiamo sostenuto perché espressione di libertà e responsabilità.
 
Ricordo infine che , nonostante un taglio di 144 milioni di euro al Fondo sanitario regionale, abbiamo chiuso in pareggio, come ogni anno dal 2002 ad oggi .
Se non fosse irriverente, direi che abbiamo fatto miracoli e che i cittadini lombardi hanno contribuito compartecipando spesso ai costi sostenuti.
 
Ricordo anche le contrazioni e le riorganizzazioni che le strutture sanitarie ed ospedaliere hanno dovuto prevedere non nel 2011, in occasione del bilancio di previsione, ma ad anno gia' avanzato.
Per comprendere la portata della manovra in atto ricordo che se nel 2012 alla Regione Lombardia, regione in pareggio (!) sono stati tagliati 144 milioni, nel 2013 si prevede ne vengano tagliati 450.

 


Commenti:
ID25749 - 10/12/2012 23:50:58 - (ric) -

come al solito.........la minoranza fa la minoranza........il meno assoluto!!!!!!!

ID25762 - 11/12/2012 10:18:53 - (Lib) - ma non si erano dimessi

sbaglio o quelli del PD avevano dichiarato di dimettersi per far cadere il Formica !!!!... Ma cosa ci fate ancora in aula ???? .... a gia LO STIPENDIO quello va mantenuto altrimenti come si fa ad andare in pensione..... bilancio si vota contro .... e ci manvaca che lo andavate a votare a favore .... che minoranza sareste ???? La campagna elettorale. MA QUINDI ANCHE NEL PD IL NUOVO CHE AVANZA E QUELLO DI PRIMA ???? a gia Renzi ha perso .....

ID25765 - 11/12/2012 12:10:46 - (Ernesto) -

vedo il nuovo che avanza nel pdl !!!cichitto bondi gasparri giovanardi larussa ecc ecc

ID25791 - 11/12/2012 22:07:45 - (ric) -

ma la cadrega non la mollano......nuovo che avAnza....nel senso che non serve e qundi in pi!!!!!!!

ID25797 - 12/12/2012 00:11:30 - (amilcare59) -

devo candidamente ammettere che la Lega un briciolo di coerenza l'ha avuta osteggiando il governo Monti e le sue scelte antipopolari. E anche il fatto di proporre dei giovani tipo Zaia, Tosi, Salvini lo ritengo positivo. Peccato che i leghisti bresciani avevano pensato, per garantirsi un posto al sole, di candidare Renzo Bossi. E qui, caro Ric sta la vergogna della Lega bresciana, altro che sparare contro Girelli.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2010 09:33

Margherita Peroni a Gavardo Oggi pomeriggio a Gavardo Margherita Peroni sarà a Gavardo per raccogliere indicazioni per costruire il suo programma elettorale.

19/01/2016 18:19

Riforma costituzionale Girelli (PD): «Occorre rivedere il modello regionale per riconoscere maggiore autonomia agli enti locali»

10/10/2012 23:04

Dimissioni sul tavolo Gianantonio Girelli e il collega bresciano Giambattista Ferrari, alla notizia dell'ennesimo arresto di un assessore lombardo, preparano le dimissioni: «Non se ne può più, andiamocene tutti a casa»

13/01/2013 07:00

Fine mandato, Girelli «dà i numeri» Sarà il Direttivo provinciale del Pd annunciato per lunedì prossimo a decidere l'eventuale ricandidatura di Gianantonio Girelli alla Regione. Intanto è tempo di bilanci.

25/07/2017 15:57

«Prendete delle decisioni» Sull'ospedale Gavardo, ma più in generale sulla medicina territoriale in Valsabbia, interviene il consigliere rogionale valsabbino Gianantonio Girelli: «E' tempo che l'assessorato si assuma le sue responsabilità e prenda delle decisioni»




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)