08 Settembre 2006, 00.00
Vobarno
A Vobarno

i sessant'anni della Madonna della Rocca

di Vallini

Una settimana abbondante di manifestazioni tra sacro e profano per festeggiare nel migliore dei modi i sessant’uno anni del Santuario della Madonna della Rocca di Vobarno.

Una settimana abbondante di manifestazioni tra sacro e profano per festeggiare nel migliore dei modi i sessant’uno anni del Santuario della Madonna della Rocca di Vobarno.

Ricostruito nel 1945, dopo che l’allora parroco vobarnese ed i credenti promisero con un voto alla Madonna di ristrutturalo, e successivamente di gestirlo, se solo il paese fosse stato risparmiato dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Cos fu.

Il Santuario da allora custodisce al suo interno un quadro della Vergine che solo una volta ogni lustro scende a “visitare” Vobarno e le sue frazioni.

Un pellegrinaggio con i fedeli in processione ed il paese parato a festa che regolarmente avvenuto a settembre dello scorso anno.

Gli altri quattro “compleanni” avvengono in tono minore solo quanto a manifestazioni esteriori.
La devozione dei vobarnesi infatti, durante il periodo settembrino che viene dedicato alla Madonna della Rocca, non viene mai meno.

Un “prologo” si avuto domenica scorsa 3 settembre quando le celebrazioni per i 25 anni di sacerdozio di don Lionello Cadei, il pranzo sociale in oratorio e la festa pomeridiana al Centro sociale dedicata agli ammalati e agli anziani, hanno preceduto un’apprezzata serata musicale nella Parrocchiale organizzata dagli “Amici della Lirica”, che per l’occasione hanno invitato il coro “La Faita” di Gavardo diretto dal maestro Valerio Bertolotti, oltre che il soprano Nana Mirani e il tenore Marco Ferrari che sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Enrico Zucca.

Per tutta la settimana, ultima volta sabato 9, la messa serale stata celebrata al Santuario.

La festa rientrata nel vivo in questi giorni, con l’apertura degli stand e delle mostre che vengono ospitate negli spazi dell’oratorio dove sabato 9 tutti potranno divertirsi danzando con il liscio.

Giornata di massima devozione quella domenicale, con le messe al Santuario che verranno celebrate alle 8:30, alle 11 con l’intervento del Coro Rosignolo e alle 17.

Il pomeriggio dalle 15 e 30 sar dedicato ad “Asili in festa”, con i bambini delle scuole materne di Vobarno che si esibiranno tutti insieme in un grande spettacolo.

Alle 20 e 30, sempre im oratorio, ci sar la rassegna canora per bambini “Pigna d’oro”.

Ultimo giorno di festa sar quello di luned 11 settembre, anche questo festivo a Vobarno.
Messa al Santuario alle 8 e 30 e alle 11 con la partecipazione del corale parrocchiale.
Alle 12 lo spiedo con gli Alpini, su prenotazione.
Alle 15 celebrazione per bambini al Santuario.
Alle 16 inizier una festa in oratorio per tutti che prevede anche l’esibizione, alle 20 e 30, del Corpo bandistico Sociale di Vobarno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2014 08:00

In festa per la Madonna della Rocca Da giovedì a lunedì a Vobarno cinque giorni di eventi per la Festa della Rocca, un evento che mescola sacro e profano che si concluderà con la festa patronale

10/09/2010 09:00

Madonna della Rocca, fra sacro e profano Giungono a conclusione questa settimana e fino a luned 13 le feste quinquennali della madonna della Rocca di Vobarno.

25/08/2015 09:15

Aspettando La Rocca In attesa della celebrazione dell'anniversario del Festa della Madonna della Rocca a Vobarno, il prossimo weekend sarà animato da concerti e spettacoli organizzati dall'amministrazione comunale. Tra gli ospiti più attesi il gruppo di Lucio Battisti, i Formula 3, capitanati dal chitarrista Alberto Radius.

10/09/2008 00:00

Al via la festa della Madonna della Rocca Tra le feste mariane del mese di settembre spicca in modo particolare quella della Madonna della Rocca di Vobarno, anche perch oltre a messe, vespri e rosari, si aggiunge un ricco calendario di spettacoli e intrattenimento.

05/09/2018 10:47

Anche un musical per la Madonna della Rocca Fervono i preparativi per la cinque-giorni in onore della Madonna della Rocca che prenderà il via questo giovedì a Vobarno.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia