24 Dicembre 2012, 13.26
Bagolino Valsabbia
Arte

Una Mela per San Giacomo

di Redazione

Lo scultore valsabbino Abele Flocchini, ha messo a disposizione una delle sue opere dedicate al Natale per raccogliere fondi per la scuola del legno di Ponte Caffaro


Con la sua opera, una scultura in legno raffigurante una mela all'interno della quale c'è una Natività, il M° Abele Flocchini intende sostenere l'Associazione culturale Legno e Identità nel suo progetto che nasce a Ponte Caffaro come “Centro per la liuteria, la musica popolare e i saperi artigiani"0.
 
Il progetto ha avuto il sostegno di enti come il Gal Garda Valsabbia, l’amministrazione comunale di Bagolino, la ditta effeffe restauri.
Lo scopo è quello di creare un punto di riferimento in Valle  per le diverse realtà artigiane, e per gli aspiranti artigiani presenti nel nostro territorio. Un luogo dove parlare e mantenere vivo un patrimonio importante legato alla lavorazione del legno, come la scultura, il restauro, la liuteria e la musica popolare.
 
«L’intervento è costato circa 460 mila euro di cui 200 mila a carico di Legno e Identità -fanno sapere dall'Associazone -. Attualmente stanno beneficiando del centro associati e corsisti provenienti dalla Val Trompia, da tutta la Valsabbia e dal vicino Trentino, corsisti compresi tra un età di 13 a 70 anni, una fascia di età molto vasta che ci fa ben sperare per il raggiungimento dell’obbiettivo, mantenere vivo  trasferendo a più individui questo importante patrimonio».

E' possibile sostenere l'iniziativa di Legno e Identità e allo stesso tempo fare propria questa scultura del M° Abele Flocchini.

-----------------------------------------------
Questo il regolamento per partecipare, lo si può anche scaricare qui.

REGOLAMENTO
Inviare una mail all’indirizzo redazione@vallesabbianews.it riportando nell’oggetto: Una mela per san Giacomo e scrivendo l’importo dell’offerta con i dati anagrafici e codice fiscale dell’offerente.
La mail sarà ritenuta valida come pezza giustificativa dell’offerta, quindi si consiglia di stamparla e di conservarla per poter ritirare l’opera.
Le offerte potranno partire dal giorno 24 dicembre 2012 e saranno ritenute valide quelle pervenute entro le ore 12 del 6 gennaio 2013.
Nel pomeriggio dello stesso giorno sarà possibile verificare sulla pagina del vallesabbianews chi si sarà aggiudicato la scultura.
Verrà inviata una mail al maggiore offerente per informarlo e verranno pubblicate le iniziali, la data e l’ora della mail del vincitore.

L’offerta parte da un minimo di Euro 160 e sarà possibile verificare l’andamento delle offerte consultando la pagina dell’annuncio.
 


Commenti:
ID26197 - 24/12/2012 14:31:01 - (cocchivit) - 2014???

non sara' 2013

ID26198 - 24/12/2012 14:34:20 - (ubaldo) - Eh si

...direi che eravamo andati un tantino troppo in là...

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2013 07:37

Aggiudicata E' stata assegnata a Elio Melzani, della Ferrutensili di Odolo, la mela del Maestro Abele Flocchini messa in palio da Legno e Identit per finanziare San Giacomo

03/10/2012 22:46

Scultura e disegno a Ledro Verr presentato questo venerd a Ledro il Corso di Scultura e Disegno tenuto dalla scultore Abele Flocchini e organizzato dall'Associazione Culturale Legno e Identit con il patrocinio del Comune di Ledro.

13/06/2015 10:50

Il legno racconta Sarà inaugurata questa domenica al Borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro la mostra delle opere realizzate dagli allievi dei corsi promossi da Legno e Identità

26/08/2010 12:00

Simposio di scultura a Ponte Caffaro Riportiamo il resoconto della felice esperienza del primo Simposio di scultura a Ponte Caffaro, ideato dall’ass. Legno Identit con la direzione artistica di Abele Flocchini.

22/11/2011 09:34

Scolpire a Ponte Caffaro Questo mercoles presso le scuole medie di Ponte Caffaro verr presentato un laboratorio di scultura tenuto dal maestro Abele Flocchini.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso