31 Agosto 2007, 00.00
Bagolino
Lavori stradali/1

E' tutto pronto per la Crocedomini-Maniva

Bisognerŕ attendere solo fino alla fine di ottobre per vedere il completamento delle opere di sistemazione della strada fra Crocedomini e il Maniva. L’annuncio č stato dato ieri dai vertici della Provincia.

Bisognerà attendere solo fino alla fine di ottobre per vedere il completamento delle opere di sistemazione della strada fra Crocedomini e il Maniva. L’annuncio è stato dato ieri dai vertici della Provincia, e il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, ne ha approfittato per farsi avanti e per chiedere al Demanio militare di poter acquisire la vecchia base Nato del Dosso dei galli, oggi dismessa, per trasformarla in una struttura turistico-scientifica.

La pioggia battente che ieri sferzava anche a 2000 metri di quota non ha fermato il sopralluogo del presidente della Provincia, Alberto Cavalli, e dell’assessore ai Lavori pubblici Mauro Parolini, che sono saliti appunto al Dosso dei galli per verificare lo stato dei lavori che interessano 9 chilometri di tracciato, per una spesa complessiva di 400 mila euro.

La strada, che era praticamente uno sterrato, è stata allargata, in alcuni punti anche di tre metri, in modo da renderla a doppia corsia, e ieri è stato accertato che manca ancora poco alla conclusione del cantiere: solo trecento metri di percorso.

Poi, dopo le operazioni di asfaltatura, si potrà inaugurare. «Questo intervento sul tratto sterrato che collega il Maniva al Crocedomini - ha affermato Cavalli - è il segnale della volontà di garantire agli appassionati della montagna un transito più sicuro nel rispetto di un ambiente di straordinaria bellezza».

L’arteria in questione rappresenta un collegamento strategico fra la Valsabbia e la Valtrompia. Lo ha sempre sostenuto la Comunità montana della Valsabbia, ieri rappresentata dall’assessore Gianluca Dagani. E ne è convinta anche la sindaca di Collio, Mirella Zanini: «L’intervento, che è stato eseguito nel rispetto dell’ambiente - ha afermato la Zanini -, per le realtà di Collio e Bagolino è senza dubbio un importante traguardo a sostegno delle attività produttive e del turismo; un’opportunità importante per questa zona di montagna».

Entusiasta, dicevamo, il sindaco di Bagolino, che sta già pensando al rilancio del comprensorio attraverso l’acquisizione della vecchia base dimessa da una ventina d’anni. «Il progetto è in fase di elaborazione - spiega Scalvini - e coinvolgerebbe sia i privati, sia il Comune di Collio. Lo spazio è davvero grande e consentirebbe di istallare numerose attività. Stiamo pensando per esempio alla realizzazione di un centro studi e di un centro turistico-culturale, le idee sono molte, ma siamo alla fase iniziale».

Sul grande edificio in quota, un centro radar che per molti anni ha visto anche la presenza di militari statunitensi, esiste un diritto di prelazione degli enti pubblici; e Scalvini pare non intenda farsi scappare l’occasione.

Ma ci sono anche i privati come Imerio Lucchini, il quale dopo aver rilevato la gestione gli impianti da sci del Maniva sta ora lavorando perchè l’anno prossimo anche il Giro d’Italia possa passare proprio sulla strada tirata a nuovo. «Chissà - ha sospirato Lucchini - magari in un paio d’anni riusciremo a ottenere l’arrivo di una tappa».

Mila Rovatti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2020 05:21

Maniva-Crocedomini, prossima apertura Questo venerdì verranno aperti al traffico i primi 10 chilometri, fino alla cava Pedretti. La prossima settimana apertura completa

30/05/2020 06:56

Crocedomini, si passa E’ stato riaperto questo venerdì il Passo di Crocedomini, dopo la chiusura invernale e i lavori di sistemazione di alcuni tratti della Provinciale 669

28/04/2007 00:00

Da lunedì si riapre la strada del Gaver Sarŕ riaperta al traffico a partire da lunedě 30 aprile dalla localitŕ Gaver a Crocedomini. Occorrerŕ attendere ancora un po’ per poter riaprire la strada del Maniva dove sono in corso lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

24/05/2019 06:09

Ancora neve sui passi E’ iniziato in questi giorni lo sgombero della neve e il ripristino delle arterie che dalle tre valli bresciane raggiungono il Crocedomini

12/06/2020 18:04

Maniva, si passa E’ stato riaperto al traffico, dopo la pausa invernale, il tratto della 345 “Tre Valli” fra il Maniva e Crocedomini.
VIDEO




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese