15 Gennaio 2013, 08.00
Vestone
Operazione Lieta

Sotto il cielo di Pacotì

di c.f.

Venerdì sera nel teatro dell'oratorio di Vestone un incontro con Lieta Valotti e Angelo Faustini di Operazione Lieta con le testimonianze di tre giovani volontari vestonesi.

 

Operazione Lieta fa tappa a Vestone. Venerdì sera, 18 gennaio, alle 20.45 nel teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco, si terrà un incontro con Lieta Valotti e il marito Angelo Faustini, iniziatori trent’anni fa con i padri Piamartini di Brescia di un’iniziativa di solidarietà a sostegno dei bambini di Pacotì, un paese vicino a Fortaleza, nel nord est del Brasile, che ogni anno salva migliaia di bambini dalla fame, dalla delinquenza e dal degrado delle favelas dove sono nati.

La serata ha per titolo “Sotto il cielo di Pacotì”, e vedrà anche la testimonianza di tre giovani vestonesi, Marcella Bacchetti, Francesca Varotti e Max Levrangi, che la scorsa estate hanno trascorso un periodo come volontari in Brasile per Operazione Lieta. Interverrà anche il curato don Paolo.

«La scorsa estate – raccontano i tre giovani vestonesi - abbiamo partecipato ad un’esperienza di volontariato in Brasile, precisamente in un paesino vicino a Fortaleza. Ci siamo recati a Pacotì, una struttura gestita interamente da Operazione Lieta, una Onlus che ospita i bambini delle favelas più povere dando loro sostentamento e un’istruzione».
«Noi – precisano – siamo diretti testimoni di come questa associazione funzioni egregiamente e di come i fondi raccolti arrivino direttamente allo scopo per cui sono stati devoluti».
«Sarà per noi e per Operazione Lieta un’interessante serata di confronto, di informazione e di sensibilizzazione tramite racconti e fotografie di una realtà che può sembrare tanto lontana, ma invece non lo è».

Per l’occasione sarà allestita una bancarella di prodotti dell’artigianato brasiliano: l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione.

In foto alcuni scatti dell'esperienza dei tre giovani vestonesi a Pacotì



Aggiungi commento:
Vedi anche
13/01/2018 09:00:00

Perché fare del bene, fa bene Questo lunedì sera, 15 gennaio, all'oratorio di Vestone un incontro con Lieta Valotti e Angelo Faustini di Operazione Lieta e i volontari vestonesi e valsabbini che sostengono l'iniziativa solidale

12/01/2010 13:00:00

“Operazione Lieta” fa tappa a Vestone Giovedì sera all’oratorio di Vestone si terrà l’incontro con Lieta Valotti e gli altri volontari di “Operazione Lieta”, l’iniziativa a sostegno dei bambini del nord-est del Brasile.

22/01/2007 00:00:00

Arriva Operazione Lieta Mercoledì 24 gennaio, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, Lieta Valotti porterà la propria testimonianza sull’attività svolta in Brasile dal gruppo di solidarietà che porta il suo nome.

18/01/2008 00:00:00

La Stella di Carpeneda per Operazione Lieta Domenica 13 gennaio il Gruppo Stella di Carpeneda di Vobarno ha invitato Lieta Valotti, per parlare delle iniziative a sostegno dei bambini brasiliani di cui si occupa da anni.

19/01/2008 00:00:00

Scolari solidali con i bambini brasiliani Lieta Valotti ha fatto tappa a Idro per ringraziare gli alunni delle elementari che da alcuni anni hanno adottato un bambino a distanza. Nell'occasione le è stato consegnato anche del materiale scolastico per i bambini di cui si prende cura.



Altre da Vestone
30/06/2020

Valsabbina, utile in crescita, Barbieri confermato presidente

L’assemblea dei soci svoltasi attraverso il Rappresentante Designato ha approvato il bilancio 2019: in crescita utile (20,3 milioni, +33,7%), raccolta (+17,61) e territori presidiati. Confermati anche i consiglieri in scadenza Gnutti e Pelizzari

27/06/2020

Freno rotto, sbatte contro il muro

La disavventura è capitata ad un ragazzino sedicenne, è andato a sbattere con la sua bici uscendo dal cancello di casa

25/06/2020

Fondi per il Terzo settore

Anche numerose realtà socio-sanitarie ed educative valsabbine beneficeranno dei contributi del bando di Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito di AiutiAMObrescia

22/06/2020

A Vestone al via l'estate dei ragazzi

Dopo l'emergenza coronavirus il Comune di Vestone, in collaborazione con associazioni e cooperative, riparte con alcune attività estive per garantire a bambini e ragazzi un'estate di divertimento in sicurezza

16/06/2020

Anche la Banda di Vestone per la solidarietà

Tra i gruppi musicali che hanno contribuito con generosità alla raccolta fondi per l’emergenza coronavirus anche la Banda valsabbina, che non smette di suonare, anche se per ora solo da remoto

13/06/2020

Tutto da solo

Stava pedalando da Lavenone in direzione di Vestone quando, forse a causa di una buca, è volato gambe all’aria

12/06/2020

Messa d'argento per don Bernardo

Gli auguri delle comunità di Vestone, Nozza e Lavenone per il loro parroco, don Bernardo Chiodaroli, che quest’anno festeggia il venticinquesimo di ordinazione sacerdotale

10/06/2020

LAFRE, vent'anni a lavorar lamiere

Un traguardo, quello della famiglia Freddi, da festeggiare progettando il raddoppio del capannone, quello che apre su via Penella a Vobarno


10/06/2020

Le 80 primavere di nonna Luisa

Tanti auguri a nonna Luisa, di Vestone, che oggi, 10 giugno, raggiunge le 80 primavere

07/06/2020

Le 85 primavere di Giuseppe

Oggi, 7 giugno, è il compleanno di Giuseppe Venzi, vestonese che di primavere ne fa 85