15 Gennaio 2013, 08.00
Vestone
Operazione Lieta

Sotto il cielo di Pacotì

di c.f.

Venerdě sera nel teatro dell'oratorio di Vestone un incontro con Lieta Valotti e Angelo Faustini di Operazione Lieta con le testimonianze di tre giovani volontari vestonesi.

 

Operazione Lieta fa tappa a Vestone. Venerdì sera, 18 gennaio, alle 20.45 nel teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco, si terrà un incontro con Lieta Valotti e il marito Angelo Faustini, iniziatori trent’anni fa con i padri Piamartini di Brescia di un’iniziativa di solidarietà a sostegno dei bambini di Pacotì, un paese vicino a Fortaleza, nel nord est del Brasile, che ogni anno salva migliaia di bambini dalla fame, dalla delinquenza e dal degrado delle favelas dove sono nati.

La serata ha per titolo “Sotto il cielo di Pacotì”, e vedrà anche la testimonianza di tre giovani vestonesi, Marcella Bacchetti, Francesca Varotti e Max Levrangi, che la scorsa estate hanno trascorso un periodo come volontari in Brasile per Operazione Lieta. Interverrà anche il curato don Paolo.

«La scorsa estate – raccontano i tre giovani vestonesi - abbiamo partecipato ad un’esperienza di volontariato in Brasile, precisamente in un paesino vicino a Fortaleza. Ci siamo recati a Pacotì, una struttura gestita interamente da Operazione Lieta, una Onlus che ospita i bambini delle favelas più povere dando loro sostentamento e un’istruzione».
«Noi – precisano – siamo diretti testimoni di come questa associazione funzioni egregiamente e di come i fondi raccolti arrivino direttamente allo scopo per cui sono stati devoluti».
«Sarà per noi e per Operazione Lieta un’interessante serata di confronto, di informazione e di sensibilizzazione tramite racconti e fotografie di una realtà che può sembrare tanto lontana, ma invece non lo è».

Per l’occasione sarà allestita una bancarella di prodotti dell’artigianato brasiliano: l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione.

In foto alcuni scatti dell'esperienza dei tre giovani vestonesi a Pacotì



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2018 09:00

Perché fare del bene, fa bene Questo lunedì sera, 15 gennaio, all'oratorio di Vestone un incontro con Lieta Valotti e Angelo Faustini di Operazione Lieta e i volontari vestonesi e valsabbini che sostengono l'iniziativa solidale

12/01/2010 13:00

“Operazione Lieta” fa tappa a Vestone Giovedě sera all’oratorio di Vestone si terrŕ l’incontro con Lieta Valotti e gli altri volontari di “Operazione Lieta”, l’iniziativa a sostegno dei bambini del nord-est del Brasile.

22/01/2007 00:00

Arriva Operazione Lieta Mercoledě 24 gennaio, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, Lieta Valotti porterŕ la propria testimonianza sull’attivitŕ svolta in Brasile dal gruppo di solidarietŕ che porta il suo nome.

18/01/2008 00:00

La Stella di Carpeneda per Operazione Lieta Domenica 13 gennaio il Gruppo Stella di Carpeneda di Vobarno ha invitato Lieta Valotti, per parlare delle iniziative a sostegno dei bambini brasiliani di cui si occupa da anni.

19/01/2008 00:00

Scolari solidali con i bambini brasiliani Lieta Valotti ha fatto tappa a Idro per ringraziare gli alunni delle elementari che da alcuni anni hanno adottato un bambino a distanza. Nell'occasione le č stato consegnato anche del materiale scolastico per i bambini di cui si prende cura.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando