15 Gennaio 2013, 10.00
Salò Garda
Gastronomia

«Profumo di tartufi»

di Redazione

Il prossimo fine settimana a Salň la terza mostra-mercato dedicata al prezioso tartufo nero pregiato bresciano.

 

L’Associazione Tartufai Bresciani, il Comune di Salò, Slow Food Garda, Olio D.O.P. Garda, con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura Agriturismo, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e GAL, nei giorni 18, 19 e 20 Gennaio 2013, allo scopo di far conoscere e valorizzare il tartufo nero pregiato dell’Alto Garda Bresciano organizzano la terza Mostra mercato del Tartufo nero pregiato Bresciano “Profumo di tartufi”, con particolare riferimento al morfotipo di Salò.

“Questa manifestazione, che si svolge nella magnifica coreografia del Comune di Salò, è considerata la più importante manifestazione sul tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum) dell’alta Italia”, ammette l’Assessore salodiano all’ambiente Aurelio Nastuzzo. Essa mira a far conoscere le caratteristiche specifiche di questo tartufo dal punto di vista organolettico e a diffondere le opportunità economiche che si possono trarre dalla coltivazione di questa specie di tartufo che preferisce crescere negli areali soleggiati dal lago di Garda ed è considerata unanimemente una delle più pregiate e conosciute in tutto il globo.

“L’interesse suscitato da questa manifestazione nelle passate edizioni, da parte della ristorazione, degli operatori del settore, dei consumatori e dei semplici appassionati, ci è stato di stimolo a proseguire su questa strada” spiega Virgilio Vezzola, Presidente dell’Associazione.

Nella scorsa edizione sono giunti rappresentanti del settore da varie Regioni per l’interesse che crea tale iniziativa, sia dal punto di vista commerciale che scientifico.
Raramente è possibile avere l’opportunità di osservare e confrontare il profumo che viene emanato dalle nove specie di tartufo messe in mostra nella Sala dei Provveditori a Salò in contemporanea.
Nel Loggiato della Magnifica Patria nei giorni di sabato 19 e domenica 20 gennaio i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.
Al termine delle presentazioni di venerdì e sabato, Associazione tartufai Bresciani, Slow Food Garda, Consorzio Tutela Lugana, Olio Garda Dop, Consorzio Valtenesi, S. Martino della Battaglia D.O.C., saranno lieti di offrire gli aperitivi.

Programma della manifestazione

Venerdì 18
ore 19.00 Presentazione in anteprima del volume “I tartufi e la tartuficoltura della Lombardia” di Virgilio Vezzola. In questo volume, oltre alla descrizione di venti delle venticinque specie di tartufo che crescono in Italia, vengono descritte le esigenze ecologiche e le esperienze di coltivazione maturate in oltre trent’anni di ricerca, le modalità di ricerca, le piante simbionti e gli areali di crescita naturale di questi funghi pregiati.

Sabato 19
ore 16.30 Convegno Regionale
Alberto Lugoboni, dirigente Ass. Agricoltura Regione Lombardia, interverrà sul tema “Il tartufo coltivato, asse portante per le politiche di sviluppo locali”. Verrà descritto l’interesse economico che possono trarre gli abitanti delle colline e delle montagne nella coltivazione di questi funghi.
Mattia Bencivenga, Docente presso l’Università degli Studi di Perugia, parlerà delle esperienze di tartuficoltura nell’Italia centrale.
Vezzola Virgilio interverrĂ  sul tema del crollo delle produzioni naturali avvenute in questi ultimi anni nel territorio del Garda.
Lorenzo Berlendis, Responsabile di Terra Madre e Slow Food Lombardia, interverrĂ  sul tema: Agricoltura ambiente territorio.

Domenica 20
Dalle ore 10 alle ore 12 dalle 14 alle 16, Laboratori del Gusto, degustazione guidata di tartufo nero pregiato in abbinamento con l’olio D.O.P. del Garda ed una selezione di vini del Garda, a cura di Slow Food Garda ed Associazione Tartufai Bresciani.
Alle ore 14 Sfilata dei cani da tartufo e prove di abilitĂ  nella ricerca del tartufo su ring.
Questa competizione cinofila, che sta contagiando tutte le regioni Italiane, lo scorso anno ha creato un grandissimo interesse. Erano presenti oltre 22 cani di varie taglie e razze che si sono prodigati nelle prove di abilitĂ  nello scovare i tartufi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2014 09:30

Fine settimana al «Profumo di tartufi» Da venerdě a domenica il lungolago di Salň farŕ da cornice alla quarta edizione della mostra mercato dedicata al Tartufo nero pregiato di Salň, con un convegno, prove di abilitŕ canina di ricerca del tartufo e un gran finale con degustazione di risotto

12/01/2011 09:00

In mostra il tartufo nero Il prossimo fine settimana Salň ospita una mostra-mercato del pregiato tubero che cresce in quantitŕ nella zona del Garda.

25/09/2014 15:10

Tartufo, profumo d’autunno Per due fine settimana consecutivi a Tignale sul Garda l’evento dedicato al prezioso tubero nero del Garda, con escursioni, visite guidate e degustazioni

18/01/2012 09:00

Il pregiato tartufo nero del Garda Il prossimo week end a Salň sarŕ dedicato al pregiato tubero che cresce nei paesi della riviera dell'Alto Garda.

08/06/2011 10:00

Bentornato «morfotipo» A diversi anni dalla micorizzazione, torna a crescere sotto terra il pregiato tartufo nero di Salň. Un successo degli studi dell'autodidatta Virgilio Vezzola.




Altre da Garda
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia