23 Gennaio 2013, 10.00
Provincia
L'intervista

Charlie Cinelli, cantautore bresciano

di Davide Vedovelli

fra i pi conosciuti e apprezzati cantautori bresciani e sa usare la lingua dialettale in modo contemporaneo. Ecco cosa bolle in pentola.

 

Sei tra i più importanti e riconosciuti artisti bresciani, e credo che tra i molti meriti ci siano il fatto che sei un ottimo musicista e showman e che sai usare la lingua dialettale in modo contemporaneo. Alcuni tra gli album più belli, penso a Creuza de ma, sono in lingua dialettale. Che opportunità e che limiti ha questa scelta nello scrivere canzoni? Scrivendo in dialetto ti senti più legato a tematiche della tradizione o ti senti libero di parlare di qualsiasi cosa?
C. Ciao Davide. Allora, intanto grazie per i complimenti, il dialetto è ritmico e si presta ai pezzi che compongo, è a volte un limite perché trovo difficile trattare tematiche tipo politica, calcio, sport, computer ecc., ma quello che mi interessa è raccontare delle storie, richiamare visioni della natura e stimolare nell'ascoltatore le stesse emozioni che provo scrivendo.

Dall'essere musicista per grandissimi artisti, all'Inghilterra, per passare poi ai Charlie And The Cats e infine ad una dimensione più cantautorale e di ricerca musicale e testuale. In quale di queste dimensioni ti ci ritrovi meglio? Quali e quanto alcune di queste scelte sono state dettate da questioni di "mercato"?
C. La questione di mercato è stata il motivo per cui si sono sciolti i Cats, di fronte a offerte come Rti o Polygram è cascato l'asino, cioè non ci siamo trovati d’accordo sul cosa fare. La scelta di isolarmi e scrivere esattamente quello che mi sarebbe piaciuto ascoltare ha fatto nascere Törölölö e ti confesso che al tempo pensavo di cambiare mestiere.

Credo che due capolavori come "Torololo" e "En casa , en cesa, al bar" (su cui spicca la perla "mai di mal del de) non abbiamo ancora avuto la diffusione che meritano. Sei d'accordo? Se sì quali sono i motivi?
C. Il motivo per cui quelle canzoni non hanno avuto una maggiore diffusione è semplice: non ho mai trovato qualcuno di intraprendente e con la pila che mi facesse da manager.

Cosa ti è piaciuto e cosa invece non ti ha convinto di Charlie Cinelli?
C. Di Charlie Cinelli mi è piaciuto il coraggio di fare sempre quello che ha voluto e di aver contribuito ad aprire nuove strade, mi piace la sua vena compositiva anche se raramente ascolto i suoi cd... invece di lui non mi piace la discontinuità né la faciloneria che a volte lo ha portato a fare delle cazzate... da questo però spero abbia tratto insegnamento.

Il tuo vizio preferito?
C. Il mio vizio preferito è senza dubbio il vino e naturalmente besògna che me ambie a stà 'n pó 'ndré…

Cosa bolle in pentola?
C. Cosa bolle in pentola... Hai capito che io non sto fermo un momento, vado a letto a volte pensando una frase musicale e mi sveglio che ne sto fischiettando un'altra...la fomna la se lamenta però la dìs che ronche mìa... Scherzi a parte, sto scrivendo pezzi e tra un po’ farò la cernita per trovare qualcosa da sfruttare per un altro bell’album acustico folk sicuramente con Bettini. Il "Ressaitol" mi è piaciuto ma a parte "Contadinèla" e "Ala tomba" è un dischetto di passaggio, voglio fare qualcosa di più emozionante.

Tre libri, tre album e tre film che per te sono stati importanti
I libri : I tre moschettieri / Shantaram / Il ricordo di sé di Ospensky.
I film: Jesus Christ Superstar / Blade runner / Dead man di Jarmush.
I dischi: Harvest di Neil Young / Nightfly di Donald Fagen / Kind of blue di Miles Davis.

Come da tradizione l'ultima domanda puoi farla tu a me.
C. La mia domanda è: "Ma te che tipo di musica ascolti...?"
Masticando poco l'inglese, tranne Jonny Cash, ascolto prevalentemente cantautori italiani di vecchia e nuova generazione: De Andrè, Gaber, Jannacci, Ciampi, Guccini Vecchioni, Capossela, De Gregori, Marlene Kuntz, Dente, Brunori Sas, Afterhours, Ettore Giuradei, Fossati, ecc. ecc. ecc.

Grazie mille per la bella intervista e ci vediamo presto.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2015 09:54

Il Charlie si racconta Questo mercoledì sera nell’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, il cantautore bresciano Charlie Cinelli presenta la sua biografia scritta con Stefano Soggetti

30/06/2021 08:00

«Tale e Quale» il nuovo disco di Charlie Cinelli Il nuovo lavoro del cantautore bresciano con cover di pezzi internazionali tradotti in dialetto bresciano sarà presentato il 6 luglio a Concesio
. VIDEO

03/03/2008 00:00

«Il Graffio» comincia da Cinelli Inizio vulcanico e scoppiettante per la rassegna “Il Graffio per Humana”. Ad aprire le danze sar il cantautore bresciano Charlie Cinelli. Si comincia a Villanuova sul Clisi, presso la sala polifunzionale Rsa S. Francesco, alle 20.45.

23/08/2013 09:00

Charlie Cinelli in «Ressàitol» Il cantautore bresciano sar protagonista sabato sera in piazza Vittoria a Sal con una carrellata dei suoi maggiori successi

18/08/2010 08:23

Tutti in piazza con Charlie Cinelli Il Ferragosto piovoso non ferma il cantautore bresciano che suoner questa sera in Piazza Marconi a Bagolino.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini