28 Gennaio 2013, 07.10
Punti di Vista

Tutti Politici e CT della Nazionale

di Aldo Vaglia

Ogni 4 anni si giocano i mondiali di calcio, ognuno ha la sua formazione tipo, che deriva dalla propria tifoseria. Così è per le elezioni un po' più ballerine e non sempre a scadenza fissa


Anche per le elezioni i tifosi strabici hanno le loro formazioni.
I giocatori quando sono in panchina addossano le colpe delle “defaillance†ai titolari, si prendono i meriti solo in caso di “eccezionali performanceâ€.
Cambiano sovente casacca da un club all’altro, sono, come si dice in gergo, sul mercato.
Pure i politici cambiano casacca e anche ruoli, da magistrati contro la politica a politici di professione. Da guardie a ladri, si potrebbe dire, se è vero che tutti rubano.

Ma la filastrocca è sempre la stessa, non si può fare di tutta l’erba un fascio, ci sono anche gli onesti.
Ci mancherebbe altro che non ci fossero, ma non contano niente.
Se si continua a rubare e il sistema non cambia forse qualche colpa è da attribuire anche a quelli individualmente inattaccabili.
La conquista del tesoretto, a scapito dell’elettore sempre munto, è  il fine che si tenta di raggiungere  e non il  “bene comune†a cui si fa riferimento.

Chissà perché tutti sarebbero miglior politici di quelli eletti e tutti miglior CT della nazionale di quelli in carica.
Nessuno, se non del mestiere, si sentirebbe in grado di fare né l’elettricista né il barbiere, ogni professione pretende conoscenza ed abilità.
Qual è allora la dote del politico? Solo quella di farsi credere?
A fasi alterne si scoprono politici con le mani nel sacco: qualcuno ruba per i lecca-lecca altri per comperarsi le banche.
È vero che c’è una gerarchia anche tra i ladri e quello di polli, per l’opinione pubblica, è più colpevole di “Arsenio Lupinâ€, ma il danno per la collettività, sia che venga fatto dai “gentleman†in guanti bianchi o da infantili “ parvenuâ€, è identico, dipende solo dalla quantità e non dalla grazia con cui si è rubato.

“Maggiore è la menzogna, maggiori sono le possibilità di essere creduti†(Adolf Hitler)
Come si può allora combattere l’ipocrisia della politica senza sperare nell’uomo della provvidenza?
Quando Berlusconi dice che non ha potuto governare esprime un sentimento condiviso da molti, (per fortuna non da tutti), le stesse cose con meno sfacciataggine le pensano le sinistre.
Tutte le leggi elettorali da Segni in poi vanno in questa direzione, il “porcellum†è solo un trucco per rendere inefficaci alcuni meccanismi.

Un governo che governi se non si vuol fare la fine della repubblica di Weimar serve.
Pinochet ha ucciso la democrazia e non solo quella, ma il suo paese in quegli anni è economicamente risorto.
Se non si vuol fare la fine del Cile serve allora più democrazia, la ricerca di scorciatoie, non è un buon viatico per nessuno.
 
La democrazia presuppone partecipazione, conoscenza e la possibilità di controllo dell’eletto.
Già una garanzia sarebbe quella di votare con le preferenze e votare chi si conosce.
Questo però non piace alla casta che preferisce essere lei a controllare e non l’elettore.


 


Commenti:
ID27545 - 28/01/2013 15:50:39 - (ric) - complimenti!!!

Complimenti aldo.sempre preciso.chiaro e conciso!

ID27550 - 28/01/2013 16:32:14 - (ROBIN) - mha....

quando si pensa di andare a votare un politico solo xchè è simpatico, o bello, o xchè la spara grossa, x me è un grave errore!!!questo si chiama TIFO DA STADIO,è sbagliato ed i politici lo infiammano continuamente nei talk show-...(le coalizioni nascono x questo motivo: non ti piace berlusa?allora vota maroni, oppure sorelle ditalia,o samorì o storace..ooo ce ne hai… pesci pigli....e poi parli di grande partito?vedi la coerenza…..delle parole!!!!!)

ID27551 - 28/01/2013 16:34:28 - (ROBIN) - ...

i CT non sono nostri dipendenti, decide il loro presidente cosa farne!!! Se licenziarli o dargli fiducia….!!!!i politici invece sono nostri dipendenti...quindi ben venga che ci sia partecipazione del cittadino, proposte, ma anche critiche. (se non fanno quello che dicono). Se non c’è trasparenza, correttezza…!!!nell'articolo, l'unica cosa in comune che noto sono i tanti soldi....e nella politica adesso si può cambiare (come dimostra il movimento5stelle) si può farla anche senza soldi, con partecipazione attiva e con possibilità di controllo dell'eletto!!invece qua ci sono banche che danno 10milioni di euro x una campagna elettorale vedi il PD, xchè sanno che poi ci sono i rimborsi elettorali..che schifo!!!! ma se un impresa chiede un prestito alla banca???gli viene negato?pare giusto???....fuori i soldi dalla politica e voto alle idee….la politica è semplice.

ID27554 - 28/01/2013 16:44:00 - (Dru) - d'accordo con ROBIN

su tutto il fronte, se entri in politica ti voto. Se entri in politica nel movimento5stelle.

ID27563 - 28/01/2013 18:26:26 - (genpep) -

per una volta sono d'accordo con Dru eccezzionalmente così coinciso

ID27574 - 28/01/2013 20:27:56 - (Dru) - La decisione Genpep

È nemica della riflessione

ID27578 - 28/01/2013 21:34:47 - (Leretico) - La partecipazione e il controllo

Sono d'accordo sulla necessità della partecipazione, lo diceva anche Gaber, ma sono cosciente che vera partecipazione alla democrazia oggi non ci sia. Il tutto si sintetizza nella difesa di interessi economici. La politica non significa più valori che si vogliono realizzati nella società, cosa che prevede la partecipazione, ma mera difesa della posizione economica dei propri rappresentati, con diritto alla commissione calcolata sull'ammontare di denaro che si è in grado di far girare a favore dei propri "clientes". E su questa cosa non c'è destra né sinistra che faccia la differenza. Il controllo potrebbe veramente essere una via per tutelare gli elettori. Proporrei il redditometro solo per i politici e per tutti i loro familiari e amici. Cioè tenere sotto i riflettori qualsiasi transazione sopra i 100 euro che li coinvolge direttamente o indirettamente. Ma soprattutto qualsiasi ordine di spesa che firmano sia reso pubblico su internet

ID27580 - 28/01/2013 21:43:29 - (Leretico) - continua

per evidenziarne i beneficiari. Sono sicuro che così facendo, quando smetteranno di girare i soldi facili attorno ai politici, smetteranno di esserci donnine da un lato e affaristi dall'altro. Suona troppo bene vero? E allora sarei anche disposto ad ammettere che non sarebbe così facile, ma certamente sapremmo tutti molto di più su come si sprecano i soldi pubblici e utilizzeremmo tutti un po' di più internet come mezzo per conoscere e partecipare, con il controllo, alla democrazia.

ID27583 - 28/01/2013 22:22:18 - (ric) - beppe grillo....coerente per......

In appello il 14 marzo 1985 Grillo condannato per omicidio colposo a quattordici mesi di reclusione col beneficio della condizionale!!!!e parla di persone pulite, ma la coscienza ce l'ha pulita?mah....nel suo programma c' NON ELEGGIBILITA' ALLE CARICHE PUBBLICHE DI CITTADINI CONDANNATI!!!!!

ID27587 - 28/01/2013 23:14:49 - (ROBIN) - ric informati prima grazie...

grillo non si candida premier, ne andrà in parlamento!!!...ha fatto da portavoce ad un movimento...è difficile capirlo???!!! il M5S è daccordo tralaltro col redditometro.....!!!se hai la pazienza ascolta quest'intervista....!! http://vimeo.com/57914052

ID27601 - 29/01/2013 12:25:40 - (ric) - comunque condannato in parlamento

Adesso che sei tu ad attaccarti ai vertri va bene? Comunque un condannato in parlamento. LE URLA DI GRILLO CONTRO GLI INDAGATI E CONDANNATI IN PARLAMENTO.che fine fanno?

ID27602 - 29/01/2013 12:28:53 - (ric) -

Chi se ne frega se non va fisicamente in parlamento....ci mandera' i suoi inesperti soldatini che poi lo lasceranno a meta' strada per infilarsi un po' a destra un po' a sinistra......CHI VIVRA' vedra'

ID27605 - 29/01/2013 13:18:25 - (Dru) - ha, vorrei invece un commento di Sorech a proposito di MPS

e del nostro discorsetto lasciato fermo in un altro post dietro, qui le confermo che da 60 anni il territorio italiano è governato dalle sinistre e loro mafiosità, ora che è scoppiato il caso MPS ne è almeno persuaso ? Solo per difendere il discorso che con lei iniziai e che lei negò come evidente, ora che appare in tutta la sua virulenza e evidenza si è convinto o debbono scoppiale proprio in mano le bombe a lei per capire che con le stesse non si gioca.

ID27607 - 29/01/2013 13:20:33 - (sonia.c) - ha certo! di un dittatore .....

complice dei più "efferati" delitti ,si può dire"qualcosa di buono" ..ma scherzi che colpa irrimediabile aver avuto un incidente stradale?

ID27646 - 30/01/2013 12:39:51 - (ric) - sonia

Per voi che svete sputtanato bossi per la laurea in Albania per mesi un condannato per omicidio non e' niente!!!!!!!!complimenti per la coerenza!!!!!!ah a proposito visti i nomi degli indagati del Pd?

ID27652 - 30/01/2013 13:36:23 - (genpep) -

ric guarda che bossi si è sputtanato da solo, prima con l'elezione del trota, poi con i furtarelli della sua famiglia (se non suoi), tralasciando i sacri riti dell'ampolla e altre puttanate.

ID27654 - 30/01/2013 14:22:16 - (ric) - ripeto

Visto i nomi degli indagati?!?

ID27657 - 30/01/2013 14:40:21 - (sonia.c) - e allora?

li ho mai difesi io? sei tu che difenderesti anche barbablu se ti facesse comodo!io stò a sinistra come ideologia e come antifascista,non perchè difendo della gentaglia che è tutta uguale!

ID27658 - 30/01/2013 14:44:52 - (sonia.c) - e il trota e la minetti..

sono questioni molto gravi! è la sfacciataggine del potere che si impone,tradisce , e ti prende per il ....il cittadino!..ma difenderlo è roba da psichiatri...

ID27659 - 30/01/2013 14:55:21 - (sonia.c) - e questo fino a dopo le elezioni ..

è il mio ultimo commento sulla politica! non sarà una decisione facile perchè, ho preso coscenza della grande responsabilità a cui siamo chiamati oggi noi italiani..

ID27672 - 30/01/2013 19:30:27 - (ric) -

condannati per omicidio colposo........una cazzatina da niente,adesso non commenti più fino alle elezioni, oltre a coerenza anche fuga!!!!!

ID27673 - 30/01/2013 19:42:48 - (Dru) - Ma il Ric sta parlando per caso di Grillo ?

Ma Ric, tu pensi che ci sia molta gente che vota il movimento5stelle perchè c'è Grillo? No,caro Ric, qui ti sbagli di grosso, la gente del movimento5stelle vota il movimento malgrado ci sia il Grillo e non pechè c'è, questa è la novità più grossa che emerge insieme a questa realtà politica.

ID27675 - 30/01/2013 20:03:11 - (ric) - esatto Beppe Grillo

Io sento gente che vota Grillo perchè "dice le cose che gli altri non dicono"," da del coglione a chi se lo merita", penso che questo non porti a niente.....Ritengo più intelligente votare gente del territorio, che lavora bene e che se andasse a Roma farebbe sicuramente il bene della valle come finora ha fatto il bene del suo paese.. Un informazione, il più vicino a noi territorialmente parlando che potrebbe essere eletto se Grillo prendesse un 15%, ad esempio a livello Nazionale, chi sarebbe?

ID27678 - 30/01/2013 20:14:57 - (Dru) - Spero proprio che sia molto vicino a noi.

Ma sicuramente, anche se non lo sarà per Km, lo sarà per natura.

ID27689 - 30/01/2013 21:50:35 - (ROBIN) - ...

Parlando del movimento…si parla di una rivoluzione culturale politica!! “Non chiederti cosa fara il m5s quando sara in parlamento...ma piuttosto chiediti COSA FARAI TU(io, noi) INSIEME AL M5S quando saremo in parlamento.” So che il concetto è difficile da capire…(ma il m5s non è un'altro partito, in cui tu dai il voto e poi stai sulla poltrona di casa a vedere se fa (ma spesso,come sai, non fa) quello che ha promesso nella campagna elettorale...!!)il movimento è partecipazione attiva e diretta. come?

ID27690 - 30/01/2013 21:52:29 - (ROBIN) - ...

il movimento è in continuo divenire, il movimento è idee, idee concrete, le idee le puoi portare anche tu, le puoi criticare, le puoi migliorare…!!!i partiti invece sono morti, hanno fallito, sono stati i maggiori responsabile della crisi attuale,hanno sempre avuto i loro inciucci e hanno sempre fatto i loro interessi a danno dei cittadini: "non è che cambiare nome ad un partito o togliere 2 indagati che si rinnova"!!!! Qualsiasi partito tu voti farai l’interesse della casta. Lo sai, e se gli dai il voto sai a cosa vai incontro!!!! A me non interessa chi voti. Mi interessa capire se vuoi partecipare e/o contribuire a cambiare il paese in meglio x te o x chi vuoi bene…

ID27691 - 30/01/2013 21:53:42 - (ROBIN) - ...

ti faccio un’esempio concreto:Guarda questo video: (fregatene del contenuto)…quello che si nota è come i politici non rispondono. Scappano dalla domande, non c’è trasparenza, ne onesta nei nostri confronti!!! http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/12/19/regione-lombardia-consiglieri-in-fuga-davanti-alle-domande-sui-rimborsi/214628/

ID27692 - 30/01/2013 21:54:30 - (ROBIN) - ...

Bene, nel movimento i cittadini da noi votati dopo essere stati in parlamento, vengono poi a confrontarsi con tutti noi, …e tu (io, noi) che seguiamo gli andamenti politici, sappiamo chi ha cliccato x una legge o x l’altra, sappiamo quello che ha fatto, vediamo subito se ci rappresenta o no…non si scappa!!!non si mente!!!questi ragazzi hanno grosse responsabilità verso di noi…!!!

ID27693 - 30/01/2013 21:56:26 - (ROBIN) - ...

“sappi Che x ora hai/abbiamo sempre votato chi conoscevamo:bersani, Berlusconi, casini, bossi, vendola…e l’abbiamo presa sempre in quel posto!!!” quindi forse non ti conviene conoscere chi voti… xchè comunque lo controlli tu(io, noi).xchè il movimento, fuori dal parlamento è partecipazione, è incontro di persone ,discussione ….!!!non si scappa….!!!!x quello deve essere il cittadino a ri- impossessarsi dello stato, altrimenti sarò la casta a decidere x te….

ID27694 - 30/01/2013 21:57:13 - (ROBIN) - infine

grillo non è leader, fa parte del movimento, il suo merito è di avere dato visione alla nascita di un movimento formato da cittadini…(e forse senza di lui non nasceva tutto questo interesse)ricorda...Non siamo un partito, non siamo una casta – UNO VALE UNO.

ID27719 - 31/01/2013 10:29:30 - (Leretico) - La spersonalizzazione

Il M5S prenderà moltissimi voti anche senza i miei commenti che sono però critici nei suoi confronti per ragioni a prima vista banali ma sostanziali. Innanzitutto non è vero che in quel movimento si possa esercitare diritto di critica: chi non la pensa come il capo se ne deve andare. Legittimo ma poco democratico. In seconda battuta, se leggete bene i loro proclami, c'è insinuante una ideologia collettivistica spersonalizzante direi pericolosa. Mi spiego: quando Grillo afferma che non importa chi siano i parlamentari, o meglio che idee professino, perché sono dei meri segnaposto del popolo, significa che questi parlamentari non devono fare politica, ma devono solo rappresentare fisicamente, non intellettualmente, la gente. La cosa puzza di socialismo reale dei più beceri. Così farei attenzione a non confondere, nell'eccitazione della protesta, come stanno le cose. Per Grillo le idee delle persone, la loro individualità non

ID27721 - 31/01/2013 10:38:04 - (Leretico) - continua

contano. Importa solo la democrazia diretta. Cioè il popolo, attraverso delle assemblee fatte in internet, matura una decisione e i parlamentari devono eseguire senza pensare questa al valore di tale decisione. Mettiamo il caso che accadesse un fatto tragico come quello della scuola statunitense di Newtown, con strage di bambini e sdegno nell'opinione pubblica. Immediatamente si porrebbe la questione della pena di morte. Come si potrebbe arginare la decisione della democrazia diretta su questo tema che sarebbe sicuramente per il suo ripristino in Italia? Siamo sicuri che avere dei segnaposto al posto di uomini in parlamento sia la scelta più giusta. Io non voglio turarmi il naso per votare Grillo e accettare questa impostazione delle cose. Sono certo che moltissimi lo voteranno pur di dare una bastonata alla classe politica odierna. Il prezzo da pagare, però, sarà molto alto. I difetti che ora il M5S cerca di nascondere diventeranno problemi seri.

ID27733 - 31/01/2013 13:24:16 - (sonia.c) - i dubi dell'eretico sono anche i miei..

non è una questione da poco..è la pericolosa dittatura dei...

ID27738 - 31/01/2013 14:16:11 - (Aldo Vaglia) - Per Leretico.

Provo a darti un imput per una riflessione su quanto sostieni che in massima parte condivido, ma non porta a logiche conseguenze. Spersonalizzare e' quanto sostieni. Gli unici partiti spersonalizzati sono la Lega e il PD entrambi tifosamente poco attraenti. Ovvero lo sarebbero stati di piu' la Lega con Bossi e il PD con Renzi. Se il consenso si ottiene con il leaderismo e Berlusconi lo dimostra e non con la politica il problema e' culturale ed e' inutile girarci attorno . Gli italiani non sono maturi per la democrazia informata, lo sono di piu' per la democrazia tifosa.

ID27740 - 31/01/2013 15:52:06 - (ROBIN) - ciao...

penso che il pdl con l'arrivo al Milan di Balotelli abbia già vinto le elezioni... :) soliti tifosi della politica…!!! cmq. provo a risponderti, x come la vedo/penso io, senza volere convincere nessuno!!! favia e salsi, non sono stati espulsi dal movimento, gli è stato vietato di usare il logo del movimento, ma possono sempre partecipare, ci mancherebbe!!!vedi c'è una semplice regola: non piu di 2 mandati, NO a doppie cariche pubbliche...(sei sei sindaco di parma, non vai in parlamento, viceversa.) E dopo 2 mandati, vai fuori dall’istituzione pubblica e ti metti a disposizione del movimento; subentrano altri: “LORO purtroppo VOLEVANO FARE CARRIERA POLITICA ”!!!

ID27741 - 31/01/2013 15:52:40 - (ROBIN) - ..

se hai visto grillo ai comizi nelle piazze, dove poi presenta i candidati del m5s, i quali rappresentano il posto in cui vivono(non come il PD che candida la rosy Bindi in Calabria e nessuno la conosce???ma soprattutto lei non sa un tubo delle problematiche del posto!!!si può???)cmq. Volevo dire, durante i suoi discorsi, interviene anche la gente, lui le ascolta, le fa parlare, le fa salire anche sul palco, anche se hanno un’idea diversa dalla sua….è dittatura questa???!!!(prova allora ad andare a interrompere MrB., prova ad avvicinarti al suo palco, prova a dire una cosa contro il suo pensiero, fammi sapere poi cosa ti succede?!!)

ID27742 - 31/01/2013 15:53:42 - (ROBIN) - ..

X la tv: è consigliato non andare ai talk show perché non si parla di politica, invece SI a conferenza stampa coi giornalisti, xchè è giusto che si sappia cosa si sta facendo!! (E poi aggiungo che se vai in tv, io penso, che tu devi andare a nome tuo personale, e non a parlare a nome del movimento che è qualcosa di grande !!!)

ID27743 - 31/01/2013 15:54:25 - (ROBIN) - ..

dici bene:…a grillo/al movimento conta la democrazia diretta, x cui conta anche la tua idea. le idee di ognuno. e le “idee buone” non sono ne di destra ne di sinistra.le idee buone sono di tutti a favore di tutti. al movimento interessa che tu partecipi alla vita politica, non che tu fai il GUARDONE della politica!!..(non vuoi faticare, non vuoi interessarti della cosa pubblica, bene, vota lega o vota PD, ma poi non rimanere deluso se loro decidono che i soldi vanno alle loro banche, a spese tue, non rimanere deluso se poi loro fanno affari sporchi a tue/nostre spese collettive!!!)….

ID27744 - 31/01/2013 15:55:55 - (ROBIN) - ..

x i temi che poi citi, non c'è giusto o sbagliato in assoluto, io posso essere contrario dall'uscita dall'euro tu no, io posso essere contro all'inceneritore e tu no, io posso essere favorevole al nucleare e tu no, …fai un VIDEO CONVINCENTE DELLA TUA IDEA, mettila in rete, vieni a parlarne negli incontri, CONVINCICI DEL CONTRARIO, IO TI STO AD ASCOLTARE….!!!cmq. quello che è da prendere in considerazione, che penso sia piu importante è se NOI VALIAMO VERAMENTE QUALCOSA IN QUESTO PAESE??…”lo faremo in italia un referendum in cui possiamo CONTARE noi cittadini??” ripeto CONTARE!!!noi cittadini non contiamo nulla in questo stato, …loro decidono x te, decidono la tua pensione, decidono quante tasse far pagare alla tua impresa, decidono gli studi di tuo figlio!!!!(loro le nostre proposte le prendono, le mettono nel cassetto e fanno ciò che vogliono loro sulla tua vita.)

ID27745 - 31/01/2013 15:57:28 - (ROBIN) - ..

vedi questo non è un movimento anti-politico, non è solo urlare contro tutti, come vi vogliono fare credere…questo è soprattutto PROPORRE IDEE, PARTECIPARE INSIEME e decidere insieme….!!!quindi si propone qualcosa di intelligente, lo si valuta, lo si critica e lo si fa votare democraticamente approvandolo successivamente.(xchè poi tu controlli, partecipando, quello che fanno i nostri cittadini che ci rappresentano)!! Chiaro che poi ci possono essere pensieri contrastanti. Ma quando ci sarà da prendere una decisione vogliamo sentire il parere di esperti?o no?? in tema economico x esempio, ascoltiamo solo quello che ci dice tremonti ,bersani e monti?è la verità la loro??dobbiamo fare i sacrifici xchè loro in comunella ci dicono che sono giusti!!!!ascoltiamo solo quello che ci dice il TG e il giornale di parte??(in fin dei conti i tg sono molto bravi a farti creare l’opinione che vogliono loro!!!)...

ID27746 - 31/01/2013 15:58:14 - (ROBIN) - concludo e mi scuso x la lunghezza..

Al movimento invece hanno preso la parola molti premi nobel in economia, hanno partecipato professori universitari,molti hanno detto la loro, hanno fatto proposte e cose concrete, gli imprenditori hanno detto il loro pto di vista pratico…e penso che alla fine Tu(io/noi) possiamo farci un’idea profonda e decidere x il tuo/nostro futuro. Se non capisci puoi chiedere, fare domande, e se vuoi e ti vuoi INTERESSARE VERAMENTE, cerchi di capire e di informarti bene e di informare chi ti sta vicino. E di aiutare a prendere una decisione razionale.( Altrimenti qualcuno lo farà x te come è sempre stato fatto in questi anni e non è piacevole!!!)questo è quello che penso io!!!

ID27776 - 31/01/2013 22:43:16 - (ric) - ROBIN E DRU

scusate, ma pi volte ho chiesto se c' un candidato in valsabbia o in zona del m5s, non ho mai avuto risposta!!!Mi piace vedere Robin che ci crede cos tanto.....ma mi dispiace per te non assolutamente come dici!!!.Ti spiego in poche parole il perch!!Per mandare a Roma un candidato,visto che non ci sono le preferenze si parte dal primo in graduatoria e si scende.Man mano aumentano le percentuali e pi la Lista manda candidati al governo,un decimo posto in Lombardia richiede circa un 6,5% a livello Nazionale.E poi scusami ma sei proprio convinto che una volta a Roma degli inesperti senatori o onorevoli troverebbero il tempo di venire sul territorio a spiegare cosa stanno facendo o ad ascoltare le richieste di chi li ha votati ,a che non conoscono affatto???? IO VOTO CHI CONOSCO,VOTO LEGA NORD, E VOTO x VALSABBINI ONESTI E CAPACI !!!!!sveglia un occasione che non capita tante volte,sveglia!!!!

ID27777 - 01/02/2013 00:51:34 - (Leretico) - Il leaderismo copre il vuoto e la paura

Le figure forti capaci di condensare consenso sono nella storia venute fuori in corrispondenza di vuoti istituzionali e momenti di crisi particolari. Si pensi al periodo tra le 2 guerre che hanno partorito grandissimi cultori della propria personalità. Ma non limitiamoci a fascismo e nazismo, spingiamoci anche a Stalin, Mao e Pol Pot. Insomma il leaderismo copre vuoto e paure. Mr B. conosce questi meccanismi e li sfrutta per guadagnare posizioni partendo da un infimo livello, il più screditato che si potesse immaginare negli ultimi 68 anni. Ciò è possibile perché i sentimenti che circolano vorticosi nell'animo del popolo italiano superano di gran lunga la poca capacità di usare la razionalità (capacità informata, come dice Aldo). In questi ultimi anni la paura e il vuoto sono aumentati e la risposta non può essere che tristemente la stessa: il carisma vince sull'intelligenza e sulla moderazione. La prosopopea pro M5S non

ID27778 - 01/02/2013 01:04:11 - (Leretico) - continua

convince perché nasconde falsamente un leaderismo conclamato che si afferma proprio in ragione delle cause che prima indico, ma che di democratico hanno solo il sapore. La sostanza è ancora una volta un'ideologia anti individuo negatrice dell'uomo e della sua capacità di discernere moralmente in nome di un collettivo quasi santificato che viene giustificato con le più pseudoretoriche propagande degli ultimi secoli. Non mi stupirei se Casalegno e Grillo stessero già mettendo da parte fior fior di quattrini sui propri conti frutto della pubblicità che la loro posizione gli determina. Arafat fu uno degli arabi più ricchi, alla faccia delle sofferenze del suo popolo. Dunque è vero che gli italiani non sono maturi per la democrazia, tanto più quando si pensa che non è bastato un ventennio di dittatura per convincerci che la Repubblica di Platone non è un bene per una società aperta, moderna e democratica

ID27779 - 01/02/2013 01:17:43 - (Leretico) - continua

che si voglia affermare tale. In questo paese che Pasolini chiamò "Italietta" chi mente in politica viene premiato e non cancellato. Chi imbroglia viene osannato e portato a spalle invece di essere condannato e scacciato. Perché? Perché è riuscito a spuntarla sugli avversari in qualche modo e perciò meglio un bugiardo e imbroglione vincente che un onesto perdente. Perché condannati e inquisiti conquistano posti in parlamento? Perché rappresentano quella parte di società che pur di difendere i propri interessi non guarda alla fedina penale dei propri rappresentanti. Non c'è una società civile in Italia che non sia implicata in tutto questo, quindi la ricerca spasmodica di gente appartenente alla società civile da candidare è solo fumo negli occhi, l'intero M5S o il movimento di Ingroia o quello di Monti sono "marketing" elettorale. La Politica con la P maiuscola è un'altra cosa ed è

ID27780 - 01/02/2013 01:18:17 - (Leretico) - continua

proprio questo che manca in questi giorni.

ID27783 - 01/02/2013 04:40:49 - (Dru) - Qui non sono d'accordo sulle tue conclusioni

la speranza si alimenta di ciò che ancora non appare, ma deve apparire, per questo "deve" che la speranza è augurio. Se ciò che si spera non dovesse apparire allora la speranza è vana speranza. Quindi l'uomo di volontà spera, l'uomo vile non spera, spengendo ogni volontà.Ma cosa Spera l'uomo della speranza ? Spera appunto in un "mondo nuovo", spera nella novità , nel nuovo , nuovo che si origina per portare qualcosa che porta via quel qualcosa che c'era. Quindi, daccordissimo su quasi tutto il fronte del tuo discorso Leretico, ci mancherebbe che non si scorgesse dell'assolutamente vecchio e stantio nelle formule del Grillismo, ma non è quello il punto, o meglio, è proprio quello il punto, il punto, caro Leretico, è il nuovo che la speranza porta avanti, un nuovo che non ha pari, quel nuovo è dietro Grillo, quel nuovo travolgerà Grillo, quel nuovo è il suo movimento.

ID27787 - 01/02/2013 11:00:45 - (steve) - io sono pro5stelle...

credo che se fallisse questo movimento, ci sarebbe rivoluzione!! perchè sono pro 5stelle? perchè è l'unico modo x controllare chi amministra e rappresenta lo stato x noi. (perchè i partiti, anche se dovessero dichiarare il 100%di tasse al nord o al sud, (slogan prossima campagna elettorale), mangerebbero di piu e non si saprebbe dove veramente si investono o si direzionano quei soldi, finchè non salta fuori un'altro scandalo a danno collettivo.)il problema attuale che incontra e incontrerà il movimento è la disinformazione. vogliono farlo fuori perchè è scomodo e perchè sanno che se il cittadino si rimpossessa dello stato perderanno i loro privilegi. (ps: casaleggio, è una persona privata che fa siti web,come tanti ce ne sono oramai, ha messo ha disposizione a grillo un server x poter scrivere articoli, mettere video non solo di beppe, ma anche di tante persone che dicono ed esprimono il loro pensiero.

ID27788 - 01/02/2013 11:08:56 - (steve) - continuo

quindi non ci vedo nulla di male!!!piuttosto è poco corretto, chi, politico, indirizza persone di suo conto in banche private, oppure chi candida persone di conoscenza in società x azioni. finora la politica ha molti interessi. e finchè non sarà privata da questi interessi(privilegi) non si amministrerà mai x il bene del cittadino.

ID27834 - 02/02/2013 13:42:05 - (ROBIN) - come dice aldo..

sicuramente "gli italiani non sono (ancora) maturi per la democrazia informata"....ci vorrà ancora molto molto tempo x esserne consapevoli....!!!intanto mi asppetto un govenro che non governi x l'impossibilità di una vera maggiornanza...e questo forse è un bene?forse no? ma in belgio, se parliamo di numeri, senza un governo x un lungo periodo di tempo, c'è stata una riduzione del debito, un aumento del lavoro(occupazione) e conseguente aumento del pil....!!!

ID27836 - 02/02/2013 15:32:50 - (Aldo Vaglia) - Per Robin

Forse saro' un illuso, ma qualche speranza la coltivo ancora. La speranza e' che almeno voi che scegliete il M5S non vi lasciate infagottare dalla propaganda e incominciate a fare politica quella vera. Ho scritto un articolo dopo questo che stiamo commentando ( il paese che frana), non ha destato lo stesso interesse, eppure era molto piu' politico, era per propositivo e non accusava nessuno. La frana non e'solo quella dei sassi e' la frana della politica e delle idee e' la frana del vivere civile. Parlava di quella politica che ognuno di noi potrebbe contribuire a sviluppare. Di quelle cose che si dice generalmente: gli altri non vogliono fare. Passare dal criticismo al costruttivismo e' un salto difficile che pochi movimenti "populisti" sono riusciti a fare. Speriamo ci riesca quello che oggi voi scegliete di appoggiare.

ID27859 - 04/02/2013 09:40:28 - (ROBIN) - ciao aldo...

non l'ho vistoo quell'articolo, grazie x avermelo suggerito...lo leggerò....!!!buonagiornata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2017 10:06

Incontri in vista delle provinciali 2018 Primi incontri fra realtà associative e i rappresentanti politici in vista delle elezioni trentine in programma il prossimo autunno

05/09/2008 00:00

Politici Valsabbini contro Nazionale Sacerdoti Sabato sera, alle 20, presso il campo comunale di Vobarno, si terrà una partita di calcio a scopo benefico fra la Nazionale Sacerdoti e i Politici di Valle Sabbia. Il ricavato servirà per il recupero delle chiese di Vobarno danneggiate dal terremoto.

12/03/2008 00:00

Vetreria Mazzoleni: soluzioni all'avanguardia Il segreto del successo di un’azienda deriva da un mix tra esperienza, innovazione e servizio al cliente. È il caso della Vetreria Mazzoleni di Roè Volciano che da trent’anni offre sistemi vetrari di ogni tipo e per ogni esigenza.

21/10/2012 07:00

Una comunità a chilometri zero Negli anni 70 il fattore"K" impediva ai comunisti l'accesso al governo nazionale, veniva così concessa da parte dei democristiani, che continuavano ad intrallazzare indiisturbati a Roma...

23/02/2014 10:57

Streaming e mistero Potere e mistero sono da sempre la faccia della stessa medaglia. È per questo motivo che tutti gli stati si dotano di servizi segreti..
Ma la nobile arte della politica ci guadagna o ci perde se viene fatta in streaming?




Altre da Punti di vista
03/02/2015

La famiglia ringrazia

La famiglia di Aldo Vaglia ringrazia tutte le persone che hanno voluto testimoniare il loro affetto e vicinanza con i loro interventi e commenti su Vallesabbianews

(2)
20/01/2015

Vallesabbianews ha perso la sua penna più arguta

Da alcuni anni Aldo Vaglia curava una sua seguitissima rubrica con la quale si era ritagliato uno spazio di opinionista. Ma il gusto per il confronto serrato delle diverse idee erano nel suo Dna

(9)
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!â€

(11)
16/11/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

(3)
29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

(55)
08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker†alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

(10)
19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

(10)
05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera†salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

(20)
30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardinoâ€

(9)
16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

(46)