28 Gennaio 2013, 09.06
Barghe
Pallavolo

Volley Barghe, ancora troppi errori

di Redazione

A una giornata dal termine del girone d'andata il Volley Barghe esce sconfitto dalla gara in trasferta contro il Lanfranchi Cologne. Va meglio per le giovanili.

Prima Divisione Maschile: Lanfranchi Cologne Vs. Volley Barghe 3-1
(25/21 – 19/25 – 25/9 – 27/25)

A una giornata dal termine del girone d'andata il Volley Barghe esce sconfitto dalla gara in trasferta contro il Lanfranchi Cologne.
Non basta un Marmentini a pieno regime per far girare la squadra e smuovere la classifica. Un primo set dove la squadra di Barghe ritrova una buona ricezione ma poca concretezza in attacco e vede sempre la squadra bianco rossa ad inseguire. Sul 24 a 15 ecco che va in battuta Corti, entrato su Caini a metà set, infila una serie di battute vincenti la squadra ricomincia a giocare a buoni livelli ma non riesce ad agguantare il set. Vince cologne 25 a 21. Il morale cresciuto a fine primo set fa si che gli atleti di Barghe entrano in campo convinti e determinati restando per tutto il set avanti. Con Leali al servizio e tre attaccanti in prima linea si riesce a mettere 5 palle consecutive a terra e vincere il set 19 a 25. Terzo set uno dei più bui della stagione, difficoltà in ricezione, errori al servizio e in attacco fanno sì che il Barghe regali in un quarto d'ora il set agli avversaria per 25 a 9.
"Il pazzo" quarto set, la squadra del Volley Barghe gioca molto bene fino al 9 pari, una buona difesa permette di stare in partita. 6 errori di fila però portano il Cologne nuovamente in vantaggio 18 a 12, sembre chiusa la partita per la squadra ospite, ma il Barghe riprende vita e si porta sul 19 a 19. A un punto dal quinto set sul 23 a 24 si commettono due gravi errori, fanno si che il Cologne si porti a casa set e partita vincendo 27 a 25.
"Nella pallavolo occorre giocare punto per punto, senza mai guardarsi indietro. Occorre essere determinati e sicuri. Il buon lavoro svolto in settimana ha dato i suoi frutti, siamo migliorati nella fase ricezione punto, peccato però che nei momenti cruciali della partita abbiamo avuto difficoltà proprio in questa fase."

Under 18 Femminile: Lubest Real Volley Vs. Volley Barghe 3-0
(25/10 – 25/15 – 25/22)

Prima o poi doveva capitare di essere sconfitti ed oggi è successo. Non è un problema la sconfitta subita ad opera di una squadra che proveniva dal giorne eccellenza ma il problema stà per come è maturata. Il divario tra le due squadre è apparso immediatamente alto, la nostra ricezione ha fatto acqua da tutte le parti e purtroppo, senza quella è difficilissimo organizzare tutto il resto (vero è a parzialissimo discapito delle ragazze che giocare in palestre grandi per noi sarà sempre un’impresa visto che non abbiamo la possibilità di allenare questo fondamentale nella nostra). Primo e secondo set in cui l’avversario non sbaglia quasi nulla al contrario di noi. Nel terzo set i padroni di casa cambiano tre o quattro giocatrici e iniziano a commettere qualche errore di troppo, giochiamo una discreta pallavolo (sempre in affanno però) e ci giochiamo il set fino al 20 pari, poi complice un nuovo calo in ricezione consegnamo parziale e partita all’avversario. Dicevamo che poteva starci la sconfitta ma maturata senza mai provare a reagire fa male a tutto l’ambiante, ragazze, allenatori, tifosi e tutto quant’altro ci ruota intorno.
Che altro dire, speriamo nella prossima partita perché vincere è d’obbligo per passare ai quarti di finale, e soprattutto che le ragazze non subiscano un contraccolpo psicologico pesante derivante dalla prestazione odierna.
Prossima partita in casa Sabato 2 Febbraio ore 16.00

Under 17 Maschile: Volley Barghe Vs. Villanuova 3-1
(25/15 – 25/19 – 23/25 – 25/16)

Finisce 3-1 per i padroni di casa il derby Valsabbino di U17 maschile tra due squadre appaiate in classifica prima del match. Parte bene il Volley Barghe che con Feddad alla battuta conquista un margine di 4 punti subito recuperati da un Villanuova particolarmente carico in fase difensiva; il Barghe però si riporta prepotentemente in vantaggio e nonostante qualche disattenzione chiude agevolmente il primo parziale grazie anche al doppio cambio Cavagnini-Gerace subentrato alla coppia Feddad-Alberti. Il secondo set è l' esatta fotocopia del primo con i padroni di casa sempre avanti nonostante una ricezione non troppo brillante; il terzo set invece inizia con un livello di attenzione ai minimi storici e, complice una ricostruzione su palla facile imbarazzante ci si arriva a giocare il set sul 23 pari: chiude il Villanuova con un muro vincente ed un ace. Nel quarto set il Volley Barghe reagisce e riprende a giocare come nei primi due set, il doppio cambio funziona bene ancora una volta e c'è spazio anche per Tonoli, subentrato al centro su Domenighini. La partita si chiude quindi 3-1 ed i nostri ragazzi conquistano i 3 punti in palio. Ora iniziamo a pensare alle prossime partite che saranno decisive per capire dove potremo piazzarci nella classifica finale.

Under 16 Femminile: Volley Barghe Vs. Lusocar Montichiari 3-1
(25/13 – 27/29 – 29/27 – 25/19)

Sabato pomeriggio si è svolta una partita a dir poco incredibile. Pronti via pensavamo ad una passeggiata, dominiamo il primo set in maniera netta e le ragazze sono efuoriche ma qualcosa a noi allenatori non torna nella prestazione delle ospiti e infatti alla fine del primo set la storia cambia. Il secondo parziale si apre con le ospiti che iniziano a macinare gioco e palla dopo palla si inzia a vedere il valore del nostro avversario, restiamo appaiati fino al 22/22, poi in un valzer di vantaggi il Montichiari si aggiundica il parziale per 27/29. Terzo set in cui speriamo di vedere una bella partita visto che ora si gioca ad armi pari, macchè subiamo una debacle incredibile in ogni fondamentale fino al 8/14 e 12/20, poi inizia un’altra partita, in battuta diventiamo micidiali, in attacco infermabili e in difesa raccogliamo tutto (e la’vversario inzia a commettere qualche errore e si scompone), altro scambio di vantaggi prima da una parte e poi dall’altra ma questa il nostro capitano Anto in battuta chiude i conti con due ace, 29/27 per noi e andiamo al prossimo. Ci diciamo , visto quello che è successo prima ora partiamo con più attenzione e vediamo di non commetere l’errore precedente dal punto di vista mentale, risultato? Peggio di prima, ci troviamo sotto addirittura per 7/16 prima che in battuta si presenti Mery, infiliamo una serie impressionante di punti che costruiamo quasi tutti dalla linea del servizio, quando all’avversario tocca il successivo turno di battuta ci troviamo 23/16 con morale a mille (e con le coronarie a pezzi!!), due scambi per parte e vinciamo il parziale per 25/19.
Dopo una partita del genere sono d’obbligo i complimenti a tutta la squadra per la prestazione generale, un brava particolare però và ad Ary che ha giocato una partita veramente strepitosa. Prossimo decisivo scontro Domenica 03 Febbraio ore 16.30 a Castl Mella (capolista), dopo questa vedremo se avremo ancora possibilità per il passaggio del turno o meno.

In fotografia:
. Emanuele Bogliacini, allenatore
. Squadra Under 18 Femminile
. Ousama Feddad, dell’Under 17 Maschile
. Squadra Under 16 Femminile



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2015 14:50

Troppi errori in trasferta La difesa avversaria e i troppi errori in battuta condannano le ragazze della Prima divisione femminile del Volley Barghe a una netta sconfitta contro il Gambara. Meglio i colleghi maschi contro la Papetti Leonessa Brescia

12/12/2016 09:54

Volley Barghe misto, primato consolidato Il Volley Barghe Csi Misto non tradisce l'appuntamento più importante del girone di andata e, nel big match contro il Gardone Riviera, si impone per 3 a 1 in una partita stupenda e ricca di emozioni!

15/02/2018 14:50

Barghe misto, ancora due vittorie Anche nella sfida casalinga contro l'Atlantide Brescia e in trasferta contro il Bedizzole, la squadra di Volley Misto Csi del Barghe ha sempre la meglio

29/05/2018 11:07

Regionali, buona la prima Finalmente è arrivata l'ora dei regionali e l'Esti Volley Barghe CSI misto va in trasferta a Como per giocare contro l'Aurora Volley.

25/02/2015 10:00

Volley Barghe, vittoria al tie break Contro la Papetti Leonessa Brescia la prima divisione maschile inizia bene l'incontro portandosi subito avanti per poi incappare in serie di errori e imprecisioni che mettono a richio la gara




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe