04 Febbraio 2013, 07.04
Gavardo Vobarno
Tragedia

Per Valentina fede, speranza e carità

di Redazione

Non smette di impressionare la tragica scomparsa di Valentina Loda, mamma 21enne di Vobarno. Palpabile la rassegnazione ieri alla veglia di preghiera. Oggi i funerali

 
Valentina Loda, giovane mamma di 21 anni, se n'è andata in una notte di febbraio. Non tornerà più a sorridere agli amici, a giocare con loro, ad abbracciare il suo piccolo Thomas di soli tre anni.
 
Serviranno fede per sopportare tanto dolore, speranza perché Thomas possa crescere come la sua mamma ha desiderato, carità da tradurre in vicinanza a questa famiglia che ora affoga nella sofferenza.
 
Ci vorrà poi anche del tempo, perché l'immagine del viso di Valentina possa generare meno angoscia, perché il ricordo di lei possa accompagnare lieve chi le ha voluto bene.
Dopo il giorno dell'incredulità e della disperazione, ieri è stato quello della rassegnazione, del pianto interiore.
Questo almeno il clima che si respirava poco prima delle 18, durante veglia di preghiera che si è tenuta all'obitorio di Gavardo.
 
A rendere meno tetra la bara di legno chiaro, ormai chiusa per sempre, c'erano tanti fiori e una fotografia che ritrae Valentina in un momento di spensieratezza.
Don Giuseppe Savio snocciolava il rito nella stanza ricolma di gente: amici, colleghi, semplici conoscenti.
Mamma Monica, senza più lacrime, accarezzava lo stelo senza spine di una rosa bianca, poi si abbandonava agli abbracci, alle difficili parole di conforto, con lo sguardo che vagava oltre chi gli stava dinnanzi.
 
Fuori, sul piazzale, a nessuno andava di aggiungere discorsi al dolore che a tutti si leggeva negli occhi, per ciò che è accaduto a Valentina.
Brevi accenni andavano alla disperazione di mamma e papà, che hanno perso la loro unica figlia, al piccolo Tommi che non ha più la sua mamma.
 
Anche don Giuseppe Savio, il parroco di Vobarno, oltre a quelle che avevano tracciato il raccoglimento e la preghiera, faticava a trovare le parole:
«Di fronte al mistero della morte lasciamo che a parlare sia Lui, che ne sa di più. A noi non resta che pregare e rimanere vicini a questa famiglia in un momento così doloroso» ci ha detto.
 
Affiora intanto a brandelli il ricordo di vita spezzata troppo presto.
Quella di una ragazza spiritosa e solare, gentile con tutti. Da poco più di un anno, dopo la separazione dei genitori, Valentina viveva con la mamma che era tornata a vivere a Vobarno, suo paese d'origine.
Cresciuta fra Montirone e il Prealpino, aveva frequentato il Gambara e tutto è poi successo troppo presto: la nascita di Thomas, il lavoro come commessa, la morte improvvisa e violenta sulla starada del rientro a casa.
 
Oggi quanti le hanno voluto bene l'accompagneranno per il suo ultimo viaggio.
La salma, muovendo dall'obitorio di Gavardo, raggiungerà Largo Donatori di Sangue a Vobarno per le 14 e 30, dove un breve corteo l'accompagnerà nella chiesa parrocchiale per le esequie.


 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2013 07:45

Dolore per Valentina Valentina Loda, la giovane vittima dell'incidente avvenuto l'altra notte a Gavardo, stava rientrando da una serata trascorsa in un locale con gli amici. Lascia un bimbo di soli tre anni

24/03/2013 07:31

Si cerca il pirata Nelle immagini catturate dalle telecamere che osservano la strada fra Villanuova e Vestone, le prove del passaggio della station wagon grigia che ha causato l'incidente mortale di Vobarno. Domani i funerali

25/09/2007 00:00

Don Giuseppe Savio, prete muratore Da domenica 23 settembre le tre parrocchie di Vobarno, Pompegnino e Teglie hanno un nuovo parroco. Si tratta di don Giuseppe Savio che ha preso il posto di don Mario Benedini, il quale ha assunto un nuovo incarico presso la Curia diocesana.

12/06/2008 00:00

Don Giuseppe Savio parroco a Carpeneda Domenica 15 giugno, alle 16, far il suo ingresso il nuovo parroco di Carpeneda, don Giuseppe Savio gi parroco delle altre tre parrocchie di Vobarno, Pompegnio e Teglie. Unitamente al parroco di Clibbio e Degagna daranno vita a un’Unit pastorale.

23/03/2013 01:37

Mortale a Vobarno C' l'ombra di un pirata all'origine dell'incidente che ha causato la morte di un 66enne di Botticino Mattina, schiantatosi ieri sera alle 23 lungo la tangenziale nei pressi dello svincolo per Pompegnino




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia