26 Febbraio 2013, 09.19
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Scuola

Appello per il Liceo Classico

di Redazione

In una missiva alla dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale gli amministratori del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi chiedono l'avvio della IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico al Liceo Fermi di Salň.

Riportiamo la lettera dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Salò, Marina Bonetti, scritta anche a nome degli amministratori degli altri comuni del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi, inviata alla prof.ssa Maria Rosa Raimondi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, e a quello Regionale, perché per il prossimo anno scolastico si avvii la IV Ginnasio Liceo Classico presso Liceo Statale E. Fermi.


Gent.ma prof.ssa Raimondi,
questa lettera nasce dal comune intento di Sindaci ed Assessori dell’Alto Garda, Valle Sabbia e Valtenesi, riunitisi giovedì 21 febbraio a Salò, alla presenza tra l’altro dell’assessore provinciale Aristide Peli, dei vertici del Liceo Fermi e di un gruppo di genitori.
Non ce la sentiamo di riscriverLe i “peana” che Lei già ben conosce per averli esaminati lo scorso anno nell’identica formulazione senza peraltro che si sia ottenuto il benché minimo riscontro.
Attualmente il numero degli iscritti – diciassette pare – è sempre deficitario per i criteri normativi regionali e statali che ignorano – per lo meno in Lombardia – le situazioni di disagio orografico di tanti cittadini e studenti.
Comunque ci piacerebbe volentieri ospitarLa insieme ai “tecnici” e ai responsabili politici regionali e nazionali per “sperimentare” insieme la vita di un’aspirante studente di Liceo Classico che si alza da Tignale alle 5 del mattino e prende il pullman verso le 6 e ne cambia altri due per essere a Brescia alle 8 e ri-affrontare il percorso di ritorno nel pomeriggio; o della studentessa che si alza alle 4.30 da Pertica Alta per raggiungere l’“Arnaldo”.
Altri studenti che lo scorso anno non hanno avuto la possibilità di frequentare a Salò hanno scelto la formula del convitto a Brescia: 5.000 € l’anno. E’ questo il diritto allo studio? Eppure a Lipari e Stromboli ci sono classi con 7-8 allievi; il traghetto dalle isole alla terra ferma impiega venti minuti quando solo da Salò a Brescia impieghiamo circa un’ora. Altre problematiche, si dirà; altre Regioni, altre ragioni…
Nel 2013, nel “Motore di Europa” lombardo nel 2013 siamo messi peggio che nella più sperduta delle isole?
Non vogliamo arrenderci. Forse noi politici contiamo poco. I numeri delle nostre Valli sono esigui per un interessamento generale, ma i nostri figli non si meritano questo! Loro contano per la societĂ  del futuro, per le loro capacitĂ , per le risorse e il valore aggiunto che potranno arricchire la nostra nazione.
Quello che Le, che Vi chiediamo, è un atto di coraggio, una forza di volontà che superi, per una volta i numeri, la burocrazia, i dictat, le logiche di presunte razionalizzazioni che travolgono il più elementare e basilare dei diritti: quello all’istruzione.
Negare al nostro territorio la sezione di Liceo Classico significa essere privi di lungimiranza, di capacitĂ  di cogliere i valori e costruire aspettative.
Se non decollerĂ  la IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico, non avremo piĂą questa opportunitĂ  da offrire ai nostri figli per il futuro.
Il Classico, a Salò, scomparirà dal P.O.F. provinciale.
Con il cuore e con la forza della disperazione Vi chiediamo di “credere” con coraggio e spirito di iniziativa, superando le difficoltà e la burocrazia, “rischiando” con l’onore e il merito che Vi sono valsi l’ ascesa ai vertici del sistema scolastico, di far decollare la IV Ginnasio a Salò per l’anno scolastico 2013/2014.
Cordiali saluti.

Per il Comune di Salò
l’Assessore alla Pubblica Istruzione
dott.ssa Marina Bonetti

Anche per conto dei Comuni di:
- Vallio Terme
- San Felice del Benaco
- Manerba del Garda
- Roè Volciano
- Bagolino
- Vestone
- Idro
- Puegnago del Garda
- Sabbio Chiese
- Toscolano Maderno
- Villanuova sul Clisi
- Tremosine
- Tignale
- Gargnano
- Valvestino
- Gardone Riviera
- Magasa
- Vobarno
- Gavardo
- Treviso Bresciano
- Lavenone
- Capovalle
- Barghe
- Preseglie
- Bione
- Odolo
- Agnosine
- Provaglio Val Sabbia
- Vestone
- Anfo
- Mura
- Casto
- Pertica Bassa
- Pertica Alta
- Serle
- Paitone
- Nuvolera



Commenti:
ID28984 - 26/02/2013 16:20:40 - (Dolcestilnovo) - Standing ovation Dottoressa Bonetti

Purtroppo temo che la sua lodevolissima iniziativa vada a cozzare contro la irrimediabile deriva culturale presa dall'Italia nel corso degli ultimi decenni. Greco, filosofia e latino mica si mangiano. I miliardi da buttare per MPS ci sono, intanto Pompei crolla a pezzi.

ID29020 - 27/02/2013 11:54:18 - (GabrieleVate) - Ribadisco un punto di vista

Gia' lo scorso anno commentai al riguardo che mi faceva pensare un cosi' poco appeal del liceo classico rapportato ad un'area cosi' vasta. Mi spiego: come e' possibile che solo 17 studenti (16 lo scorso anno) di un'area che comprende il Garda da Tremosine/Limone fino a Manerba e la Valsabbia fino a Prevalle scelgano gli studi classici? Forse vengono poco "orientati" dai professori delle medie? Forse il liceo Fermi non viene considerato all'altezza? c'e' qualche "carenza" da parte dei docenti? Sicuramente dovrebbe essere illustrato meglio in quanto il classico resta prigioniero di certi pregiudizi duri a morire e inoltre bisognerebbe far capire l'importanza dello studio delle cosiddette lingue morte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2012 08:48

Il Classico a Salò? Teniamocelo! Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.

24/03/2012 09:15

La carica dei 38 Sono i comuni di Garda, Vallesabbia e Valtenesi, che hanno sottoscritto una petizione perché il prossimo ann scolastico prenda il via al Fermi la prina classe del Liceo Classico.

01/03/2012 11:00

Scienze Applicate al Liceo Fermi Si sono chiuse da poco le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 alla prima classe delle scuole superiori e al Liceo Fermi di Salň si profilano grosse novitŕ.

29/08/2013 07:31

Un Comitato per il Fermi Obiettivo primario quello di favorire la conoscenza dell'indirizzo di studi del Liceo Classico sul territorio della Valle Sabbia, l'Alto Garda e la Valtenesi

26/05/2021 10:38

L'Oreste di Euripide per la Notte Nazionale del Liceo Classico Il Liceo “Fermi” di Salò celebra la Notte del Classico con la presentazione di una nuova regia della tragedia greca




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro