06 Marzo 2013, 09.59
Villanuova s/C Valsabbia
Impegno civico

Fiore di campo vive

di Marisa Viviani

Peppino era stato un leader studentesco, un pacifista contro la guerra del Vietnam, un attivista antimafia e un militante politico senza paraocchi, con un'ampia visione della vita e della realtŕ...


Fiore di campo nasce / dal grembo della terra nera / fiore di campo cresce / odoroso di fresca rugiada / fiore di campo muore / sciogliendo sulla terra / gli umori segreti.
Da questa poesia di Peppino Impastato Carmen Consoli ha tratto una struggente canzone in dialetto siciliano, Ciuri di Campo (1), che gli artisti Paola Cannizzaro e Filippo Garlanda hanno appassionatamente interpretato nel corso di Radio Dramma, lo spettacolo che si è tenuto venerdì 1 marzo presso il Teatro Corallo a Villanuova sul Clisi.
 
Alla serata, dedicata alla vita di Peppino Impastato assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978, partecipava il fratello Giovanni che ne ha raccolto l'eredità nella lotta alla criminalità mafiosa e ne sostiene la memoria attraverso iniziative di impegno culturale e civile; l'articolo di Cesare Fumana, del 4 marzo su queste pagine, ha riassunto con perfetta sintesi il profondo significato e valore delle idee e dell'impegno concreto di Peppino Impastato, così come il ricordo affettuoso e sincero del fratello Giovanni ce lo ha presentato.
Un elemento distintivo del pensiero di questo giovane uomo, oggi sarebbe definito un ragazzo, a cui fu stroncata la vita all'etĂ  di trent'anni, era la visione poetica della realtĂ , Peppino era un poeta e un anticipatore come sono spesso i poeti e gli artisti nella societĂ .
Come spiegava il fratello Giovanni, egli riteneva infatti che prima di ogni lotta politica bisognasse insegnare alla gente ad amare la bellezza, ad apprezzare il paesaggio, la cultura della propria terra e dell'umanitĂ , la musica che avvicina le persone, conforta, fa crescere e pensare.
 
Peppino era stato un leader studentesco, un pacifista contro la guerra del Vietnam, un attivista antimafia e un militante politico senza paraocchi, con un'ampia visione della vita e della realtĂ .
La figura di Giuseppe Impastato, Peppino, appare così oggi di una attualità stringente oltre che di una vicinanza umana commovente e di grande familiarità, sia per chi all'epoca ne condivise l'impegno e la tragedia, sia per chi oggi ne apprende per la prima volta l'esistenza; come nel caso dei giovani che dalla vita di questo ragazzo possono trarre esempio di coraggio e di passione civile, di rispetto per la dignità della persona.
 
C'è da augurarsi dunque che la partecipazione degli studenti allo spettacolo nella mattinata di sabato 2 marzo sia stata un momento vero di approfondimento e riflessione sul significato e sul valore della vita.
Un film, piĂą volte citato da Giovanni Impastato, ripercorre con realismo la veritĂ  storica e umana della vicenda del fratello; si tratta di I cento passi (2), un film molto bello e coinvolgente che val la pena di vedere per conoscere, o rivedere per mantenere sempre presente il debito di riconoscenza che la societĂ  ha verso i suoi uomini migliori, spesso dimenticati (3).
Come fiore di campo nascesti / e questa terra ti fece da madre / come fiore di campo crescesti / e la lotta ti fece da padre / come fiore di campo moristi / una sera di maggio con le stelle tristi.
Fiore di campo che nasci / fiore di campo che cresci / fiore di campo che muori / piange la terra piange il cuore.
Le strazianti parole della canzone compendiano la grandezza del coraggio e della forza d'animo del giovane uomo e la vastitĂ  del dramma della sua famiglia.
La battaglia combattuta dalla madre Felicia, sostenuta da Giovanni e dagli amici fidat,i e durata venticinque anni, ha ristabilito la verità sulla morte di Peppino; giustizia è stata ottenuta, ma la memoria che resiste al tempo e al dolore non si è arresa alla stanchezza e alla fatica della lunga lotta; nel ricordo di Peppino Impastato è stata aperta nel paese natale, Cinisi, la Casa Memoria, altare laico di una testimonianza di vita per la legalità (3). Ed è in virtù della memoria che oggi il Fiore di campo vive, ancora.
Marisa Viviani
 
Note:
1) Carmen Consoli e i Lautari – Omaggio a Peppino Impastato
2) I Cento passi, di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio
3)  www.peppinoimpastato.com - www.centroimpastato.it
 

Aggiornamento 9/3/13 ore 17
 
Mi è doverosa una precisazione.
La canzone Ciuri di campo interpretata da Carmen Consoli, è di Moffo Shimmenti, un contadino-poeta-cantante delle Madonie, che conobbe Peppino Impastato, autore anche di altre canzoni tratte sempre da poesie di Peppino (pubblicate dal Centro Siciliano Documentazione in Lunga è la notte).
 
Il Centro Siciliano documentazione (CSD), fondato nel 1977 per studiare il fenomeno mafioso, è stato intitolato nel 1980 a Peppino Impastato; il suo impegno per la riapertura delle indagini è stato determinante, accanto a famigliari ed amici, per l'accertamento della verità, e successivamente per la realizzazione del film I cento Passi che ha fatto conoscere la vicenda al grande pubblico (va ricordato che Peppino Impastato venne ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, giorno in cui venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse; il caso di Peppino passò così quasi inosservato dai mass media del tempo).
 
Marisa Viviani

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2009 10:00

AttualitĂ  del pensiero di Peppino impastato Questo mercoledě 2 dicembre alle 18, nella sala dei Provveditori a Salň, l'appuntamento č con Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

27/02/2013 10:20

In scena la storia di Peppino Impastato Venerdě sera al teatro di Villanuova lo spettacolo "Radio Dramma" a cui seguirŕ l'incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, impegnato a diffondere la cultura della legalitŕ, e Fernando Scalata, autore del libro "Tentacoli. La criminalitŕ mafiosa a Brescia"

11/05/2023 09:45

«Il mare a cavallo» Al via la rassegna "Altri sguardi, teatro in Valle Sabbia" con lo spettacolo che inquadra la tragica vicenda di Peppino (Giuseppe) Impastato da una prospettiva diversa, quella della madre. Questo venerdì 12 maggio a Villanuova sul Clisi

04/03/2013 10:23

Contro la mafia con la parola e lÂ’ironia Una toccante testimonianza di impegno civile e di provocazione delle coscienze quella andata in scena venerdě sera nel teatro di Villanuova dedicata alla figura di Peppino Impastato

26/11/2009 15:43

Peppino Impastato, incontro col fratello Giovanni Mercoledě 2 dicembre l'incontro con il fratello di uno dei piů grandi antagonisti della mafia. Un anticipo questo venerdě, con la proiezione del film "I Cento Passi".




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'ereditĂ  di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunitĂ  islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontĂ  riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici