06 Marzo 2013, 15.30
Barghe
Pallavolo

Volley Barghe, vittoria a metà

di Redazione

La squadra di prima divisione, causa assenze, fatica ad avere la meglio nella trasferta di Adro. Bene le altre squadre

Prima Divisione Maschile: Volley Adro Vs. Volley Barghe 2-3
(21/25 – 21/25 – 27/25 – 25/18 – 7/15)

Il Volley Barghe vince ma gioca la partita a metà! A ranghi ridotti visto l’assenza di molti giovani, il Volley Barghe si presenta ad Adro con Marmentini in palleggio, al centro Guerra e Todorovic, di banda Caini e Leali, unico cambio a disposizione Alberti. Primi due set il Volley Barghe gioca con tranquillità, continuità al servizio e una buona ricezione fanno si che il Volley Barghe mette subito la marcia giusta.
Il terzo set si perde sicurezze a causa di una battuta molto insidiosa dell’Adro. Quarto set grossi cali fisici e mentali della squadre di Barghe, fanno si che l’Adro conquisti la possibilità di giocarsi la partita fino all’ultimo e si va al quinto set. Volley Barghe, con le ultime forze fisiche rimaste vince il quinto set.
Il tecnico Bogliacini: “Non ho mai visto in oltre 15 anni di partite un atleta che battesse con continuità a ben 18 metri dalla rete!!! La palla a queste distanze flotta molto e cambia traiettoria, inoltre è molto pesante da ricevere, solo a fine quarto set siamo riusciti a ricevere con buona efficacia questo servizio. Dovevamo chiudere il terzo set, siamo partiti 8 a 2 per la squadra di casa, con calma e pazienza abbiamo recuperato punto per punto a passare in vantaggio e Todorovic sul 23 a 24 per noi ha battuto una palla in salto molto insidiosa che ha costretto gli avversari ad attaccare una palla alta staccata. Sulla rigiocata non siamo riusciti a costruire un’azione vincente, maggiore determinazione ha fatto si che gli avversari si aggiudicassero il set ai vantaggi. Peccato che il quinto set abbiamo giocato molto bene, soprattutto per quanto riguarda la capacità di attentiva e di gestione del colpo d’attacco, avessimo giocato così il quarto set tornavamo a casa con tre punti.”

Under 18 Femminile: Volley Barghe Vs. Relbo Botticino 3-1
(26/24 – 25/19 – 21/25 – 25/14)

Oggi si è disputata la partita di andata della categoria under Under 18 Femminile che metterà in palio l’accesso alla finale 5°/8° posto del trofeo Provinciale (e relativo inserimento nella fase Regionale). Le squadre del Barghe e del Botticino si sono già affrontate nel primo girone di qualificazione e il risultato era stato a nostro favore per tre a zero (ma con tutti i set tiratissimi). Pertato sappiamo che oggi avremo di fronte un avversario tosto e la differenza probabilmente saranno i maggiori miglioramenti ottenuti dai due gruppi nel corso degli ultimi tre mesi.
Nella nostra squadra c’è da segnalare la defezione di Lisa (centrale titolare) che una settimana fa ha avuto un infortunio alla caviglia e ne avrà ancora per un mesetto (pertanto fasi finali del trofeo provinciale concluse…Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione) che verrà sostituita da Ary. Partiamo nel primo set con Miky al palleggio, Terry e Giuly a Banda, Stefy Opposta e Ele e Ary al centro. Partiamo male, le avversarie battono bene e la nostra ricezione fatica all’inizio a prendere le prime contromisure, nel frattempo Terry viene sostituita da Anto che appare più in palla sin dalle battute iniziali. Il set si svolge in maniera sostanzialmente equilibrata anche se siamo sempre sotto di due tre punti presi nel break iniziale. Sul 20/20 le cose si mettono a nostro favore, una paio di rotazioni in cui riusciamo ad avere dei break e vinciamo il parziale per 26/24. Nel secondo set le ragazze partono più cattive, torna Terry che ingrana subito alla grande, nella prima metà del set le ragazze ospiti ci tengono lì ma poi prendiamo il largo e grazie a dei buoni giri in battuta, ottime difese e contrattacchi pungenti, vinciamo il parziale per 25/15. Nel terzo set invece succede quello che in una partita come questa non dovrebbe succedere nella nostra metà campo, le ragazze mollano la presa e le avversarie ci mettono cattiveria su tutti i palloni e anche se proviamo una disperata rimonta nel finale cediamo il parziale per 21/25.
Con l’atteggiamento sbagliato e con le paure che avanzano il cambio campo serve per spronare le nostre a livello mentale, e successivamente avremo la conferma che mister Taiola abbia toccato il tasto giusto. Partiamo alla grande, 6/0, 10/4 e 18/12 sono i primi sostanziali parziali che ci fanno chiudere il parziale per 25/14. 3-1 e un passo verso l’accesso alla fase Regionale fatto, domenica prossima ci sarà da giocare una partita quanto mai importante e se sappiamo che l’avversario farà di tutto per portarci a gara 3.

Under 18 Femminile: Relbo Botticino Vs. Volley Barghe 0-3
(20/25 – 18/25 – 21/25)

Domenica 3 marzo abbiamo giocato il ritorno della partita valevole per poter disputare la finale del quinto sesto posto mella categoria under 18. Ci siamo recati a Botticino con in tasca un buon 3 a 1 ottenuto all' andata ma consapevoli che non sarebbe stata facile. Anzi la tenacia avuta dalle avversarie all'andata poteva prevedere una partita di nervi ma proprio cosi non è stata. Iniziamo con poche informazioni tattiche sull’avversario per non sovraccaricare troppo le nostre e vedere poi partita in corso l'evolversi delle situazioni. Assistiamo ad un primo set dove le nostre sono molto in palla e Miky sfrutta a dovere le sue bocche da fuoco che non la tradiscono. Terry passa e fà male in attacco ed Elena non è da meno, Giuly e Ary non sbagliano un colpo mentre Stefy deve ancora ingranare. Bene anche l'apporto di Kate in difesa. Giochiamo bene contro un avversario non ancora entrato in partita e ci aggiudichiamo il set per 25 con la nostra battuta che crea parecchi problemi agli avversari. Uno a zero per e via x il secondo set con la stessa formazione tranne il cambio del libero con Chiara x Kate. Set fotocopia del primo con le nostre attente e decise a fermare gli attacchi avversari con buone ricostruzioni. Capitan Giuly è in vena come del resto anche bum bum Terry, al centro Elena regala colpi micidiali che affondano tra gli avversari, Stefy ci delizia con un paio di muri da manuale mentre Ary garantisce in campo una sicurezza invidiabile. Vinciamo anche il secondo set con nessun calo di concentrazione e tanta voglia di fare. Le ragazze hanno ancora un set per arrivare in paradiso e nel terzo partono a razzo tanto che in poco tempo conducono 10 a 1. Sembra fatta ma ecco che l'orgoglio del Botticino si fà vedere e grazie alle battute del loro opposto riescono a raggiungerci sul 16 pari. C’è tensione pura in campo e la palla sembra pesare 2 k . Anto entra x Stefy, Miky ricomincia a macinare gioco e tutte si rimboccano le maniche per ottenere la meritata vittoria x 3 a 0 che ci permette di disputare Domenica prossima la finale del quinto sesto posto ma soprattutto di accedere alla fase regionale. Un traguardo questo ottenuto con grande soddisfazione da parte degli allenatori consapevoli d' aver fatto qualcosa di importante.

Under 17 Maschile: Volley Barghe Vs. Atlantide Bianca 3-0
(25/20 – 25/8 – 25/14)

Buona prova dell'under 17 che senza troppe difficoltà conquista per 3-0 la sfida contro l'atlantide bianco, fanalino di coda del campionato. Parte subito bene la squadra di casa che schiera Cavagnini opposto titolare in diagonale al solito Feddad; è grazie ad un buon turno di battuta proprio di Cavagnini che il Volley Barghe prende il largo e conquista il primo set. Secondo parziale in cui c'è spazio per tutta la panchina, il risultato non è mai in discussione e senza errori e disattenzioni particolari si chiude 25-8 con Todorovic nell'inedito ruolo di opposto. Terzo set ancora una volta giocato senza particolari errori con i palleggiatori Gerace e Feddad che servono con continuità i propri centrali Tonoli e Garzoni ancora una volta autori di una buona prestazione. Prossima partita (ultima di campionato) fuori casa contro il Top Team Mantova: vietato sbagliare per difendere la terza posizione in classifica.

Under 16 Femminile: Foma Juvolley Vs.Volley Barghe 3-2
(25/13 – 14/25 – 23/25 – 25/18 – 15/10)

Trasferta strana nella bassa quella che abbiamo disputato oggi. Strana per l’andamento del match in primis e in seconda battuta per certi comportamenti non proprio degni di questo sport a cui abbiamo assistito (ma passiamo oltre per non creare situazioni che come già visto altre volte poi cadono nel nulla. Attenzione che però che queste cose vengono ricordate…). Primo set in cui subiamo alla grande la battuta avversaria, la sconfitta per 25/13 sta al 90% in questo.
Nel secondo set le cose invece si invertono a nostro favore, con la stessa arma rispondiamo vincendo il set per 14/25. Nel terzo set, partiamo bene e teniamo discretamente fino al 20, poi caliamo un po’ troppo d’attenzione e le avversarie si rifanno sotto, ultimi punti giocati con un po’ di confusione da entrambe le parti dalle quali però usciamo vittoriosi per 23/25. Nel quarto set invece subiamo troppo la battuta alcuni attacchi delle avversarie, siamo troppo discontinue nel corso del parziale e perdiamo di concentrazione su alcune decisioni arbitrali alquanto “dubbie”, set vinto dalle padrone di casa per 25/18. Nel terzo set purtroppo non siamo più lucide, sul 10/3 per le ragazze di Pralboino proviamo a rimontare lo svantaggio ma con un set che finisce a 15 ormai è tardi, 15/10 e 3-2 per le padrone di casa. Sostanzialmente abbiamo giocato una discreta pallavolo in fase di ricostruzione e attacco, subiamo ancora troppo le battute da lontano ma anche sotto questo aspetto stiamo migliorando con tutto il collettivo, pertanto le sensazioni sono buone. Prossima partita in casa Martedì 05 Marzo ore 18.30 contro il Gargnano.

In foto:
. Arianna Alberti, Under 18 femminile
. Maria Demasi, Under 18 femminile
. la squadra Under 17 maschile
. la squadra Under 16 femminile

Fonte comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2014 10:40

Volley Barghe, bene i maschi, male le femmine Conquista un punto in trasferta la prima divisione maschile che, nonostante le assenze, parte con il piede giusto per poi cedere al quinto set dopo oltre due ore di partita.

22/12/2014 10:53

Volley Barghe, una sconfitta e una vittoria Sconfitta in trasferta per la Prima Divisione maschile che non riesce a raccogliere punti contro la prima in classifica. Bene la ragazze dalla Prima divisione fuori casa contro il Remedello

02/12/2014 09:17

Volley Barghe, vittoria importante Vince in casa la prima divisione maschile che parte aggressiva nei primi due parziali concedendo ben poco agli ospiti. Bene l'Under 18 maschile, in difficoltà le squadre femminili

19/02/2019 09:45

Sconfitta nella prima giornata di ritorno Le atlete della seconda divisione del Volley Barghe non riescono ad avere la meglio sul Gardone Riviera Volley. Grandi, comunque, i progressi a livello tecnico e caratteriale 

17/11/2015 15:40

Prima divisione femminile, attenta e concentrata Nella trasferta contro il Bedizzole le ragazze della Prima divisione del Volley Barghe impongono il loro gioco e si portano a casa il punteggio pieno




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni