25 Marzo 2013, 08.53
Vobarno
Volley

Nuova Bstz Vobarno, sconfitta pesante

di Redazione

Brutta sconfitta del Vobarno in terra mantovana, le ragazze sprecano troppo e non conquistano alcun punto rallentando cosě la corsa verso i play-off

DAVIS VEMAN - NUOVA B.S.T.Z. POL. VOBARNO 3 – 1
(25 – 20 / 20 – 25 / 25 – 23 / 25 - 22)


Brutta sconfitta del Vobarno in terra mantovana, le ragazze tornano a casa a bocca asciutta commettendo così un passo falso nella rincorsa verso i play off anche se nulla è perduto. Il campo del Davis Veman è molto ostico, con i risultati alla mano sappiamo che tutte le teste di serie del nostro girone hanno lasciato punti nella palestra di Bigarello e da subito siamo consapevoli che quella di stasera sarà una battaglia all’ultimo colpo!
In settimana l’infermieria di Vobarno ha fatto gli straordinari, capitan Azzini bloccata per tutta settimana da un influenza, Saottini problemi ad una caviglia e Beschi con anca e ginocchio tremolanti.
Coach Danesi pertanto è costretto a improvvisare una nuova formazione e schiera in campo Danieli in regia, opposto Saottini, Beschi e Zavaglio martelli a banda, centrali Leali e Tusa e libero Viviani, a disposizione Azzini, Mascadri, Ferraro e Santino.

Il primo set inizia e si conclude tutto in salita, da subito si avvertono serie difficoltà in ricezione e difesa da parte del Vobarno, subiamo molto il gioco “sporco”dell’avversario che macina punti con tante pallette e tocchi di esperienza.
Danesi prova a smuovere un po’ la squadra chiamando i tempi sul 12 a 7 e poi sul 18 a 14 a favore delle mantovane ma non c’è nulla da fare, il set si conclude a favore del nostro avversario (che ci ha comunque concesso molti errori in battuta senza che noi riuscissimo mai ad approfittarne) sul punteggio di 25 a 20.

Nel secondo set le nostre beniamine entrano in campo con quel pizzico di convinzione in piĂą, dopo una prima fase iniziale del set punto a punto riusciamo a racimolare qualche punto di vantaggio grazie ad un buon turno in battuta di Danieli.
A nulla servono le interruzioni tecniche di coach Finali che prova a spezzare il nostro ritmo sul punteggio di 10 a 14 prima e 17 a 21 poi.
Vobarno chiude sul 25 a 20 grazie anche a degli attacchi potenti di Zavaglio che trascina la squadra sull’1 pari.

Il terzo set purtroppo è stato sicuramente emblematico e di difficile comprensione da parte di tutti i tifosi, simpatizzanti e addetti ai lavori vobarnesi.
Vobarno entra in campo apparentemente tranquillo e motivato, si porta subito in vantaggio di 3 / 4 punti e gestisce bene più della metà del set grazie anche ai molti errori concessi dall’avversario che non sembra particolarmente ispirato questa sera anche se non demorde e, come si dice in gergo pallavolistico, “non molla fino alla fine”.
Nelle file vobarnesi nel frattempo subentra Ferraro su Saottini a dare man forte in seconda linea, ottimo il suo apporto in difesa e in ricezione, successivamente entra Azzini su Zavaglio in battuta e in seconda linea e raggiungiamo il massimo vantaggio sul punteggio di 19 a 23 a nostro favore.
A questo punto succede quello che non ti aspetti, black-out Vobarno, le ragazze spengono la luce, mollano l’accelleratore, la benzina finisce e non c’è nemmeno la riserva, con una serie infinita di distrazioni, errori grossolani e dopo un susseguirsi di azioni disarmanti il Davis Veman, che nel frattempo non è rimasto a guardare ma si è leccato i baffi, ribalta il risultato e chiude addirittura il set per 25 a 23 bastonandoci con un sonoro parziale di 6 a 0 senza che noi riuscissimo a reagire minimamente portandosi sul 2 a 1.

Eccoci quindi con un po’ di rammarico al 4^ set, le ragazze cancellano il colpo subito e apparentemente sembra che abbiano archiviato il disastro della fine 3^ set entrando in campo convinte e grintose al punto giusto.
Ci portiamo in vantaggio da subito sul punteggio di 4 a 8 e arriviamo addirittura al massimo vantaggio di 13 a 17 grazie a Zavaglio che suona la carica.
Ma probabilmente il fantasma del 3^ set incombe ancora nel nostro campo, le mantovane ci agguantano sul 18 pari e, come nel set precedente, dopo il 20 molliamo tutto e mandiamo per aria quello che di buono avevamo costruito fino ad ora, Vobarno nuovamente in vantaggio si fa recuperare con un finale di set al cardiopalma, l’ennesimo della stagione, e le mantovane chiudono anche il 3^ sul puntaggio di 25 a 22 e incontro per 3 a 1.

Purtroppo questa sera abbiamo concesso veramente tanto al nostro avversario non concludendo e sottovalutanto la situazione in molte occasioni, non ci rimane che lavorare in allenamento con la consapevolezza che nulla è perduto e che ogni sabato è “una storia a sé”. Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo 6 aprile alle ore 21 per l’incontro casalingo contro il Magenta.

POLISPORTIVA VOBARNO: Leali 10, Saottini 14, Zavaglio 16, Danieli 3, Tusa 9, Beschi 7, Viviani (L), Mascadri, Santino, Azzini, Ferraro. Allenatore: Alessandro Danesi – Secondo Allenatore: Pasini Roberto.

DAVIS VEMAN: Boninsegna, Consolini, De Vincenti, Gelati, Gorni, Mazzola, Pagliani, Rossi, Schirò, Zanini, Marangoni (L). Allenatore: Finali.
v In foto la squadra ASD Pol. Vobarno

Classifica alla 21^ giornata

SQUADRA

P

Pneumax Lurano

58

Groupama Brembate Di Sopra

56

Alkim - Banca Cremasca

49

Pallavolo Curtatone

40

Nuova.B.S.T.Z. Pol. Vobarno

38

Volley Virle Rezzato Asd

37

Davis Veman

36

Domusnova Cafè Ambivere

31

Volley Excelsior Bergamo

24

Bracco Pro Patria Milano Su

23

Tomolpack Marudo Riozzo

23

Oro Volley Nembro

12

Fibrac Insulation Magenta

10

Biosasfalti Bedizzolevolley Su

1

 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/05/2013 09:36

Nuova Bstz Vobarno può ancora sognare Sconfitta in gara 1 della fase 3 dei play off per le ragazze di mister Danesi, stasera di nuovo in campo per una partita decisiva

05/01/2015 11:28

Brutta sconfitta sottotono Brutta sconfitta in esterna per la Polisportiva Vobarno che perde a Montecchio Maggiore dopo una prestazione non troppo brillante e priva di carattere.

15/05/2014 10:33

Play off, partenza in salita Sconfitta senza attenuanti per la Nuova Bstz - Omsi Pol. Vobarno, entra in campo per il primo incontro della fase play off contro il Mariano Comense, ma non entra praticamente mai in partita.

09/11/2009 07:00

Sconfitta casalinga per la Nuova Bstz A causa di alcune assenze importanti e mancanza di determinazione la Nuova Bstz Pol. Vobarno subisce una netta sconfitta in casa.

07/12/2019 11:04

Sconfitte in casa Nonostante la buona partenza nel primo set le ragazze della Nuova Bstz-Omsi Polisportiva Vobarno sono entrate in crisi in quelli successivi, perdendo 1 a 3 contro il Castelleone




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ