28 Marzo 2013, 07.04
Vallio Terme Valsabbia
Briciole di cultura

Il «Bernacco» fra storia e leggenda

di Alfredo Bonomi

Chi proviene da Brescia, dopo aver oltrepassato il passo di S. Eusebio con tutta la sua forza evocativa di transiti commerciali, di guerrieri, di pellegrini...


...e della pietà religiosa di chi aiutava i bisognosi e prestava loro l'aiuto necessario, vede ergersi verso il cielo il monte “Bernacco”, in posizione geografica prominente e strategicamente rilevante.
Il monte, ben disegnato e ben distinto dalle altre alture, si impone nettamente tanto da poter essere giustamente un “elemento paesaggistico di alto pregio”, reso ancora più attraente dalla storia e dalle leggende che tramanda.
A ben guardare sembra proprio che la natura abbia modellato questo monte per potervi ospitare una rocca, così come in effetti la storia ci dice.
Sulla sommità, dove oggi c’è solamente una scarsa vegetazione che tenacemente si è impossessata di un terreno duro e roccioso accompagnata da qualche traccia di basamenti di murature, in posizione di tutta evidenza strategica, con una visuale che spazia in lontananza, durante i secoli tumultuosi ed affascinanti del medioevo, sorgeva la rocca di Bernacco.

Era un tassello importante del piĂą vasto sistema difensivo che, con le altre rocche della Valle Sabbia, costituiva la barriera protettiva od offensiva, a seconda dei casi, di Brescia.
Nessuno poteva transitare per la via “delle Coste” recandosi nei “paesi del Nord”, o tornando verso la città, senza essere intercettato dal castello della rocca di Bernacco.

Una tradizione, tramandata di generazione in generazione, parla di fuochi accesi sulla sommità in caso di pericolo o per annunci importanti che si potevano scorgere dalla città di Verona, tanto è vasta la visuale che si domina dalla sommità di questo monte.
Le vicende della rocca sono in buona parte avvolte nell’ombra del tempo, ma richiamano anni difficili, scontri tra potenti in lotta fra loro, tra città e campagne, tra vescovi ed imperatori, tra abati di importanti monasteri e popolazioni rurali a loro sottomesse, tra “Guelfi” e “Ghibellini”, in un groviglio umano di grande spessore emotivo dove fede e politica tendevano a fondersi secondo le ambizioni dei diversi contendenti.
Secondo una tesi, non avvalorata però allo stato attuale delle ricerche storiche, l’origine della rocca è da legare alla divisione del territorio bresciano effettuata al tempo di Augusto in vaste zone presidiate da capi militari.
Con la decadenza di Roma il grande latifondo nell’ambito della Castellania di Bernacco, per la sua posizione strategica, entrò a far parte del Ducato Longobardo, poi nel Regno dei Franchi.
Dopo queste dominazioni, probabilmente per donazione imperiale o regia, il territorio e la rocca divennero feudo vescovile seguendo così le vicende della politica del vescovo di Brescia.
Nel 1157 vescovo Raimondo donava la rocca di Bernacco, anche per l’affievolirsi del ruolo strategico del maniero, al monastero di S. Pietro in monte Orsino di Serle insieme ad altri vasti beni, come la tenuta di Vallio e la terra di Agnosine.
Così la rocca venne a trovarsi in altro contesto amministrativo seguendo la sorte delle contrade di Vallio, “lunga mano” indebolita dal potere vescovile e del monastero di Serle, con un gastaldo sempre meno interessato a risiedervi.
Inizio così il suo declino probabilmente già definitivo all’inizio del 1300.

La scomparsa della rocca, avvenuta assai prima delle altre ubicate nella Valle Sabbia, non ha datazione precisa e così l’immaginario collettivo ha unito la storia a diverse leggende.
Una di queste è assai affascinante e attribuisce la sua distruzione e la morte degli occupanti alle formiche, organizzate in “battaglioni” provenienti da gran parte della valle, in rivolta contro gli uomini colpevoli di brutalità e violenza immotivata nei loro confronti.
Recentemente il prof. Giacinto Corgnoni, robusto uomo di lettere, in un libro snello, acuto e di gradevole lettura, ha interpretato la leggenda in modo magistrale tracciano un “affresco” denso di sollecitazioni.
Così la storia della rocca di Bernacco continua a parlare attraverso la forma letteraria e ci spinge a vedere con lo sguardo della memoria e della riflessione l’aguzzo monte, attirando l’attenzione di noi, pellegrini della modernità, che ci spostiamo dalla valle verso Brescia o dalla città ritorniamo alle nostre contrade.

Alfredo Bonomi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2015 07:25

Stupirsi in casa propria Monte Magno a Monte Ere per arrivare alla Rocca di Bernacco sopra Vallio Terme. Una piacevole passeggiata tra paesaggi, leggende e un po' di  storia

22/05/2013 07:00

La Rocca di Nozza Prosegue il viaggio di Alfredo Bonomi, novello "pollicino", che oggi si sofferma sulla Rocca di Nozza, che viene definita «quinta teatrale paesaggistica di grande fascino»

18/01/2018 09:24

Oltre gli algoritmi "L'ingranaggio opprimente della burocrazia centrale e periferica" è il titolo che il professor Alfredo Bonomi ha dato a questo suo interessante quanto inedito sfogo

26/08/2008 00:00

La rocca di Bernacco La leggenda riguarda la sommitŕ del monte Bernacco, che nei pressi della 237 del Caffaro domina le alture fra Vallio e la Conca d'Oro, con straordinaria vista sul lago di Garda.
Esistono numerose le varianti.

21/09/2015 07:50

Dalla paura, agli interrogativi, alla speranza Nella giornata mondiale dedicata alla malattia mentale di Alzheimer, ecco un contributo del professor Alfredo Bonomi




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio