02 Aprile 2013, 09.18
Provincia
Mountain bike

Otto stelle dall'animo puramente XC: ecco la Bresciacup 2013

di Redazione

Venerdě sera la presentazione della nona edizione patrocinata dalla presenza di Cristian Cominelli. Presentate tutte le otto prove, le loro caratteristiche e le novitŕ che si troveranno nel corso della stagione

 

Finalmente si è presentato in tutte le sue sfaccettature, con tutte le sue novità ma soprattutto mettendo in risalto le caratteristiche che renderanno speciale questa sua nona edizione. Il Circuito Bresciacup 2013 ha scelto il comune di Rovato, nel cuore della Franciacorta e dell’intera provincia bresciana, come sede speciale per la conferenza stampa che nella serata di venerdì ha chiamato a raccolta tutti gli otto organizzatori delle prove inserite nel suo calendario.

A fare gli onori di casa, presso la “sala del pianoforte” del Comune di Rovato, l’Assessore allo Sport Simone Agnelli che ha aperto la presentazione accogliendo tutti i presenti: “Per Rovato è un onore, prima ancora che un piacere, poter essere punto di riferimento di uno dei movimenti sportivi più radicati e vivi che l’intera provincia di Brescia possa vantare – ha commentato l’Ass. Agnelli – tradizionalmente Rovato ospita l’ultima prova del circuito ma tradizionalmente l’intera Franciacorta è considerata un po’ il quartier generale della Cup.”

La presentazione entra subito nel merito delle otto prove che il calendario 2013 prevede. Otto prove accumunate, oltre che dallo stile organizzativo griffato Bresciacup e dall’egida federale targata F.C.I., da un animo puramente XC che fa del circuito provinciale uno dei più specializzati e di alta spettacolarità a livello nazionale. “L’intento del comitato è stato proprio quello di specializzarsi su di un’unica disciplina per offrire una qualità ancora maggiore – commenta Mauro Laffranchi, coordianatore della Cup – una disciplina che per eccellenza è l’unica olimpica del ciclismo fuoristrada, spettacolare ed avvincente.”

Otto le prove, dopo una difficile scrematura dalle dodici previste sino alla scorsa edizione: “Una scelta fatta per dare modo ai bikers di programmare meglio la loro stagione – continua Laffranchi - ma soprattutto per dare la possibilità agli appassionati di poter seguire anche altre manifestazioni presenti all’interno della nostra provincia e non solo.”  Il calendario, già anticipato ormai qualche mese fa, prevede tre grandi novità tra le altre storiche gare che hanno da sempre fatto parte del circuito.

Dopo la gara di Monticelli Brusati, 14 aprile, sarà l’XC dei Marock, il 1° maggio, ad offrire la prima ventata di novità. “Per noi è una emozione indescrivibile poter far parte della Bresciacup – ha commentato Maurizio Leonesio, organizzatore della gara di Tremosine – siamo lo al secondo anno, ma abbiamo già le carte in regola per far molto bene. La nostra gara sarà valevole quale Top Class Regionale, presenterà tanti campioni al via, offrirà un percorso tra i più tecnici e spettacolari mai visti prima, il tutto incorniciato dalla splendida ambientazione che il nostro comune ed il Lago di Garda sono in grado di offrire.”

Il 9 giugno si risale in Val Camonica per la storica Sellero Super XC prima di tornare in Franciacorta, il 30 giugno con la Franciacorta XC che riscopre le proprie orgini: “Dopo 8 edizioni con la gara in linea ritorniamo a fare cross country riprendendo il tracciato che nel 2003 fu Top Class regionale – ha commentato Maurizio Cavalleri – proporremo una gara altrettanto spettacolare ambientata in una delle location più frizzanti di sempre.” Il 7 luglio la Bresciacup torna a fare cross country, per il secondo anno consecutivo, sui trai del Mte. Morogna di Rezzato dove l’MTB Italia presenterà il 15° Mem.Francesco Borgognoni, ma subito dopo, il 20 luglio, ecco la terza grande novità.

“Saremo la stella dell’intero circuito, perché i bikers correranno sotto le stelle – interviene Domenico Verduci – la Tignale MTB Race sarà il primo xc in notturna della Cup e su di un percorso interamente illuminato i campioni della mountain bike potranno vivere una esperienza unica e magica percorrendo gli sterrati che da Tignale si specchiano sulle acque del Lago di Garda.” A chiudere il circuito ci penseranno altre due gare storiche. Il 25 agosto l’adrenalina salirà oltre soglia a Niardo con il 12° Gir de Gnard mentre il 1° settembre i giochi si chiuderanno con il Montorfano Xc Race.

Ospite d’eccezione della serata e padrino di questa nona edizione della Bresciacup è un giovane talento della mountain bike nazionale, da poco ritornato al suo primo amore dopo una tanto breve quanto intensa esperienza tra i professionisti della strada, nato sui sentieri della provincia bresciana e cresciuto correndo le gare della Cup. Cristian Cominelli ha appoggiato il progetto puramente XC del circuito, con un calendario corto ma tutt’altro che semplice: “La qualità delle prove non sono certo io a scoprirla – ha commentato il neo acquisto dell’Avion Axevo MTB Pro Team di Mirko Celestino – otto prove, toste ed insidiose, un banco di prova di assoluto livello per chi ha il cross country nel sangue. La Bresciacup è un po’ casa mia e come tale non posso non apprezzare gli sforzi che il comitato organizzatore ogni anno deve fare per poter offrire qualcosa in più. E visti i risultati ottenuti sono sicuro che anche quest’anno sarà un grande successo.”

Cristian Cominelli in compagnia degli organizzatori tutti e dell’Ass. Simone Agnelli ha poi tolto i veli a quella che sarà la nuova maglia con cui si vestiranno i leader di ogni categoria. Una maglia dal colore sgargiante e ben visibile. “Maglia Fluo” è stata soprannominata e quest’anno, oltre ad essere l’unica maglia in palio, offrirà anche l’inedita possibilità d’essere personalizzata con gli sponsor delle società a cui fanno parte i leader che la indosseranno. “Colore acceso per renderla ben visibile e distinguibile nel gruppo – ha detto Laffranchi – con la possibilità di personalizzare lo spazio bianco entro cui compare il logo del circuito. Si può applicare un adesivo oppure richiedere una stampa ad hoc direttamente a Rosti.”

Assieme a Rosti, che ancora una volta si consacra stilista del circuito, ci sono molti altri sponsor che hanno confermato il proprio appoggio alle iniziative del comitato organizzatore: “Come Rosti anche Axevo Bikes & Components crede molto in ciò che proponiamo e realizziamo per il movimento degli appassionati – conclude Laffranchi – ma al nostro fianco possiamo vantare l’appoggio di altri marchi importanti come ProAction per l’integrazione, Savino Frutta, Faceg Serramenti e PMP.”

Nel frattempo scorrono gli ultimi giorni prima della chiusura della campagna abbonamenti che ha termine lunedì 1° aprile Un’occasione imperdibile per poter godere di una vantaggiosa offerta per quanti vogliono prendere parte a tutte e otto le prove del Circuito Bresciacup 2013.
Per poter sottoscrivere l’abbonamento è necessario compilare in ogni sua parte il modulo d’iscrizione, scaricabile qui sotto o disponibile on-line sul sito ufficiale (www.bresciacup.it), ed inviarlo unitamente alla ricevuta di pagamento via Fax al numero 035/5099091 oppure via mail a bresciacup@tagracer.com

 

ModalitĂ  di acquisto e pagamento:
- Pagamento
mediante postepay al numero di carta 4023 6606 1296 4595 intestata a Vittorio Casciotta.

- La Bresciacup offre, inoltre, la possibilitĂ  di sottoscrivere l'abbonamento presso il negozio Happy Bike di via Boccaccio 27, 25080 a Molinetto di Mazzano (BS)

IL CALENDARIO BRESCIACUP 2013
- domenica 14 aprile: Monticelli Brusati - Monticelli Bike

- mercoledì 01 maggio: Tremosione – XC dei Marock – Top Class Regionale – novità 2013
- domenica 09 giugno: Sellero - Sellero Super XC

- domenica 30 giugno: Erbusco – Franciacorta Bike XC – novità 2013
- domenica 07 luglio: Rezzato – Mem. F. Borgognoni

- sabato 20 luglio: Tignale – Tignale MTB Night Race  – novità 2013

- domenica 25 agosto: Niardo – Gir de Gnard

- domenica 01 settembre: Rovato – Montorfano Bike


L’avventura sta per iniziare, emozioni e divertimento saranno all’ordine del giorno. Tenetevi forte, l’8 volante della Bresciacup 2013 è pronto a partire!

Official Web Site:
www.bresciacup.it

Info Line: info@bresciacup.it

Facebook: Circuito Bresciacup Duemilatredici

 

Fonte comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2015 09:24

Agnosine Bike, ancora 48 ore per l'iscrizione Si chiuderanno giovedì allo scoccare della mezzanotte le procedure per la raccolta delle iscrizioni alla 2ª prova del Circuito Bresciacup. Ecco il programma dettagliato che darà vita ad una giornata di assoluta mountain bike su di un tracciato che più XC non si può

16/01/2015 14:22

Bresciacup, salta la Monticelli Bike L’ormai storica gara di apertura del circuito bresciano della mountain bike non verrà proposta per la stagione 2015. Le gare della Cup scendono quindi a 7 e a breve il via alla campagna abbonamenti.

24/03/2018 09:21

Bresciacup all'esordio a Manerba Si ricomincia questo sabato da Manerba del Garda tra novitĂ  ed il tradizionale spettacolo del cross country. Due giorni di gare in una location unica ed inedita per la mountain bike nazionale

02/01/2013 09:00

Bresciacup, svelato il calendario 2013 Ecco le date del calendario 2013 che entusiasmerŕ la stagione di tutti gli appassionati bresciani, e non solo. Sono 8 le gare, rigorosamente XC, in programma con 2 fantastiche sorprese.

25/04/2017 08:30

Spettacolo e divertimento alla 17ÂŞ Agnosine Bike Archiviata la prima giornata di gare l'Agnosine Bike si prepara ad offrire l'ultima scarica di adrenalina. Dopo le categorie amatoriali che si sono contese le maglie da leader del Circuito Bresciacup ed i titoli provinciali XCO oggi spazio alle categorie agonistiche.




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta