21 Aprile 2013, 10.42
Tecnologia e commercio

Che cos'è l'E-mail Marketing?

di Susanna Giordani

Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite


È questa una regola comune a qualsiasi tipo di business.
Ma quali sono gli strumenti più efficaci per attuarla?

È noto che l’esplosione del web come canale principale di condivisione delle informazioni abbia portato alla luce diversi strumenti di promozione su internet, ognuno con costi ed efficacia diversi.
Uno degli strumenti che nel tempo ha dimostrato performance migliori a costi tutto sommato molto contenuti è “l’email marketing”.

Si tratta di una tecnica promozionale “in teoria” molto semplice: c’è un messaggio da condividere, ed un pubblico da raggiungere.
Il collegamento tra queste due entità viene effettuato tramite l’invio di email.

La semplicità è solo teorica perché in realtà l’email marketing per diventare efficace va svolto in modo professionale, attraverso l'utilizzo di piattaforme, acquistabili e scaricabili da internet in siti come Mailup.it.
In primo luogo si devono scegliere gli utenti che si vogliono raggiungere in base ad una attenta profilatura che valuti il sesso, l’età, la professione, le loro attitudini commerciali.

Maggiore è il grado di affinamento con cui si scremano i destinatari di queste email di marketing, maggiore sarà l’efficacia ovvero il numero di utenti che effettivamente leggeranno l’email e magari acquisteranno il prodotto o il servizio promosso.

Farsi conoscere attraverso campagne di email marketing ben fatte ed organizzate in modo professionale aumenta anche “l’autorevolezza” di una realtà commerciale ma anche la “consapevolezza” e la “famigliarità” che il pubblico avverte rispetto al brand.

In realtà l’email marketing ha una capacità di azione che va oltre la semplice “promozione” di prodotti o servizi in vendita.
Può infatti essere anche un’efficace strumento di “comunicazione” sia in modalità “b2c” cioè da azienda a consumatore, sia come strumento “b2b” ovvero da azienda ad azienda.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2016 18:06

I bresciani fanno meno spam di (quasi) tutti L'indagine della società Kloudymail, con sede a Brescia rileva che quasi la metà delle mail nella Leonessa non arriva a destinazione, ma con alcune accortezze si può centrare meglio l'obiettivo

18/05/2016 10:37

Tech, le mail che partono da Brescia conquistano anche la Cina Dopo la tappa a Dubai, la società di email marketing fondata dal salodiano Enrico Del Sordo è stata la Cenerentola dell’ultima edizione di Ces Asia, la più importante rassegna tecnologica d’Oriente, In arrivo quattro assunzioni su Brescia entro fine anno

10/05/2018 06:57

Sei interessato al marketing? Ecco un corso che fa al caso tuo Ellegi Service srl organizza, presso la propria sede di Roè Volciano di Via Marconi 2/G, un corso serale della durata di 10 ore intitolato: DAL MARKETING TRADIZIONALE AL MARKETING DIGITALE

01/06/2014 08:35

Marketing e Comunicazione, laureati/andi cercansi Pronte dieci borse di studio per affrontare altrettanti progetti direttamente in azienda, per esperti o futuri esperti in Marketing e Comunicazione. C'è tempo fino al 10 giugno per aderire

19/06/2012 09:35

Marketing e comunicazione con Up&Up La nuova agenzia di marketing e comunicazione inaugura questo mercoled a Bedizzole la propria sede.




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese