26 Aprile 2013, 13.40
Agnosine
Lettere

Cinque anni insieme

La minoranza uscente di Agnosine chiede spazio per pubblicare una lettera aperta ai cittadini, criticando in vista della nuova torata amministrativa alcune scelte operate dalla maggioranza

 
Carissimi cittadini di Agnosine,
cinque anni sono passati dalle elezioni che hanno consegnato a tre consiglieri del gruppo Insieme per Agnosine il compito di vigilare sull’operato dell’Amministrazione oggi uscente.
Cinque anni in cui il gruppo ha lavorato con passione nonostante le difficoltà derivanti dalla scarsa trasparenza, dalla tardiva consegna dei documenti e dalla totale inosservanza delle scadenze da parte del gruppo “Progetto Agnosine-Lega Nord”.
 
Nonostante la lentezza della macchina Amministrativa, molte scelte sono state prese.
Alcune di queste ci hanno visto d’accordo; non era infatti difficile vedere in sede di Consiglio Comunale scelte accolte all’unanimità.
Sono però le posizioni che ci hanno visto nettamente contrari a preoccuparci di più e, proprio per questo, con voi volevamo condividerle.
Vi elencheremo solo alcune scelte amministrative, quelle che hanno rappresentato per il Comune le più consistenti uscite.
 
L’operazione del momento è sicuramente quella messa in atto per il recupero dell’area EX RIVADOSSI.
Il primo passo è stato quello di acquistare l’area. Per la superficie del sito e i metri cubi delle strutture è stata fatta una stima di 480.000 euro.
Scelta condivisibile quella di ottenere la proprietà, ma totalmente errata quella dell’acquisto, soprattutto per una tale cifra.
Da sempre, infatti, sosteniamo che il sito, di nessun pregio commerciale, doveva essere donato al Comune e il Comune, solo dopo aver fatto un’indagine dello stato ambientale dello stesso per valutarne i costi di bonifica, avrebbe potuto accettarlo.
Non solo, l’Amministrazione ha stipulato per l’operazione un mutuo di 28 anni che obbligherà il Comune a restituire alla Cassa depositi e prestiti di Roma poco meno di 1MILIONE di euro.
 
Da tutto questo nemmeno la consolazione di aver aiutato quelle famiglie che dal fallimento di questa azienda hanno subito un danno economico; infatti, i soldi dell’acquisto sono finiti interamente nelle casse della banca che sull’immobile aveva un’ipoteca.
I primi lavori sono già cominciati. 350.000 euro sono necessari per abbattere le strutture esistenti e creare nel cuore di Agnosine una voragine di cemento. L’inquinamento del sottosuolo vincola l’ente alla bonifica prima di qualsiasi intervento; altri soldi, quindi, prima dei veri e propri lavori di ricostruzione.
 
Solo allora le idee di trasformazione dell’area potranno prendere forma, idee che dovranno anche tenere conto della grande spesa fatta fino a quel punto.
Uno spreco che poteva essere evitato, soldi che potevano essere utilizzati per dare servizi alle persone, aiutare con il sociale i soggetti deboli e i giovani che stanno vivendo grandi difficoltà visto il grave momento di crisi.
Questi non sono stati gli unici soldi sprecati da questa Amministrazione.
Basti pensare alla pista di pattinaggio in plastica. L’affitto di questo flop è costato nel Natale del 2010 circa 20.000 euro.
 
Potremmo raccontarvi dell’illuminazione del tratto di strada che collega l’incrocio per Sant’Andrea alla rotonda del Termine. Il Comune, oltre a prendersi carico della realizzazione, ha deciso di prendersi in carico anche il costo dell’energia elettrica. Sarebbe interessante capire a cosa serva illuminare con soldi comunali un tratto di competenza provinciale.
Potremmo anche raccontarvi di un’altra cifra interessante, quella della mini-rotonda di Binzago, costata al cittadino di Agnosine 42.000 euro.
Potremmo passare poi al “pellegrinaggio” della fontana, prima vigilata giorno e notte con telecamere e sbarra automatica in via Circonvallazione, poi spostata in un sito appositamente preparato. Solo l’asfaltatura di un pezzo di storia come l’ex-cimitero ha portato un meno 67.000 euro nel bilancio comunale.
 
Per capire meglio l’operato di questa Amministrazione uscente è giusto anche comprendere l’assurda vendita alla Banca Valsabbina dell’immobile comunale nella quale opera. Un chiaro rifiuto di un affitto sicuro.
Potremmo infine parlare della comunicazione al cittadino nell’operazione con Terna.
Il gruppo “Progetto Agnosine-Lega Nord”, invece di informare il cittadino su un’importante trasformazione del territorio, autorizzava in zona Pirla una stazione elettrica di alta tensione che occuperà una superficie di 22.000 metri quadrati.
Rappresenterà così per il paese un forte impatto ambientale e paesaggistico.
Riteniamo che in questi anni si sia seguita una politica fatta spesso di tanti piccoli sprechi e di cose futili, scelte populistiche che non hanno portato nulla di concreto alla collettività.
 
La nostra visione di Amministrazione è di una maggiore attenzione ai costi, di maggiore attenzione agli sprechi, di maggiore attenzione ai bisogni della gente, di maggiore presenza da parte degli amministratori, sindaco e assessori in primis, per essere al servizio dei cittadini.
L’attuale esperienza fatta in opposizione, le problematiche sociali che stiamo vivendo e l’incontro con un nutrito gruppo di giovani volenterosi con fresche idee ci hanno portato alla valutazione di un nuovo progetto amministrativo nel quale il cittadino possa sentirsi realmente parte della progettazione del futuro di Agnosine e possa riflettere sulle reali esigenze di cui ha bisogno un comune come il nostro: SEMPLICEMENTE AGNOSINE

Agnosine,  aprile 2013        
Il Gruppo Insieme per AGNOSINE.

 




Vedi anche
24/07/2008 00:00

Disaccordo sull'avanzo ad Agnosine La minoranza di “Insieme per Agnosine”, contraria ad alcune scelte operate dalla nuova amministrazione, scrive ai cittadini e sceglie come mezzo divulgativo anche Vallesabbianews.it
Pubblichiamo volentieri, in attesa di replica.

07/10/2019 16:50

La minoranza attacca, la maggioranza risponde Una risposta punto per punto quella del gruppo consiliare Insieme per Gavardo sulle questioni sollevate in un volantino recapitato nelle case dei gavardesi dalla minoranza di Centrodestra per Gavardo

28/05/2011 07:54

Ai cittadini di Gavardo Paola Pasini, candidato sindaco a Gavardo sconfitta nelle ultime elezioni, ci chiede di pubblicare una lettera aperta ai suoi concittadini. Lo facciamo volentieri.

29/12/2015 10:31

Lettera aperta delle minoranze Sta per essere recapitata in questi giorni ai cittadini di Storo una lettera dei gruppi di minoranza che fa le pulci ai primi mesi di operato della giunta Turinelli

28/01/2020 15:54

Odolo, paese piatto e apatico? Se lo chiede il gruppo della minoranza consiliare di Obiettivo Odolo, che con una riflessione intende sollecitare la maggioranza e la popolazione




Altre da Agnosine
22/04/2024

Spunta un cinghiale, auto danneggiata

L'animale ha attraversato all'improvviso la strada mentre un automobilista saliva dalla Valle Sabbia verso Lumezzane. Auto danneggiata, scappato l'animale

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente