07 Maggio 2013, 15.00
È arrivata la Golf 7

Chapeau alla regina

di Bruno Allevi

La Volkswagen presenta sul mercato italiano la sua auto di punta che dal 1974 ha conquistato strade e acquirenti. Questo modello è ovviamente la Golf, giunta alla settima generazione

 

La nuova media di Wolfsburg è disponibile con 2 motori a benzina (1200 TSI da 105 cv, 1400 TSI da 122 o 140 cv) oppure con 2 motori Turbodiesel TDI (1600 da 105 cv, 2000 da 150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline. Esternamente la nuova Golf è più lunga di 6 cm, più larga di 1 cm, più bassa di 3 cm. La linea non è stravolta rispetto alle precedenti generazioni (forme tondeggianti, eleganti e grintose nello stesso momento), ma l'arretramento dell'abitacolo e l'allungamento del cofano grazie all'introduzione del nuovo telaio modulare MQB, dà quel tocco di cattiveria in più. Frontalmente il muso della Golf è grintoso e sportivo grazie al cofano spiovente, ai fari trapezoidali, alla calandra stretta con il grande logo della casa tedesca al centro. Posteriormente abbiamo una coda tondeggiante, i gruppi ottici che ricordano nel disegno quelli anteriori e un lunotto vetrato dal disegno sportivo. Accomodandosi dentro la nuova Golf ci troviamo davanti un abitacolo curato, comodo e confortevole, in pieno stile Volkswagen. I comandi della consolle centrale sono disposti in maniera ergonomica, il freno a mano tradizionale è stato sostituito da quello ad azionamento elettrico, il quadro strumento è elegante e completo di ogni spia funzionale alla vita di bordo.

Ed ora il momento del test drive: la Volkswagen Golf 7 guidata è stata la 1600 TDI 5 Porte Comfortline da 24027 €. Sono 7: ebbene si, la Golf è arrivata alla 7° generazione. Da quel 1974 in cui fu presentata la prima serie, la media tedesca di strada ne ha fatta tanta, diventato l'auto simbolo della Volkswagen, grazie a un successo planetario senza confronti né precedenti. Su strada la nuova Golf è comoda e confortevole, maneggevole e brillante, perfetta in manovra come in marcia. Tutto questo è dato sia dalla bravura degli ingegneri tedeschi che hanno creato un prodotto sopraffino ma anche dalle doti del cuore pulsante della nuova Golf provata, il motore che la equipaggia. Il motore che pulsa sotto il cofano della Golf guidata è il 1600 TDI da 105 cv. Questo propulsore a gasolio è brillante, silenzioso e potente e garantisce briosità alla nuova vettura tedesca, strizzando anche l'occhio al portafoglio con costi di gestione irrisori. Infine il listino prezzi: si va da 17800 € della 1200 TSI 3 Porte Trendline per arrivare a 25700 € della 1400 TSI 140 cv 5 Porte Highline con Cambio Automatico DSG (Benzina), si parte da 22600 € della 1600 TDI 3 Porte Comfortline per arrivare a 29000 € della 2000 TDI 5 porte Highline con Cambio Automatico DSG (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2015 09:52

Sette di famiglia La Vokswagen amplia la gamma Golf, presentando la versione Variant della settima generazione della berlina tedesca

25/10/2014 08:00

Lo spazio funzionale La Volkswagen lancia in Italia l’erede della Golf Plus, la Golf Sportsvan, la nuova monovolume della casa tedesca ricca di tecnologia

06/02/2015 09:18

L'ottava meraviglia La Volkswagen presenta in Italia l'ottava generazione della Passat, un'auto interamente nuova, basata sulla piattaforma “modulare†che ha debuttato un paio di anni fa con la Golf

24/08/2009 07:18

Piccola Golf A quasi un anno dalla presentazione della sesta generazione della Golf, in casa Volkswagen è arrivato il tempo della nuova serie dell’altro cavallo di battaglia della casa di Wolfsburg: la Polo.

07/09/2012 10:00

Declinazione berlina La Volkswagen presenta in Italia la nuova generazione della Berlina 3 volumi derivante dalla Golf. Questa vettura è la Jetta.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene