19 Giugno 2013, 06.55
Agnosine
Lettere

Quando il calcio unisce

di red.

I "mini" si devono accontentare di aver subito meno goal, gli "scarabocchio" qualche bella soddisfaziones e la sono presa. Quello che conta davvero, per, il clima di amicizia

 
Caro direttore sono nuovamente il papà di Lorenzo,
 
brevemente ... la stagione calcistica è finita, (sinceramente vedevo qualche papà dimostrare segni di stanchezza). Per i bambini del miniscarabocchio un anno di sconfitte, con una sola vittoria e un solo pareggio, però con il passivo di gol subiti che è andato via via diminuendo, dai primi 9-0 siamo arrivati a dei più normali 3-1.
Gli scarabocchio che hanno svolto un campionato da protagonisti, si sono giocati l'accesso alle finali nazionali domenica scorsa, svanito contro squadre più preparate.
 
Giovedì si e svolta la festa di chiusura della stagione calcistica delle nostre due squadre.
Un'occasione per stare insieme ai nostri bambini, coinvolgere i genitori, per questa volta, non solo nel ruolo di autisti e spettatori obbligati dei loro figli e ricordarci soprattutto che il calcio, come tutto lo sport, è solamente un gioco.
 
Il programma della serata ha visto sfidarsi bambini del minscarabocchio contro i loro papà, è inutile dire che hanno dominato e vinto i nostri bambini, poi la partita clou della serata, mamme mini, contro mamme scarabocchio, qui la sfida è stata più "accesa" e per gli spettatori a tratti molto divertente, con le mamme che hanno dato il massimo tra mischie infinite e accenni di corsa a ricordo di una non lontana giovinezza.
Sfida conclusa ai rigori, con la vittoria delle mamme scarabocchio, "le portiere" grandi protagoniste (Lorenzo mi ha chiesto se il portiere femmina si dice cosi???).
 
A seguire bambini scarabocchio contro i loro papà, finita in pareggio, qui i papà non hanno lasciato la gioia della vittoria ai loro figli, uno di loro mi ha detto: "Se vince chi lo sopporta a casa, me lo rinfaccia tutta estate", e per finire papà mini contro papa scarabocchio, partita più vera, ma sempre con il sorriso ad accompagnare il gioco, anche qui hanno trionfato i genitori dello scarabocchio. Solo fortuna.
 
Concluse la partite divertimento, cena per tutti, offerta ai bambini dalla polisportiva.
 
E' stata un bella serata, tutti i genitori erano presenti, tutti i genitori fisicamente abili hanno partecipato alle partite, anche quelli con una mentalità lontana dal calcio, la cena è stato un bel momento di aggregazione, i nostri bambini erano felici, lo sport che trionfa nella sua forma più pura.
 
Le partite sono state un momento di gioco per tutti, le mamme, i papà ed i bambini si sono divertiti, un sorriso ha accarezzato anche i visi solitamente più seri.
La mamma di Lorenzo, scettica sulla partita, non sa le regole del calcio, ha segnato un rigore, "di punta", ma ha segnato, unico inconveniente, ha l'alluce ancora violaceo.
 
Allego una foto delle mamme prima della partita, dopo non hanno voluto esser fotografate: oltre che mamme restano donne.
 
Un saluto dal papà di Lorenzo
 


Commenti:
ID33292 - 19/06/2013 18:02:00 - (Principe Lev) - Foto

... ma la foto non si espande ... le malelingue potrebbero pensare che queste mamme hanno qualcosa da nascondere???

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2009 00:00

Sconfitta per il Roè Volciano Sconfitta per il Ro Volciano che ha il rammarico di non aver sbloccato la partita nel primo tempo quando ha giocato un buon calcio e di aver praticamente regalato due goal agli avversari.

10/12/2008 00:00

Un altro pareggio per il Roè Nel calcio vince chi segna un goal in pi dell’avversario! Questa regola basilare devono tenerla ben presente i calciatori del Ro Volciano se vogliono vincere le partite e non solo pareggiare come successo domenica contro il Rezzato.

25/05/2009 00:00

Dopo la berlina e la Clubman, ecco la Cabrio La Mini, storica casa automobilistica, dal 1994 facente parte del gruppo BMW, cala il tris. Dopo aver rinnovato la Berlina e aver rispolverato la Clubman, ecco che viene presentata la Mini per l’estate: la Mini Cabrio.

13/09/2012 07:00

No Nukes per sempre Con le parole di una bella canzone di Jackson Browne una riflessione sull'ennesimo incidente nucleare avvenuto in Francia qualche giorno fa, sperando che sia stato "piccolo" per davvero.

24/01/2013 15:01

In archivio il primo atto del «Torneo dell'amicizia» Domenica a Nuvolera le ragazze del Brixia si sono aggiudicate il trofeo invernale di calcio a 5, conquistando anche il trofeo Chiara "Benji" Botticini per il miglior portiere. Mentre a Brescia si sono sfidati i quintetti dei ragazzi classe 2000 e 2001




Altre da Agnosine
22/04/2024

Spunta un cinghiale, auto danneggiata

L'animale ha attraversato all'improvviso la strada mentre un automobilista saliva dalla Valle Sabbia verso Lumezzane. Auto danneggiata, scappato l'animale

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente