24 Settembre 2007, 00.00
Bagolino
AssComiConf 1

«Finanza agevolata» per sopravvivere

di Ubaldo Vallini

Secondo giorno di assemblea, quello di domenica, per i 174 Comuni aderenti ad l'AssComiConf, impegnata a comprendere meglio le strade da intraprendere per rendere sopportabile la vicinanza con le ricche province autonome del Nord.

“E’ stato lacerante sopportare di vedere ogni giorno lo scuolabus arrivare dal vicino Trentino, caricarsi i nostri bambini dell’asilo e portarli dall’altra parte dove c’era una struttura migliore per accoglierli. Con i bambini ci sembrava se ne andasse via anche il futuro del paese. Allora ho insistito tanto col provveditorato della Provincia autonoma perché questo non accadesse piů. Ora i bambini restano nella scuola del paese e li sentiamo un po’ piů nostri: io perň non so se ho fatto bene o se gli ho levato anche quella opportunitŕ”.

Nella denuncia di un sindaco di un paesello in provincia di Vicenza, simile a quella di tanti altri, ecco tutta la fatica di essere a due passi dal confine con una regione ricca, come lo sono quelle a statuto autonomo.
Dopo aver votato all’unanimitŕ il cambio dello statuto che permetterŕ ai Comuni che aderiscono ad AssComiConf di diventare 174 (giŕ ieri le deleghe erano arrivate a sommare 167 realtŕ comunali), l’Associazione dei Comuni confinanti č andata avanti con la sua terza assemblea, organizzata “in casa” dal suo presidente Marco Scalvini.

Dopo le prese di posizione della politica registrate il sabato, con le lettere del ministro Linda Lanzillotta e del “governatore” Roberto Formigoni e l’intervento dell’on. Roberto Maroni, ieri č stato il momento di sviscerare nei particolari le problematiche che vivono i piccoli comuni, alla ricerca di possibili soluzioni.
In quest’ottica, di “finanza agevolata” ha parlato Daniele Molgora, giŕ sottosegretario alle Finanze per conto della Lega Nord: “Ben vengano le varie forme di riduzione delle tasse, tutte buone, per dare una risposta a questi Comuni perň sarebbe il caso di limare sulla fiscalitŕ che porta soldi nelle casse dello Stato – ha detto -. Invece che l’Ici per la prima casa che č fiscalitŕ locale, ragioniamo sulle accise per il gasolio da riscaldamento. E’ un meccanismo giŕ utilizzato, quello di diminuirle in base alle fasce di appartenenza dei singoli comuni, potenziamolo introducendo anche il fattore di vicinanza al confine”.

Un’altra fonte di approvvigionamento per le magre casse comunali, suggerita da Molgora, č quella di dirottare una quota in percentuale dell’Irpef: “Dopo aver ottenuto di farlo diventare definitivo e non “una tantum”, sarebbe il caso di legare ad un meccanismo di questo tipo anche il Fondo per la valorizzazione delle zone di confine – ha suggerito -, per salvaguardare anche nel tempo il valore delle entrate per i Comuni”.

Dopo quello di Daniele Molgora ecco l’intervento di Camillo Piazza, deputato dei Verdi, che ha riportato quello che sta facendo il Governo: “C’č una Legge sui piccoli Comuni giŕ approvata con larga maggioranza alla Camera che se passerŕ al Senato prima della prossima Finanziaria permetterŕ ai Comuni di ricevere molti finanziamenti, in particolare per sostenere la cultura, la valorizzazione dei prodotti tipici locali, le unioni dei Comuni se queste verranno fatte per gestire meglio i servizi”.
AssComiConf ha stabilito anche degli accordi con alcuni consulenti che si sono messi a disposizione dei sindaci “confinanti”, gratuitamente, per individuare insieme a loro quelle iniziative che riferendosi al quadro legislativo attuale possono aiutare i miseri bilanci comunali.
Se lo vorranno saranno poi i sindaci a decidere se”assumere” queste consulenze.

Alla “tavola rotonda” bagossa sulla finanza agevolata, coordinati negli interventi dal vicepresidente della Comunitŕ montana Giorgio Bontempi, ieri sono intervenuti anche alcuni di loro: Dante Freddi ed il consulente Bruno Conti per la societŕ valsabbina di Servizi Secoval e Bruno Bottini.
Quest’ultimo, che per mestiere si occupa di monitorare le forme di finanziamento per i Comuni, ha detto senza giri di parole che “le opportunitŕ ci sono, perň bisogna saperle cogliere: spesso accade che le “finestre” degli investimenti si aprano e si richiudano senza che i sindaci siano riusciti ad infilarci il progetto giusto”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2011 07:25

Un tesoretto per i Comuni di confine Nei prossimi due anni, agli undici Comuni bresciani di confine "potrebbero" arrivare 36,3 milioni di euro dalle province autonome.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, č nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

24/05/2010 16:00

Caparini rassicura I sindaci dei Comuni di Confine, riuniti in assemblea a Limone del Garda, minacciano una manifestazione ad Arcore. L'on. Caparini nel ruolo di pompiere.

25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo