25 Giugno 2013, 07.19
Punti di Vista

Bisonti e Bufale

di Aldo Vaglia

Lo chiamavano Bufalo Bill, ma cacciava Bisonti, le bufale invece sono cosa nostra che continuiamo a pensare che il "cavallo fumante" non debba bucare la Val di Susa


Si parla di tramonto delle ideologie quando ce n’è una potentissima ed innescata, ad alto contenuto demagogico, buona per destre e sinistre da dare in pasto al popolo sia quando si governa che quando si vota.
È l’ideologia nata a destra e fatta propria dalla sinistra, è l’ambientalismo fondamentalista.
È l’ideologia della rendita e delle disuguaglianze, che vede il lavoro dell’uomo come il primo responsabile dei disastri ambientali e propone il mito del “buon selvaggioâ€, magari propagandandolo con le tecniche più raffinate e accattivanti che la tecnologia gli ha procurato.

Preferisce la caverna alle gallerie dimenticandosi che la natura dava da vivere in modo stentato ed infelice ad una esigua popolazione che si differenziava di poco dal resto degli animali.
“Ho visto un migliaio di Bisonti imputridire sulla prateria abbandonati dall’uomo bianco dopo che erano stati abbattuti dal treno in corsa. Io sono selvaggio, e non comprendo come il “cavallo di ferro fumante†possa essere più importante dei bisonti quando noi li uccidiamo solo per sopravvivereâ€.
Nelle parole del capo indiano è compresa tutta l’ideologia dei movimenti ambientalisti non scientifici che hanno preso piede in Italia e ne determinano la politica.

Il nuovo governo, racimolato dopo inaudite contorsioni dai residui dei due patiti che si definivano la destra e la sinistra, nel suo decreto del “fare†dirotta 300 milioni già stanziati per le grandi opere (Tav, Ponte sullo Stretto, Terzo valico Milano-Genova) su operazioni di ristrutturazione di edifici scolastici, che sono lo specchietto delle allodole, per genitori, bambini e bambocci.
 
Cosa possono produrre in termini di rilancio dell’edilizia quelle misere somme, se non il nulla, tutti lo sanno, ma l’ipocrisia regna da sempre sovrana e anche questo governo inizia nel modo consueto.
Si può anche essere contro le grandi opere e lisciare il pelo ad un’opinione pubblica infarcita di sciocchezze e luoghi comuni, ma un governo che vuole essere rispettato abbandoni il giochino delle tre carte, non spacci Bufale per soluzioni.

Le grandi opere non si fanno o perché politicamente non pagano o perché non si è capaci, prendere ad alibi l’ambiente e le mafie è ridicolo.
Tutte le strutture e infrastrutture sono soggette ai due fenomeni mafia e ambiente, lo sono anche Scuole ed Ospedali, è perciò un’altra la strada da seguire per combattere l’illegalità e il degrado.
A chi non piace un paesaggio bello dove non ci sia nulla di contaminato? È un’aspirazione che attrae tutti, ma l’ambiente non è solo natura. L’ambiente è qualcosa di più complesso che prevede la natura, ma anche ciò che l’uomo ha costruito.
In un momento di crisi come l’attuale è molto più facile la semplificazione dell’integralismo ambientalista all’analisi scientifica del rapporto uomo natura.

Qualsiasi tipo di attività umana comporta dei rischi, uno sviluppo senza rischi non esiste.
Lo sviluppo sostenibile non può che essere un confronto tra i rischi che crea un’attività e il maggior rischio prodotto dal non intervenire. Non è con il ritorno dei Bisonti e con la Decrescita che daremo il reddito di cittadinanza a tutti e li renderemo felici.
Non ci riusciremo nemmeno coi 300 milioni per dipingere le scuole.
La crisi si combatte con politiche serie e di lungo respiro, con progetti ambiziosi e non con il tirare a campare. Dalle crisi si esce comunque. Il governarle può solo ridurne i tempi e i danni. 
 


Commenti:
ID33389 - 25/06/2013 09:49:47 - (Capitano) - Stavolta il suo Punto di Vista

non mi è chiaro...Quindi contro chi o cosa sarebbe? Contro chi vuole fermare il progresso a tutti i costi (e che costi...) ? Contro l'attuale governo (Pd PDL) che dà solo 300 milioni alla scuola? o contro il M5s che vuol farci tornare nelle caverne :D ? Una cosa mi è chiara dall'articolo.. Sulla questione dei bisonti aveva ragione il capo indiano!

ID33390 - 25/06/2013 10:33:18 - (Dolcestilnovo) -

Difficilmente non sposo le sue tesi e la sua visione del mondo, ma stavolta neppure io ho capito dove vuole arrivare signor Vaglia. I progetti ambiziosi e utili solo ad aumentare il proprio ego (oltre al portafoglio delle mafie amiche) li lascio al condannato e ai suoi sodali al governo e preferisco di gran lunga 100, 1000, 10000 scuole pitturate, palestre costruite, ospedali rimodernati, strade riattate, trasporti pubblici potenziati.Il capo indiano poi non aveva tutti i torti, basta vedere come e' andata a finire, no?

ID33391 - 25/06/2013 10:52:13 - (Dru) - Il tuo punto di vista

è cristallino e diamantino ma non è di facile digestione e per questo indigeribile. Vedrai comunque che, a parte la digestione, se non lo avrà fatto l'Italia, che oramai ha perso il treno, lo farà l'Europa, che non ha alcuna intenzione di soccombere sotto ideologie e facili proclami.

ID33392 - 25/06/2013 10:57:03 - (zine) -

io intendo che il sig. Vaglia sposa la politica del FARE.....ma del FARE seriamente, con progetti a lungo termine. L'unico modo che abbiamo per rimettere in moto il sistema.Non possiamo arroccarci sul presente e nemmeno dietro false illusioni......Il capo indiano ha sbagliato di brutto. Non si capacitava dei bisonti morti, che sfamavano A FATICA il suo popolo, in favore del treno. Quest'ultimo, però, ha rappresentato un progresso che nei secoli ha permesso di sfamare miliardi di persone (vuoi mettere il tenore di vita delle tribù indiane al nostro???)

ID33393 - 25/06/2013 11:15:12 - (bob63) - utopia o concretezza

Ha completamente ragione sig. Vaglia, propinare briciole spacciandole come soluzioni rasenta il ridicolo, l'arte del non fare al fine di distogliere l'attenzione dai grandi problemi o interventi, troppo spesso queste decisioni vengono prese in salotti smaltati al riparo dal grigiore delle citta dove per decenni a regnato la cementificazione e il degrado ora si preferisce il bisonte alla ferrovia, saper coniugare entrambe le cose sarebbe sinonimo di acutezza, ma questa non si coniuga con gli interessi di svariate forme, non e' portando il cane in ufficio che risolvi il problema del randagismo, da sempre si e' criticato l'eccesso di sviluppo del trasporto su gomma, ora nel dubbio evitiamo l'unica opzione alternativa, i tempi di Buffalo Bill sono passati, il mondo corre e i bisonti sono scomparsi, il regresso o decrescita felice e' e resta un utopia senza fondamenta, migliorare la qualita' della vita e' piu' realistico, un opera ben fatta porta al benessere se e' un alternativa al

ID33394 - 25/06/2013 11:49:17 - (bob63) - utopia o concretezza 2

declino, l'auto elettrica ora ci sembra una alternativa, ma se conoscessimo tutti i problemi di smaltimento delle batterie forse non saremmo piu' cosi convinti, oltre al fatto che l'energia elettrica e' prodotta per la maggior parte con l'atomo o combustibili fossili, certi percorsi sono e restano obbligati, al tempo del capo indiano non eravamo nemmeno un quarto di quanti siamo ora, i problemi sono piu' complessi, veloci, e il senso di marcia resta obbligato, e va in un unica direzione che e' il futuro.

ID33395 - 25/06/2013 12:41:06 - (Leretico) - La chiarezza

Anche a me l'articolo sembra chiaro: essere per l'ambiente senza idee per rapportarlo in modo sostenibile all'uomo è una posizione irragionevole. La complessità delle relazioni uomo-ambiente non possono essere semplificate dicendo: i bufali sono meglio di quanto è stato il treno. Così il capo indiano esprimeva una posizione legittima, ma di una società semplicistica e attualmente irrealistica. Se vogliamo inneggiare ad una società mitica legata alla terra e all'allevamento, dobbiamo anche accettare la sua durezza e la sua precarietà. Certi ambientalisti invece vogliono il mito stando comodamente seduti su un treno ad alta velocità. Non dico quindi che la natura non debba essere rispettata, ma si devono conciliare ad essa le attività dell'uomo, quelle che cercano di migliorarne la qualità di vita. Quindi valuterei nel giusto senso tutte quelle posizioni falsamente ambientaliste e che invece tendono a conquistare un

ID33396 - 25/06/2013 12:42:52 - (Leretico) - continua

po' di potere, facendo leva sul sentimento popolare, senza proporre reali e sostenibili soluzioni.

ID33397 - 25/06/2013 12:45:34 - (Aldo Vaglia) -

Dru, zine e Bob63 hanno chiarito, ma anche Capitano e Dolcestilnovo avevano colto nel segno. Con chi ce l'ho, perche' Si alle grandi opere e No al mito del buon selvaggio e' presto detto. Ce l'ho con chi e' contro il "fare" perche' o non sa fare o non ha mai fatto nulla nella vita e vive di lauti stipendi o di rendite come direbbe il "contradditorio" Grillo che poi sposa la politica degli improduttivi. E ce l'ho con questa parvenza di governo obbligato a fingere di "fare" per tirare a campare. Sul capo indiano ho delle riserve (non indiane). Prima che gli europei insegnassero agli indiani ad andare a cavallo la caccia al bisonte avveniva facendoli sfracellare giu' dai dirupi, (il salto del bufalo schiantato) non era una caccia molto ecologica e selettiva. Sulle opere ho una mia opinione. Vattimo mi simpatico, ma il suo pensiero debole in campo scientifico non lo condivido. Sono per l'occidente la scienza e la tecnologia e oltre al pensiero sono per le opere. Come ci dato di ammirar

ID33400 - 25/06/2013 13:14:17 - (Aldo Vaglia) - continua

Come ci e' dato di ammirare opere del passato, sono convinto che l'occidente oltre ad un pensiero forte debba lasciare di se' ardite opere che rivaleggino con una storia di imprese che non solo nell'architettura l'hanno visto protagonista. Se al Colosseo alla Sagrada familia, alla torre Eiffel, alle vele di Sydney chi viene dopo di noi potesse ammirare anche il ponte sullo stretto non ci vedrei niente di male.

ID33402 - 25/06/2013 13:19:16 - (Dru) - oh, finalmente un Aldo in famiglia

che piace anche a me... adesso anche Berlusconi può tranquillamente farsi i suoi tette anni di galera....

ID33404 - 25/06/2013 13:30:59 - (Dru) - a Leretico

insisto con il dirgli che la natura non è qualche cosa che si oppone al progresso o che gli è negativo tale per cui le attività gli si debbono conciliare, niente di più falso: le attività umane sono naturali (= di natura) per antonomasia, l'uomo è calato nella terra e l'uomo e la terra sono natura, siamo noi che inventiamo conflitti e atti contro natura, non vi è alcun atto contro natura, questo è ciò che di più falso esista.

ID33405 - 25/06/2013 13:34:47 - (Giacomino) - Condivido il pensiero di Vaglia

sono anche convinto che la realizzazione delle grandi infrastrutture non sia da vedere come la causa della deturpante cementificazione del territorio, piuttosto questa colpa sarebbe da ascrivere a disordinati egoistici interessi privati. Se anche la nostra epoca potesse, realizzando delle grandi opere necessarie e con intelligenza dare una dimostrazione ai posteri che la tecnologia può essere al servizio dell'uomo, sarebbe una buona cosa.

ID33406 - 25/06/2013 13:35:06 - (Dru) - questo lo dico

poiché il suo discorso, quello de Leretico, non si discostava altrimenti per nulla da quelli che ideologicamente parlano di natura, cosa appunto al dunque qualifica un atto conciliante per natura ? l'ideologia appunto. Infatti l'indiano aveva ragione, eccome, e ragione avevano i costruttori di ferrovie e tutto questo per natura appunto e contro ogni ideologia.

ID33408 - 25/06/2013 13:46:42 - (Dru) - e poi lo dico anche...

... perchè ho voglia di polemica.

ID33409 - 25/06/2013 14:03:12 - (Capitano) - Progresso VS Resto del mondo

Personalmente non sono a favore del progresso (chiamiamolo col suo nome, PIL) a tutti i costi a scapito di quello che il PIL non misura (salute, inquinamento, educazione, giustizia..). In Italia c'è quasi sempre qualcuno (pochi) che guadagna a scapito di altri (tutti noi) in nome del progresso..Qui dunque non si parla di scegliere se tornare alle tende e all'allevamento di bestiame allo stato brado o proseguire col progresso e ammazzare i bisonti (nessuno credo sia così stupido da augurarsi l'una o l'altra cosa).La scelta è tra una società (ed una politica) a interesse esclusivamente pubblico o ad una a prevalente interesse privato (come ribadiva Giacomino). Le grandi opere che cita il sig. Vaglia non sono state costruite con il fine di generare PIL ma per soddisfare i bisogni reclamati del cittadino (pregare, celebrare, divertirsi). Ed è stato possibile realizzarle forse perchè la politica era davvero espressione della volontà del suo

ID33411 - 25/06/2013 14:05:02 - (Capitano) -

popolo

ID33413 - 25/06/2013 20:55:00 - (sonia.c) - certo che, il lapsus di dru..

le tette ( al posto di sette) parlando di berlu,non è fuori luogo..hihih.

ID33414 - 25/06/2013 21:10:09 - (sonia.c) - scusate la sciocchezza.

tornando in argomento..PERCHè ..perchè,chi ci s-governa non ha neanche una briciola del buonsenso dei dotti e sapienti del nostro valsabbia?? ..forse perchè mio nonno aveva ragione??( la pùlitica? ..l'è spùrca..)..ma non solo...è fata da uomini piccoli che, "forgiano" popoli ancora più piccoli..

ID33420 - 25/06/2013 23:52:11 - (Aldo Vaglia) -

Certo sig Capitano che non e' solo il Pil ad indicare il grado di civilta' di un paese. Esso indica solo la Quantita' senza occuparsi della Qualita' o del Benessere (Pil, Piq o Bil e' un articolo pubblicato qualche tempo fa su VSN nella rubrica statistiche), ma questa crisi insegna che calando il primo perdono consistenza anche gli altri.

ID33426 - 26/06/2013 10:26:58 - (Dolcestilnovo) -

Sostengo da sempre che il grado di civilta' di un Paese lo si misura da come si mangia. Direi che il PIL e' l'ultimo degli indicatori per misurare la civilta' di una nazione, basti vedere la Cina dove la corsa al PIL ha dato spazio ad un capitalismo selvaggio che di fatto sta distruggendo millenni di cultura e di civilta' appunto. Il capitalismo e' un sistema destinato a fallire per il semplice fatto che il 20% della popolazione detiene l'80% delle ricchezze e consuma l'80% delle risorse del pianeta sulla schiena dell'80% della popolazione che si deve arrabattarsi con il 20% delle une e delle altre. L'uomo spesso si dimentica che "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir vertute e conoscenza".

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/06/2019 08:00

Bufale Al giorno d’oggi conta molto di più far propagare un messaggio che valutarne la veridicità. Ciò che risuona un po’ come pura proclama pubblicitaria è purtroppo realtà, telematica e non

27/02/2012 07:19

Ci salverà solo l’agricoltura. Un intervento da capo di stato quello di Bill Gates alla 35° sessione dell'Ifad di Roma.

04/10/2012 08:00

Provinciale e provincialismo Coltivare il culto delle celebrità, pensare che tutto ciò che viene da fuori è bello, stigmatizzare come poveracci quelli che fanno cultura locale, è provincialismo

19/01/2017 07:32

Se le conosci, le eviti Dietro ai fake, ossia le notizie false che circolano in rete, non ci sono solo dei buontemponi in cerca di celebrità, ma interessi economici e politici spesso rilevanti. Ecco come è possibile riconoscerle ed evitare la figuracce condividendole a tutto spiano

30/03/2012 09:33

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 2 Continuiamo la descrizione delle piccole e semplici strategie “difensive” per la nostra colonna vertebrale.




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)