12 Luglio 2013, 08.00
Salò Garda Valtenesi
Legambiente

Garda, acque inquinate alle foci dei torrenti

di c.f.

Sono le foci dei corsi d'acqua i punti critici del lago secondo la Goletta dei laghi di Legambiente: bocciati il Rio Barbarano e il canale delle Rive a Salň; altre criticitŕ a Padenghe, Rivoltella e Toscolano

 

Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati dei controlli effettuati sulla sponda Bresciana del Benaco dalla campagna “Cigno azzurro” della Goletta dei laghi, di Legambiente, che da otto anni fa prelievi sul lago.
Le analisi hanno evidenziato sei punti inquinati sui nove monitorati sul Garda bresciano.

Non le spiagge in sé, che secondo le analisi dell'Asl sono ufficialmente tutte balneabili, me le foci di canali e torrenti che riversano nel lago sostanze organiche oltre i limiti. Da qui l'appello alle istituzioni, per rafforzare la depurazione.

Sono risultate inquinate la foce del canale nei pressi della spiaggia delle “Rive” di Salò, il torrente vicino al porto di Padenghe, la foce del canale di via Agnello a Rivoltella, quella del torrente Bornico a Toscolano e quella del torrente Barbarano a Salò. Da sottolineare, poi, i rilevamenti del Rio Maguzzano, a Padenghe, teatro dello sversamento di una cisterna di liquami che era costato al Lido di Lonato il divieto di balneazione, poi revocato.
La zona, secondo i dati dell’associazione ambientalista, sarebbe ancora fortemente inquinata: ovvero, enterococchi intestinali superiori alle 1000 unità e escherichia coli sopra le 2000 unità.

Esame superato invece per la foce del Torrente Toscolano e il lungolago di Desenzano (tra il Desenzanino e la spiaggia Feltrinelli) risultati entro i limiti di legge. Bene anche Limone dove la foce del torrente S. Giovanni è risultata entro i limiti di legge.
«Dove sono stati messi in funzione i depuratori, l'ultimo a Tremosine – ha precisato Barbara Meggetto, responsabile di Goletta Verde –, si è percepito un miglioramento, come al torrente S. Giovanni, a Limone».



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2011 08:00

«Garda fortemente inquinato» Le analisi della Goletta dei laghi hanno registrato 11 punti del Benaco fuori norma, sette sulla sponda bresciana, in prossimitŕ delle foci dei torrenti.

15/07/2021 15:30

Goletta dei Laghi, tre punti fortemente inquinati, fra cui Salò Anche quest'anno Legambiente ha monitorato le acque delle spiagge del Garda. In merito al depuratore del Comune gardesani anche per l'associazione ambientalista la collocazione deve rimanere nel bacino gardesano e non sul Chiese

16/07/2014 08:21

Legambiente lancia salvaacque La Goletta dei Laghi ha presentato i risultati del monitoraggio sulla sponda bresciana del Garda e fa il bilancio sullo stato di salute dei laghi lombardi. Quattro su dieci i punti inquinati o fortemente inquinati sul Benaco. “Ecco l'elenco delle opere da avviare subito per salvare i laghi della Lombardia”

30/06/2008 00:00

La Goletta dei laghi ispeziona Idro e Iseo Č partita sabato da Lovere con la previsione di visitare anche Idro, la quarta tappa della Goletta dei laghi- Cigno azzurro, la campagna itinerante di Legambiente per il monitoraggio delle acque di balneazione lacustri.

04/07/2008 00:00

Critico lo stato di salute del lago d’Idro Eutrofizzazione delle acque, proliferazione di alghe, sfruttamento eccessivo della risorsa idrica e scarso trattamento degli scarichi civili e industriali: sono questi i mali di cui soffre l'Eridio secondo Legambiente.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura