27 Settembre 2007, 00.00
Salò
Brutale aggressione fra minorenni

Col tirapugni alla fermata del bus

Quel tirapugni era stato mostrato, ostentato. Poi č stato usato. Contro un compagno di classe «colpevole» di aver indicato un nome all’insegnante. Calci e pugni, il cui effetto č stato potenziato dall’arnese di metallo.

Quel tirapugni era stato mostrato, ostentato. Poi è stato usato. Contro un compagno di classe «colpevole» di aver indicato un nome all’insegnante. Calci e pugni, il cui effetto è stato potenziato dall’arnese di metallo.
Con il 15enne, vittima dell’aggressione, portato in ospedale. Contusioni al volto e alla testa e un dente rotto: una decina di giorni di prognosi.
E l’intervento dei carabinieri che, allertati dalla scuola e ricostruito l’accaduto, denunciano alla Procura dei minorenni di Brescia l’autore della violenta aggressione ed il compagno che gli ha fatto da spalla.

Il brutto episodio di bullismo - oggi viene chiamato così - è accaduto ieri mattina alla fermata dei bus di piazza Alighieri, nel centro di Salò, sotto gli occhi di numerosi altri studenti. Calci e pugni non sono altro che l’epilogo - secondo la prima ricostruzione dei fatti - di quanto accaduto il giorno prima in un’aula dell’Istituto tecnico per geometri «Battisti», in via IV Novembre.
A quanto sembra il quindicenne, incaricato in qualche modo dell’ordine in classe da un docente che si è allontanato per pochi minuti dall’aula per fare alcune fotocopie, aveva poi segnalato alcuni nomi.
Tra questi, quello di un sedicenne.

Lo stesso che nei giorni precedenti avrebbe mostrato il tirapugni. Tutto sembrava finito lì. Ma così non è stato. I «conti» in sospeso per quella segnalazione, considerata una «spiata», sono stati regolati ieri mattina.
Già sul bus di linea, proveniente da Gavardo, il quindicenne è stato affrontato poco dopo le 7 dal compagno di classe. A muso duro, con l’appoggio di un altro 16enne. E con il supporto di altri due studenti, peraltro del tutto estranei al pestaggio che è seguito, che avrebbero pronunciato frasi di scherno.

Dalle parole alle vie di fatto: il passo è stato purtroppo fatto. Poco prima delle 8, a Salò, capolinea per gli studenti della zona che si recano a scuola, il ragazzino è sceso dal pullman seguito dal compagno di classe e dall’altro ragazzo. Poi la violenza. Il tirapugni che colpisce in pieno viso, l’intervento del secondo che scarica un pugno a sua volta. Il quindicenne finisce a terra. E viene preso a calci. Pochi momenti che finiscono per lasciare il segno: da una parte e dall’altra.

Aiutato da un amico, il ragazzino pesto e sanguinante si avvia verso l’istituto, poco lontano. Quando arriva intervengono subito i dirigenti scolastici. Chiedono immediatamente l’intervento dei carabinieri, provvedono a soccorrere il quindicenne e avvisano le famiglie. I militari della stazione salodiana dell’Arma intervengono. L’autore del pestaggio e il suo amico non sono fuggiti. Sono a scuola. I carabinieri raccolgono le testimonianze, ricostruiscono l’accaduto.

Inutile sottolineare la gravità del fatto. Che non mancherà di avere conseguenze. I carabinieri hanno infatti denunciato i due sedicenni per lesioni personali e per il porto dell’arnese di metallo.
Dalla scuola, alla caserma, a casa. La brutta mattina si conclude così.
Ora tocca ai genitori.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2014 23:00

Il sindaco Vezzola, aggredito in piazza Prima devasta un locale pretendendo il pagamento di una vincita mai avvenuta, poi aggredisce il sindaco a calci e pugni.
E' accaduto questo lunedì pomeriggio a Gavardo

18/01/2011 11:28

Rapina da 50 euro Lo prende a calci e pugni per portargli via 50 euro. E' accaduto lunedě sera a Desenzano: vittima ed aggressore, che č stato arrestato, sono entrambi nordafricani.

18/10/2021 10:33

Stato leader economico (parte 1) Il sistema capitalista ha mostrato i propri difetti. Lo Stato è sempre contestato, ma durante un periodo di crisi il suo intervento viene acclamato.

05/09/2009 06:40

Calci e pugni al genero E' successo a Odolo, dove un uomo ha aggredito per strada il proprio genero, un marocchino di 29 anni, riducendolo in brutte condizioni.

23/04/2009 00:00

Venti progetti finanziati dalla vendita dell’usato Abbigliamento, articoli per la casa, giocattoli, libri, borse, videogiochi, tendaggi, bicchieri, stoviglie, tutto rigorosamente usato ma in buono stato, č ciň che č in vendita a un prezzo simbolico presso il Mandacarů, a Sopraponte.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura