28 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova

L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

Martedì a Bondone quattro presidenti e numerosi consiglieri hanno approvato all’unanimità il nuovo regolamento del Coordinamento e hanno preso atto dei nomi dei cinque delegati che ogni Pro loco ha proposto.

La novità assoluta è che il portavoce non potrà rimanere in carica per più di un anno, mentre per snellire le procedure è stata costituita una «giunta» di quattro membri. La Pro loco di Bagolino, seppure abbia ora un suo rappresentante nel Coordinamento, continua a delegare l’associazione di Ponte Caffaro. Molti dei delegati sono stati riconfermati, qualcuno è stato sostituito, e domenica, alla prima riunione ufficiale, ancora a Bondone, saranno eletti il portavoce e la giunta.

«Non rinneghiamo nulla del passato - ha spiegato il presidente della Pro loco di Anfo Romeo Seccamani – sino a qui è stato svolto un ottimo lavoro, in particolare dal portavoce Gianluca Bordiga, ma le Pro loco hanno avvertito la necessità di un rinnovamento che desse ancor più vigore all’azione legale. La rotazione del portavoce è uno strumento necessario per garantire il Coordinamento e il portavoce». Riconfermato dunque il ruolo fondamentale dell’avvocato Franco Mellaia che continuerà a rappresentare i rivieraschi.

Mentre il Coordinamento si riorganizza e Idro blocca con un’ordinanza i lavori di sondaggio per la realizzazione della terza galleria, l’Arpa ha consegnato un nuovo rapporto sul monitoraggio della nota paleofrana, dove si legge di «movimenti di tipo complesso» (55 millimetri in sei mesi) con direzioni diverse e per questo suggerisce l’installazione di sonde per effettuare un monitoraggio in tempo reale, un intervento che necessiterebbe di un finanziamento di 45mila euro.

M.ROV.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2008 00:00

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta La vendetta un piatto da servire freddo o caldo? Se c' uno convinto che vada servito caldissimo, quello Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

16/02/2008 00:00

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro Si aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realt che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Luned sera a Ponte Caffaro si tenuto l’incontro tra il Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terr a Idro il 2 dicembre.

08/02/2012 07:29

Parola al Coordinamento Anche il Coordinamento delle proloco di Anfo, Idro, Bondone-Baitoni ed il Comitato Difesa lago d'Idro dicono la loro sulle recenti vicende che riguarano l'Eridio.

29/11/2007 00:00

Anfo si affida al coordinamento L’amministrazione comunale di Anfo, per quanto riguarda la questione lago d’Idro, sceglie di intraprendere un nuovo percorso, e promuove una collaborazione con il coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attività dell'Ente Locale