23 Luglio 2013, 11.15
Valsabbia
Turismo

La Valsabbia piace a Polacchi e Olandesi

di Redazione

Promozione a tutto campo per dell'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro impegnata anche d'estate a far conoscere oltre confine le peculiaritŕ della valle

 

L’attività promozionale dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro non si arresta nonostante il periodo estivo.

Lunedì 10 giugno scorso – riferiscono dall’Agenzia –, abbiamo partecipato a un workshop a Varsavia dove abbiamo incontrato molti tour operator interessati al nostro territorio. C’era chi organizzava eventi culturali, chi era interessato ad un turismo leisure e di benessere, chi a delle vacanze sportive o in montagna, chi organizzava viaggi scolastici, e chi era interessato al lago o alla gastronomia. Tutti elementi che il nostro territorio offre e dispone in gran quantità. E’ stato quindi facile per noi proporre delle vacanze interessanti. Abbiamo scelto di puntare su un turismo polacco in quanto: la Polonia è uno Stato di 38 milioni di persone con un’economia molto dinamica; è prettamente giovane, con un livello di istruzione medio alto ed ha un sistema politico istituzionale molto stabile e attivo. Ha quindi tutte le premesse per recuperare gli oltre 40 anni di politica pianificata e l’Italia sembra essere fra i paesi turistici da loro prediletti.

La nostra attività, anche sul fronte educational, sta cominciando a portare i suoi frutti: il primo articolo su Italia Magazine (una rivista olandese molto nota) è stato pubblicato (vedi foto allegata); inoltre in questi giorni abbiamo ospitato due giornalisti Olandesi a cui abbiamo fatto conoscere il territorio, proponendo una visita alla malga, al Parco delle Fucine a Casto, alle attività lacustri sul lago, al climbing, e facendo loro degustare le prelibatezze locali. A settembre dovrebbero pubblicare degli articoli.

Abbiamo inoltre partecipato a un workshop “Montagna & Outdoor”, organizzato a Ponte di Legno, dove abbiamo incontrato e proposto il nostro territorio e le nostre offerte a numerosi tour operators: Austriaci, Polacchi, Russi, dei Paesi Bassi, Turchi e Ucraini.

Speriamo quindi che gli incontri e i contatti avvenuti con queste agenzie di viaggio e giornalisti portino sul territorio dei risultati: stiamo seminando, speriamo di raccogliere in un futuro non troppo lontano. Per il momento abbiamo la certezza che da un workshop a cui abbiamo partecipato in Toscana, abbia dato lo stimolo ad un referente di un Cral di portarsi sulle sponde del lago per fare un sopralluogo per poi organizzare successivamente un soggiorno per i propri associati.

Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia



Commenti:
ID34245 - 23/07/2013 11:50:44 - (GiO) -

Nel frattempo ringraziamo i responsabili dell'abbandono della Rocca d'Anfo!

ID34247 - 23/07/2013 13:38:15 - (Giacomino) - Eh si Gio

mentre nel privato ci si da un gran daffare nel pubblico ci si attiva a mettere più pali possibile nelle ruote. C'é ancora qualcuno che non é convinto?.

ID34258 - 23/07/2013 19:19:36 - (sorech) - piccola riflessione

ma per funzionare il "pubblico" ha bisogno di risorse, per trovare fondi occore ci siano le entrate, cioè le tasse. Un sistema sano ha bisogno di giuste tasse, meno burocrazia, più efficenza. Io però sento solo tante chiacchere, da via le tasse , vedi imu, a proposte di riforme molto demagogiche che non vedranno mai la luce. Nella mia ingenuità io penso che basterebbe poco: idee chiare, rispetto e voglia di fare . E chi sbaglia paghi!

ID34259 - 23/07/2013 19:22:12 - (Ernesto) -

un po di pubblicita' un po di passaparola, e anche domenica sul monte stino a capovalle con alpini e amici, c'erano anche turisti stranieri!!!!quindi se c'e^ da vedere qualchecosa di importante e anche mangiare bene ,,,le persone vengono!!!

ID34261 - 23/07/2013 19:44:03 - (genpep) -

oltre a ringraziare chi ci ha privato della rocca, ringraziamo anche chi ha ridotto il nostro lago a una pozza, a chi ci ha svuotato i fiumi, a chi non cura la manutenzione delle strade boschive, a chi ha lasciato imboscare tutti i greti dei fiumi, a chi ha trasformato la statale in una pista da motocross, ecc. ecc. ecc. nonostante chi ha vigilato sulla ns valle percorrendo decine e decine di migliaia di km ogni anno.

ID34263 - 23/07/2013 20:22:31 - (idro) - Genpep hai perfettamente ragione

Bisognerebbe denunciarli tutti coloro che hanno distrutto il territorio. Possiamo farlo bisogna cambiarlo una volta per tutte. Tra un anno abbiamo la possibilità di cambiarlo .... Facciamolo !!!

ID34270 - 24/07/2013 11:11:26 - (agtvsli) - agtvsldi

e un pò di pubblicità dall'ufficio turistico di IDRO.....

ID34274 - 24/07/2013 14:24:33 - (agtvsli) - agtvsli

Vorrei far notare che l'articolo descrive l'attività promozionale dell'agenzia, suo compito. Non capisco perchè ogni volta si faccia riferimento alla Rocca d'Anfo. Rivolgetevi a chi di dovere, a chi ha già investito soldi all'interno della struttura: Gal, Comunità Montana, Comune di Anfo, Regione... L'agenzia non ha nè le risorse umane, nè la disponibilità economica per poter considerare con attenzione la Rocca d'Anfo.

ID34275 - 24/07/2013 15:48:45 - (idro) - Come come !!!

Ma l ufficio turistico é di idro o rappresenta l'agenzia territoriale della valle sabbia ?? Mi può chiarire visto che non mi torna i duoi due commenti grazie ...

ID34277 - 24/07/2013 16:34:29 - (agtvsli) - agtvsli

Questo è un metodo per risparmiare risorse, l'ufficio turistico di Idro in estate è aperto nella sede dell'agenzia territoriale, mentre durante il resto dell'anno l'agenzia si impegna a svolgere anche una funzione di informazioni turistiche.

ID34279 - 24/07/2013 19:01:19 - (Aldo Vaglia) -

Lo spreco di risorse non sta in chi lavora e s'impegna per promuovere il lago, come sottolinea l'agenzia del turismo. Ma nella confusione degli amministratori che non distinguono tra turismo tradizionale, che vede il lago e la montagna per sciare due specificit e un turismo diverso alternativo, dove lago e montagna possono solo fare da traino, ma sono una cosa diversa. Come diverse debbono essere le strutture a cui rivolgersi per promuoverli. Il turismo rurale va costruito come una rete sul territorio. I luoghi quali le rocche le chiese i borghi sono i nodi che assieme ad altri punti d'interesse quali la gastronomia i paesaggi le escursioni gli sport...formano quel pacchetto che un turismo piu' culturale che mondano ricerca con sempre maggiore insistenza.

ID34396 - 28/07/2013 23:47:24 - (ric) -

""Bisognerebbe denunciarli tutti coloro che hanno distrutto il territorio. Possiamo farlo bisogna cambiarlo una volta per tutte. Tra un anno abbiamo la possibilit di cambiarlo .... Facciamolo !!!"".SCUSA L'INFORMAZIONE IDRO....."da chi inizieresti?"

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2012 10:13

Stagione soddisfacente Numeri col segno piů per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

20/02/2016 13:03

Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor

11/06/2013 09:00

La Valle Sabbia si fa in 500 Č in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

23/02/2013 08:00

La promozione sta dando i suoi frutti Un'attivitŕ intensa quella intrapresa dall'Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d'Idro per far conoscere la nostra valle.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso