29 Settembre 2007, 00.00
O
Collezioni d'arte

In mostra i «gioielli» della Fondazione Sorlini

La Fondazione Luciano e Agnese Sorlini apre le porte al pubblico e mette in mostra i suoi gioielli. Lo fa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della manifestazione Una notte al museo, in programma sabato e domenica.

La Fondazione «Luciano e Agnese Sorlini» apre le porte al pubblico e mette in mostra i suoi gioielli. Lo fa in occasione delle «Giornate Europee del Patrimonio» e della manifestazione «Una notte al museo», promossa dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia, in programma sabato e domenica.

Per i visitatori sarà questa l'occasione per ammirare l'allestimento del piano nobile del seicentesco palazzo di Carzago di Calvagese della Riviera, dove, terminati i lavori di restauro, sono stati collocati i dipinti della collezione raccolti nel corso di una lunga e appassionata ricerca.

Negli ultimi anni la «caccia» ai capolavori da parte di Luciano Sorlini si è fatta anche più intensa e, rispetto alla prima donazione di 154 opere alla Fondazione, avvenuta nel dicembre 2004, sono stati acquisiti ben 32 dipinti databili dal XVI al XIX secolo.

«Tra i casi di maggior rilievo - dice Luciano Sorlini - ricordo con particolare orgoglio le quattro tele di Paolo Veronese, eseguite per la chiesa veneziana di San Niccolò dei Mendicali, il "Bravo" e la "Contadina" ritenute testimonianze capitali nella produzione bresciana del Pitocchetto, che avevano corso il rischio di varcare irrimediabilmente i confini dello stato italiano, e due importanti dipinti provenienti dal mercato americano: la "Verità svelata dal Tempo" di Sebastiano Ricci e la "Resurrezione di Lazzaro" di Francesco Guardi».

NELLE ACQUISIZIONI più recenti si è tenuto conto, oltre che della qualità artistica, anche della provenienza storica delle opere. È il caso del "Ritratto del marchese de la Ensenada", eseguito da Jacopo Amigoni per il celebre cantante Carlo Brioschi detto Farinelli e descritta negli inventari degli arredi della sua villa bolognese, e della "Santa Caterina d'Alessandria" di Giovanni Antonio Pellegrini, che riporta ancora il numero inventariale della raccolta di un famoso collezionista del Settecento: il maresciallo Von Schulenburg. Di grande interesse sono inoltre il pastello di Rosalba Carriera che raffigura "L'Africa" e la tela di Pietro Longhi con "Il fidanzamento".

«Mi sono inoltre prefissato - aggiunge Luciano Sorlini - di dotare la Fondazione di un gruppo di vedute veneziane. Si tratta di dipinti non eseguiti da Canaletto o Bellotto (ormai giunti a quotazioni incomprensibili), ma di artisti significativi la cui presenza ci permette comunque di veder adeguatamente rappresentato nella collezione questo particolare genere pittorico che per l'opinione pubblica è diventata elemento distintivo della pittura veneziana settecentesca».

NELL’ALLESTIMENTO del palazzo di Carzago i dipinti sono stati appesi alle pareti come in un'antica quadreria, ma le otto sale sono anche arredate con mobili, sculture, lampadari e oggetti che si armonizzano con l'ambiente e ricreano l'atmosfera di una casa. Notevole è l'eccezionale coppia di cassettoni bresciani settecenteschi di provenienza Salvadego, acquistati di recente negli Stati Uniti; curiosa la raccolta di vassoi settecenteschi in legno laccato, tipica e raffinata produzione dell'artigianato veneziano settecentesco.

A Carzago si registrano inoltre importanti novità sul piano istituzionale: dopo l'approvazione - nelle settimane scorse - del nuovo Statuto, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali, un riconoscimento che dà prestigio alla «creatura» di Luciano Sorlini e la colloca tra le più rilevanti istituzioni culturali private del nostro Paese.

Orari di visita: oggi (sabato) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 per le Giornate europee del Patrimonio; dalle 20 alle 23 per Una notte al Museo; domani (domenica) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 persone.

di Francesco De Leonardis
Da bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2011 07:34

«Fai il pieno di cultura» Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, a Calvagese, apertura gratuita al pubblico della pinacoteca di Palazzo Sorlini.

24/01/2020 10:13

Al via i laboratori del Museo d'Arte Sorlini Questa domenica, 26 gennaio, il primo appuntamento della nuova edizione. I piccoli visitatori potranno avvicinarsi all’arte partecipando ad alcune divertenti attività incentrate su corone, spade e scudi

19/09/2019 08:00

Lame in gara Ancora poco conosciuto in Italia, il “taglio sportivo con coltello” sarà oggetto di una gara questa domenica, 22 settembre, a Nuvolento nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Per l’occasione in mostra anche coltellinai e scalpellini

20/09/2017 08:00

Il museo racconta le radici del cibo Nella cornice delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo organizza una domenica culturale dedicata all’alimentazione ai tempi delle palafitte

22/09/2016 15:37

Bellezze artistiche e culturali della Valle del Chiese Anche i poli ecomuseali della Pieve di Santa Maria Assunta a Condino di Borgo Chiese, di Casa Marascalchi e del Rio Caino a Cimego saranno aperti al pubblico per le Giornate Europee del Patrimonio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.