13 Agosto 2013, 07.11
Casto Valsabbia
Valsabbini

Ciao nonna Erminia

di Ubaldo Vallini

Saranno celebrati oggi a Comero di Casto i funerali di nonna Erminia Pilotti. A novembre avrebbe compiuto 109 anni. Indimenticabile nonna "sprint"

 
Se uno stoppino di candela potesse simboleggiare il filo della vita, quello di Erminia Pilotti si è spento ieri mattina alle 4.
Ma si può stare certi che la cera attorno è bruciata tutta quanta e senza lasciare residui di sorta.
 
Una vita vissuta in tutta la sua pienezza, insomma, quella della nonnina del Savallese, di tutta la Valle Sabbia e, fino a prova contraria, anche del resto della Provincia.
L'Erminia a novembre avrebbe compiuto 109 anni e fino all'ultimo ha conservato una invidiabile voglia di vivere, di divertire e divertirsi.
Un'eredità impagabile per quanti hanno avuto la fortuna di assumerne i geni, ma anche per coloro che solo l'hanno conosciuta.
 
Da un mese e mezzo si alimentava con poca voglia, ma la lucidità di pensiero l'ha abbandonata solo tre giorni fa.
A causa di una caduta, da qualche anno era costretta su una sedia a rotelle e aveva dovuto abbandonare la sua casa a Briale, accolta nella comoda struttura della Rsa Passerini di Nozza.
 
«Fossero tutte come lei le mie pazienti, non ha bisogno di alcuna medicina» ci confidava il geriatra ogni volta che gli chiedevamo come stava.
Da anni andavamo a trovarla alla fine di novembre, compiva gli anni il 26.
Lei ci accoglieva ogni volta con brio: immancabili gli orecchini, il sorriso che si apriva in sonore risate, con battutacce che arrivavano ad essere scurrili.
 
Irriverente ricordarlo? Non di certo.
Tutti se l'immaginano così l'Erminia, anche in paradiso, a civettare con gli angeli che per lei sono certamente maschi: «A stare accanto ad un giovane così, come si fa a resistere e a non fare cattive pensieri» dirà anche a quelli.
Lusingava chiunque le passasse accanto, purché avesse meno di ottant'anni, per prenderlo in giro, poi lo investiva con le sue risate.
 
Una tempra eccezionale: nata a Posico di Mura nel 1904, nel 1930 si è sposata con Santo Palmo Bertoletti e dalla loro unione sono nati ben 12 figli. La metà se ne sono andati in tenera età e più di trent'anni fa ha dovuto seppellire anche al suo Palmo.
Della nidiata sono oggi rimasti Egidio (Ansovino), Rosetta e Teresa, oltre ad una invidiabile schiera di nipoti, bisnipoti e trisnipoti.
 
Due guerre, la vita dura nei campi, il marito che ad un certo punto aveva dovuto emigrare in Svizzera, non solo non l'avevano piegata, ma nemmeno se ne dava pensiero.
Preferiva ricordare i momenti belli.
 
Proverbiale il viaggio di nozze su un carretto fino a Lodrino e poi su una vera vettura fino a Inzino: diceva di essersi sentita una regina.
I suoi l'accompagneranno per l'ultimo viaggio oggi pomeriggio (martedì) alle 17 nella Parrocchia di S. Silvestro Papa a Comero di Casto.
Il corteo partirà dalla camera mortuaria della Casa di Riposo di Nozza alle 16:30.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2006 00:00

La carica dei 101 per nonna Erminia Oggi a Briale di Casto si far una grande festa per Erminia Pilotti: la decana del paese, nata a Posico di Mura il 26 novembre del 1904, doppier la boa del 101 anni in ottima forma fisica e mentale. Una festa alla quale nonna Erminia tiene molto.

26/11/2011 02:32

L'Erminia arriva a 107 Traguardo eccezionale per nonna Erminia Pilotti, che oggi compie la bellezza di 107 anni. Con un'invidiabile carica di autoironia.

26/11/2010 07:00

106 candeline per la nonna bis Erminia Pilotti di Briale di Casto festeggia oggi i 106 anni.

26/11/2012 07:10

Erminia fa 108 Arriva oggi ai 108 Erminia Pilotti, la nonnina del Savallese, dell'intera Valle Sabbia e forse anche della provincia di Brescia.

26/11/2007 00:00

Le 103 splendide primavere di Erminia Oggi a Briale di Casto si celebra un compleanno importante: le 103 primavere della signora Erminia Pilotti, nata a Posico di Mura il 26 novembre 1904




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune